[GUIDA] Regolazione assetto fari

Per effettuare la regolazione devi prendere la distanza dell'auto dal muro (es. 10 metri), applicare il dato presente sul faro (es. 1%)
10X0.01= 0.1 metri.
La proiezione del tuo faro dovrà essere 10 cm al di sotto del faro stesso ossia 71 cm.

Ti confermo che i centri luminosi devono essere alla stessa altezza, il deviatore (nella lampada o nel faro) di luce estenderà la luce sul lato destro.
Ok ora ci siamo…. Ma il post è scritto male ed consigliabile che l’autore lo corregga perché ha scritto di calcolare l’1%(senza specificare cone) ovvero sottraendo 10 cm di altezza dal fascio luminoso che lui ha misurato in 81 cm portandola a 71. Ora il risultato è comunque corretto ma la spiegazione è completamente sbagliata. Perché andrebbe spiegato, come hai fatto tu, che i 10 cm corrispondono, in questo caso, ad 1 cm in meno per ogni metro di arretramento dell’auto. Non si può scrivere l’1% di 81 che corrisponde a 10 cm., perché c’è una procedura dietro a quel 10 cm che nel primo post non è spiegata, e fa riferimento ai 10 metri da percorrere indietro e non all’altezza del fascio luminoso.
Chi non ha mai fatto questo lavoro dovrebbe poter capire il procedimento che in quel post e un pochino confusi per chi non ha mai fatto il lavoro.
 
Chi non ha mai fatto questo lavoro dovrebbe poter capire il procedimento che in quel post e un pochino confusi per chi non ha mai fatto il lavoro

Oramai non ti servirà più comunque posto uno schemino trovato in rete....

PS lo faccio anche perchè mi fà sorridere l'Alfasud ti utilizzata per l'esempio.... 🤣
 

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Per effettuare la regolazione devi prendere la distanza dell'auto dal muro (es. 10 metri), applicare il dato presente sul faro (es. 1%)
10X0.01= 0.1 metri.
La proiezione del tuo faro dovrà essere 10 cm al di sotto del centro del faro stesso ossia 71 cm.

Ti confermo che i centri luminosi devono essere alla stessa altezza, il deviatore (nella lampada o nel faro) di luce estenderà la luce sul lato destro.
Chiaramente questa logica è valida per auto che circolano a destra, se vai in Inghilterra dovrai coprire il baffo di luce.... ;)
Assolutamente.
 
Ok ora ci siamo…. Ma il post è scritto male ed consigliabile che l’autore lo corregga perché ha scritto di calcolare l’1%(senza specificare cone) ovvero sottraendo 10 cm di altezza dal fascio luminoso che lui ha misurato in 81 cm portandola a 71. Ora il risultato è comunque corretto ma la spiegazione è completamente sbagliata. Perché andrebbe spiegato, come hai fatto tu, che i 10 cm corrispondono, in questo caso, ad 1 cm in meno per ogni metro di arretramento dell’auto. Non si può scrivere l’1% di 81 che corrisponde a 10 cm., perché c’è una procedura dietro a quel 10 cm che nel primo post non è spiegata, e fa riferimento ai 10 metri da percorrere indietro e non all’altezza del fascio luminoso.
Chi non ha mai fatto questo lavoro dovrebbe poter capire il procedimento che in quel post e un pochino confusi per chi non ha mai fatto il lavoro.
Purtroppo non lo posso più modificare, comunque basta leggere online a cosa serve quel dato scritto sul faro, io lo so da tempo immemore, a volte certe cose le diamo per ovvie e scontate, comunque il risultato è quello...71 cm ed è ASSOLUTAMENTE corretto.
Basta Allineare i fari con quello schema...tutto qui
 
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ragazzi c'è una campagna afs di alfa molto importante che mi ha risolto tutti i problemi, prima i fari dopo un avvallamento non tornavano regolari, rimanevano troppo in alto ed abbagliavo gli altri conducenti, insomma un casino............fatto l'aggiornamento ora sono perfetti , responsive ed adattivi sia nella svolta che nel saliscendi. Andate in alfa e chiedete aggiornamento
Si...è vero alcuni hanno la funzione disattivata e bisogna attivarla, ma devi prima allinearli. C'è anche la funzione di reset e allineamento nel witech e Mes...ma non so fino a che punto possa servire
 
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