Altezza fascio luce e regolazione fari

snakefever

Alfista principiante
23 Dicembre 2010
113
1
16
VC
Regione
Piemonte
Alfa
145
Motore
1.4 TwinSpark
Ciao a tutti,
scrivo questo post per discutere del tema altezza fari anteriori.
Ho notato che anche regolando manualmente il faro della mia 145 l'altezza non raggiunge livelli eccezionali.
Il mio meccanico ieri sera ha provato l'auto e si è reso conto che rispetto ad altre, la piccola alfa non emette un fascio luminoso molto esteso.
Considerando che ho lo xenon la visibilità dovrebbe essere ottima sia nei primi metri ma soprattutto sulla distanza. Ciò non accade sulla distanza, e il mio meccanico provando a registrare i fari si è reso conto che più di quello che già sono non vanno.
Anche voi con le vostre alfa 145/146 vi siete accorti che gli anabbaglianti non vanno molto in profondità? con la mia lybra di notte vedevo molto più in lungo rispetto alla 145.
 
Certo che è strano, pur avendo gli xenon...
Molto probabilmente avrai già provato, però sul cruscotto a sinistra del volante dovrebbe esserci una rotellina che regola l'inclinazione degli anabbaglianti, di norma dovrebbe stare sullo 0 mi sembra, magari è stata spostata su un'altra inclinazione. Se questo lo sapevi già, allora non so che dirti, io con la mia (a parte che raramente percorro strade buie) non ho notato problemi di visibilità, al massimo accendo i fendinebbia che aiutano molto.
 
mi viene il dubbio che si siano rotti i fari dall'interno, ma che prove potrei fare per capirlo?
 
Nel senso che anche provando la regolazione con la rotellina non noti nessun cambiamento? Perchè se tu provi di notte, anche da fermo, a far girare la rotellina dei fari e non noti neanche il minimo cambiamento di direzione del fascio di luce, allora significa che si è rotto in qualche modo il meccanismo di regolazione, secondo me.
 
la regolazione dall'interno dell abitacolo funziona. stasera provo a misurare indicativamente il fascio di luce per quanti metri si estende.
 
il nostro problema sono le parabole non il fascio,anche a me funziona la regolazione elettronica ma con le parabole all'interno rotte il fascio cade verso il basso,ve nè potete accorgere toccando una lampadina anabbagliante se si muove tutto.
Un'altro problema che ho è che nonostante le parabole rotte una ogni tanto se prendo un bel fosso si va ad incastrare verso l'alto portando il fascio ancora più in basso e risolvo spingendola verso il basso dalla sede delle luci anabbaglianti,dopo di che la visuale è buona,spero di esservi stato di aiuto.
 
Hai fugato tutti i miei dubbi...
Anche a me le parabole si muovono... quindi le mie sono rotte.
Esiste un metodo artigianale per tenerle ferme nella posizione giusta?
 
Ovviamente anche sulla mia non poteva mancare il problema della scarsa visibilità...

Domanda: quelle viti di regolazione dei fari (poste subito dietro ai fari nel vano motore) in che senso vanno girate per alzare il fascio luminoso? orario o anti-orario?

Sono già stato dall'elettrauto che gli ha già dato una leggera sistematina, però a me sembra che il fascio non illumini abbastanza e volevo provare ad alzarlo ancora un po'.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ovviamente anche sulla mia non poteva mancare il problema della scarsa visibilità...

Domanda: quelle viti di regolazione dei fari (poste subito dietro ai fari nel vano motore) in che senso vanno girate per alzare il fascio luminoso? orario o anti-orario?

Sono già stato dall'elettrauto che gli ha già dato una leggera sistematina, però a me sembra che il fascio non illumini abbastanza e volevo provare ad alzarlo ancora un po'.

Roby ma te hai i fari a regolazione manuale?...mi sembra strano, sulla tua 145 dovresti avere il motorino per la regolazione elettronica dall'interno della vettura...a sinistra dello sterzo se guardi sulla plancia dovresti trovare una rotella che regola l'altezza dei proiettori...

mi sa che si sono rotti anche a te i fari....togli il coperchio del faro da dietro e vedi se balla tutto il gruppo ottico...