2.2 Diesel Altro che tagliando a 20000Km...

Io ho invece preso il Pakelo, vediamo come sarà. Ma il problema non è l'olio, ma i vari tappi🤦
 
Lo start/stop lo disabilito ogni volta che accendo l'auto, appena concludo mutuo e saldo casa nuova, passo dal preparatore e vedo cosa mi consiglia, non posso rovinare un'auto da 50000€ per una normativa.... Altra minchiata è il veleggio🤦
Mettici questo qui, totalmente invisibile, totalmente funzionale, e non ti toglie lo S&S nel momento in cui ti serve o vuoi inibire il modulino (che può funzionare come inibitore dello S&S o come se non ci fosse): 68.01€ |Per Alfa Romeo Stelvia Giulia Plug And Play Car avvio/arresto automatico Off cavo adattatore modulo di arresto/avvio memoria dispositivo predefinito|Car Switches & Relays| - AliExpress
 
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Sto aspettando di fare mettere mano alla centralina, farò fare tutto tramite elettronica di serie😉
 
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Auto presa nuova a settembre 2021, utilizzo cittadino ed extraurbano, oggi mi ritrovo questo avviso sull'App AlfaConnect e solo 12782Km...

Oggi o ti sveni per un'elettrica, o ti sposi la figlia di un benzinaio, un Diesel è solo una rogna🤦
Si' tutti abbiamo questo avuto questo avviso... hanno aggiornato l'app
 
Come detto in un'altra risposta, con il mio utilizzo mi accorgo che intorno ai 13000Km fatti con lo stesso olio inizio a sentire in certe circostanze il rumore della pompa dell'olio. All'inizio non sapevo che quel rumore, un battito metallico che si sente nella zona della ruota sinistra, fosse della pompa dell'olio, ed ho chiesto in officina alfa che cosa fosse, avevo paura stesse per rompersi qualcosa. Mi hanno detto loro che è la pompa dell'olio ed è un rumore che fanno quasi tutte le diesel. Me ne hanno fatte sentire un paio che avevano lì, e facevano quel rumore di fisso. Alla mia compariva ogni tanto. In ogni caso, nessun problema o guasto in vista, tutto regolare. Già che avevano lì la macchina ho fatto fare il tagliando, 14500km dal precedente. Indovina: con l'olio nuovo il rumore della pompa è sparito. Questo può solo voler dire che era un sintomo del degrado dell'olio (il suo selenia 0w20). Al prossimo tagliando faccio mettere il motul, e voglio vedere, anzi, sentire, dopo quanti km inizia a fare rumore la popa dell'olio.
Molto interessante
Il problema è che prima o dopo inizieranno a fare controlli seri alle revisione e voglio vedere come passano auto senza dpf ecc.. molti lo tolgono e viene forato poi per ripristinare se auto e in po vecchia la rottameranno…
Questa volta sono d’accordo con te
 
Ultima modifica:
Blocco valvola EGR via vag..e defappare...io ho fatto..risolto problemi..auto va da dioooo..ma vi rendete conto un auto ferma in colonna vicina a una fermata autobus che sta facendo rigenerazione e tutto il pulviscolo fine che le persone (in attesa auto autobus)che lo respirano!!! Fa più male il pulviscolo fine che scarico normale..ma che si vergognino..
È grazie a queste situazioni che poi gli stati preferiscono vietare totalmente una motorizzazione, non potendo o volendo controllare chi viaggia defap
 
Mi dispiace Tony ma a quanto pare dipende proprio dall'utilizzo che ne fai. La mia veloce 210cv (ma del resto lo stesso accadeva anche per la precedente 180cv) chiama i tagliandi esattamente come suggerito ossia ogni 20.000 per controlli generali e ogni 30.000 per il solo cambio olio. ADblue ogni 5000/6000 km. Faccio evidentemente e prevalentemente autostrada e superstrada
Purtroppo per lui le cose stanno proprio così, urbano e diesel non vanno proprio d’accordo
Il consumo adBlue e la rigenerazione, sono correlate a quanto tempo i motori passano in carico, o coppia come dir si voglia, la cosa più deleteria x i diesel di oggi, è girare da caldi al minimo o sotto coppia, questo perché calano le temperature allo scarico, bruciano meno e creano più "materiale" inquinante e quindi l auto interviene x abbattere le emissioni. Potenzialmente a lungo andare vanno in crisi anche i sensori nox sullo scarico per intasamento...
Prova ad escludere lo start/stop quando sei in città (la più gran minciata messa sulle macchine) e magari quando usi tange o autostrada, fai dei tratti(10/12km) con il motore a 3.500 in 5 o 6, cosi facendo le temperature si alzano e bruciano ripulendo in modo autonomo i fap(dovresti averne 2 se la tua è un euro 6b)
Inoltre il cambio automatico tende, per limitare i consumi, a cambiare le marce ad un regime ancora più basso di ciò che farebbe un’utente manualmente
 
Vorrei puntualizzare solo un’aspetto riguardante il diesel: se lo ritenete inquinante, lo è sempre, non solo con il Dpf o senza.
Chi ha detto che senza Dpf le micropolveri non vengono generate? Forse con i diesel di 40 anni fa, ma dal common rail in avanti con le sue pressioni in gioco, lo ritengo altamente improbabile.
Se in una situazione di guida non adatta al tipo di auto, come la guida urbana d’inverno a brevi tratti, si accumula dell’incombusto che poi viene bruciato successivamente emettendo più o meno polveri, perché quelle stesse polveri non dovrebbero essere emesse durante il funzionamento normale?
Me lo sapete spiegare?
 
Vorrei puntualizzare solo un’aspetto riguardante il diesel: se lo ritenete inquinante, lo è sempre, non solo con il Dpf o senza.
Chi ha detto che senza Dpf le micropolveri non vengono generate? Forse con i diesel di 40 anni fa, ma dal common rail in avanti con le sue pressioni in gioco, lo ritengo altamente improbabile.
Se in una situazione di guida non adatta al tipo di auto, come la guida urbana d’inverno a brevi tratti, si accumula dell’incombusto che poi viene bruciato successivamente emettendo più o meno polveri, perché quelle stesse polveri non dovrebbero essere emesse durante il funzionamento normale?
Me lo sapete spiegare?
Il concetto l'ho introdotto io , ma se leggi bene non ho scritto che senza DPF non vengono prodotte micropolveri (particolato o PM)
ma che con il processo di rigenerazione i depositi di Particolato vengono inceneriti e diventano più piccoli .
Diventando più piccoli sono più pericolosi per la salute.
 
Nell'uso urbano il Benzina, o l'ibrido, non lo batte nessuno, ma ho avuto una 500X sport a Benzina da 150cv e in città consumava come un 3000cc🤦 Stavo nell'ordine dei 9km a litro, roba fuori di melone per il tipo di auto...
 
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