Altoparlante posteriore

Gli altoparlanti installati in origine sono buoni per sentire il telegiornale ed i notiziari sul traffico.
Se vuoi sentire anche la musica, non indugiare a sostituire anche l'altro con equivalenti di dimensioni, ed almeno con il tweeter coassiale, e non doppio cono.
Poi avendo la sospensione in foam, almeno da come vedo il post di @kormrider , sicuramente sarà cotta e prossima a disintegrarsi. E' normale. Il foam generalmente dura max 7 anni. In macchina di meno ancora.
Cerca in rete, qualcosa di marca Hertz, oppure Coral, oppure ancora Audison, tanto per fare qualche nome decente.
I diametri sono standard, generalmente 10, oppure 13 o 16.5 centimetri, dalla foto mi sembra ad occhio un 13 centimetri, e di quelle dimensioni a due vie coassiali, non costano tanto.
E prendili con la sospensione in gomma butilica. Così si chiama.


Le casse originali addirittura hanno i coni
di cartone altri che "foam"...

Sono da 165mm

A quel punto qualunque altoparlante commerciale in circolazione é di gran lunga superiore a quelli originali che montavano in fiat...

Comunque
Visto che non vuole "stravolgere" penso che gli vadano bene anche le originali...

Mi domando allora che cosa chiede a fare se quelli dietro hanno il "tweetter" o meno...

Bah...

E di discussioni ce n'erano na marea:
Altoparlanti di serie e non per Alfa 156 [TUTTO QUI]
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mauretto 60
Per il foam intendo la sospensione, che sgretolandosi con il tempo poi rende inefficiente l'altoparlante, meglio la gomma butilica in uso oggi. Per il materiale del cono, il "cartone" si usa sia per il basso costo, e sia per la sua , (incredibile ma vero), " musicalità" sui toni medi, ossia le voci.
Naturalmente i cartoni per uso automotive sono trattati con materiali smorzanti ed impermeabilizzanti, e le marche che gli ho indicato sicuramente lo fanno, ed indicano nelle schede tecniche la parola "Carta trattata".
I materiali esotici per i coni, generalmente non si usano sui 13 centimetri economici usati come ricambi per automobili, come in questo caso.:)
 
  • Like
Reactions: iddi
Allora ragazzi, io vorrei qualcosa che funzioni bene e che se alzo il livello dei bassi non vibri o si senta un sono distorto. Naturalmente vorrei sentire bene la musica mantenendo anche i suoni alti... Insomma non pretendo chissà che però, vorrei sentire bene almeno come con le casse originali nuove. Quindi che tipo di altoparlanti ci vogliono?
 
  • Like
Reactions: iddi
Allora ragazzi, io vorrei qualcosa che funzioni bene e che se alzo il livello dei bassi non vibri o si senta un sono distorto. Naturalmente vorrei sentire bene la musica mantenendo anche i suoni alti... Insomma non pretendo chissà che però, vorrei sentire bene almeno come con le casse originali nuove. Quindi che tipo di altoparlanti ci vogliono?
Presumo che tu non abbia montato amplificatori e che quindi gli altoparlanti siano pilotati esclusivamente dall'autoradio di serie senza amplificatori separati.
Gli altoparlanti di serie sono il minimo sindacale, quindi qualsiasi altro altoparlante tu possa comprare (scegliendo fra marchi conosciuti) migliorerai la situazione. Considera però che trattandosi di altoparlanti posteriori l'eventuale miglioramento sarà praticamente insignificante per chi sta davanti.
Quelli che ti hanno già suggerito possono andare bene.
Es. Pioneer
Kit casse altoparlanti anteriori / posteriori PIONEER Alfa Romeo 156 1997-2007 c | eBay
Alpine
Altoparlanti Alpine casse ALFA ROMEO 156 S 1998 da 16cm 2 vie posteriori | eBay

Io però preferisco gli Hertz. Sulla mia Giulia ho montato degli Hertz Uno K-170 ed il suono è migliorato parecchio.
KIT A504 CASSE ALTOPARLANTI ALFA 156 POSTERIORE HERTZ UNO X 165 220W 16CM | eBay

Gli Hertz inoltre hanno una sensibilità maggiore rispetto agli Alpine e Pioneer indicati, quindi saranno in grado di produrre un suono più elevato a parità di watt "sparati" dall'autoradio.

Con la 156 dovrebbero essere compatibili anche gli Hertz Uno X 170, praticamente corrispondenti a quelli che ho montato io sulla Giulia (la differenza è il tweeter separato/coassiale), però non ho esperienza di montaggio diretto sulla 156, quindi è sempre necessario verificare l'effettiva compatibilità.
Consiglio anche l'acquisto del connettore/adattatore in modo di poter mantenere inalterati i connettori originali della tua 156.

Ma gli altoparlanti posteriori originali hanno il tweeter coassiale sul woofer? :rolleyes:... per capire quali devo comprare….
No, non ce l'hanno, ma solo per una questione di risparmio.

P.S. Prima di dare un giudizio sul suono emesso dalle nuove casse ricordati che è sempre bene rodarle prima per diverse ore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lamù.Blonde
Ciao, con quelli originali come ti trovavi? Bene?
Se si qualunque cosa tu faccia potrai solo migliorare, non fosse altro che per il fatto di sostituire il vecchio con il nuovo.
Se ho capito bene le tue aspettative io mi sento di consigliarti gli alpine che ti ha segnalato ciomauro qui sopra:)
 
Ma c'è oltretutto un altro problema... Davvero sei convinto di cambiare solo i posteriori? Se della stessa misura valuterei, a sto punto, di montare i migliori davanti e dietro i peggiori.... Sulla mia punto dietro ho ancora le casse originali ma davanti ho kit Alpine S con cross over....
 
Grazie ragazzi per avermi aiutata con i vostri consigli, siete stati tutti gentilissimi. :)
 
  • Like
Reactions: iddi
Di nulla, sei riuscita a capire cosa fare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto