2.2 Diesel Altro che tagliando a 20000Km...

e come fai a sapere se dura di più?
Come detto in un'altra risposta, con il mio utilizzo mi accorgo che intorno ai 13000Km fatti con lo stesso olio inizio a sentire in certe circostanze il rumore della pompa dell'olio. All'inizio non sapevo che quel rumore, un battito metallico che si sente nella zona della ruota sinistra, fosse della pompa dell'olio, ed ho chiesto in officina alfa che cosa fosse, avevo paura stesse per rompersi qualcosa. Mi hanno detto loro che è la pompa dell'olio ed è un rumore che fanno quasi tutte le diesel. Me ne hanno fatte sentire un paio che avevano lì, e facevano quel rumore di fisso. Alla mia compariva ogni tanto. In ogni caso, nessun problema o guasto in vista, tutto regolare. Già che avevano lì la macchina ho fatto fare il tagliando, 14500km dal precedente. Indovina: con l'olio nuovo il rumore della pompa è sparito. Questo può solo voler dire che era un sintomo del degrado dell'olio (il suo selenia 0w20). Al prossimo tagliando faccio mettere il motul, e voglio vedere, anzi, sentire, dopo quanti km inizia a fare rumore la popa dell'olio.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Come detto in un'altra risposta, con il mio utilizzo mi accorgo che intorno ai 13000Km fatti con lo stesso olio inizio a sentire in certe circostanze il rumore della pompa dell'olio. All'inizio non sapevo che quel rumore, un battito metallico che si sente nella zona della ruota sinistra, fosse della pompa dell'olio, ed ho chiesto in officina alfa che cosa fosse, avevo paura stesse per rompersi qualcosa. Mi hanno detto loro che è la pompa dell'olio ed è un rumore che fanno quasi tutte le diesel. Me ne hanno fatte sentire un paio che avevano lì, e facevano quel rumore di fisso. Alla mia compariva ogni tanto. In ogni caso, nessun problema o guasto in vista, tutto regolare. Già che avevano lì la macchina ho fatto fare il tagliando, 14500km dal precedente. Indovina: con l'olio nuovo il rumore della pompa è sparito. Questo può solo voler dire che era un sintomo del degrado dell'olio (il suo selenia 0w20). Al prossimo tagliando faccio mettere il motul, e voglio vedere, anzi, sentire, dopo quanti km inizia a fare rumore la popa dell'olio.
Interessante. Dicci poi con il motul a quanti km ricompare il rumore
 
A me in garanzia hanno cambiato il passaruota, la batteria, le molle e ammortizzatori del baule, un fanale anteriore (AFS) e altri piccoli interventi. Tutte sostituzioni che il concessionario ha fatto di sua iniziativa quando ho portato l'auto lamentando alcuni problemi. Non posso dire che con gli interventi in garanzia con me Alfa sia stata carente.
Sbaglio o su Giulia i passaruota anteriori sono un problema per tanti?se si ,per sicurezza rompono?
 
È una situazione che ho sentito su yt .se sul forum non è nota significa che non si verifica su un numero alto di Giulia, meglio così.
Vado a rivedere video comunque, non vorrei aver capito io male qualcosa.
 
Ti fai troppi problemi
Cambi olio 1 volta anno
Io lo cambierei in conce alfa romeo
Magari con opzione zero pensieri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una volta anno e in po aprossativo se fai 100 mila al anno e in problema è fare tagliando ogni 30/40 mila e molto sconsigliato già 20 per me sono troppi…