2.2 Diesel Altro che tagliando a 20000Km...

Mi sa che stappo tutto...
E che aspetti!!!
Fermi😀 Macchina sbagliata nel senso di motorizzazione😅 la Giulia la adoro, forse un Benzina sarebbe stato più idoneo per il tipo di utilizzo, ma ormai è fatta, utilizzerò di più la moto 😅 Per il discorso filtro antiparticolato, senza ne gioverei io e l'auto, vedremo più avanti come procedere, per adesso sto "studiando" quale olio motore prendere, con la specifica Alfa ce ne sono davvero pochi...
Quale hai il 180 o il 200 cv??
 
Ho sempre eseguito i tagliandi fuori dai service ufficiali e non ho mai avuto problemi in caso di garanzia. Basta avere tutto fatturato. 😉
Sí, purché le fatture riportino l'utilizzo di prodotti/ricambi benestariati dalla casa, ma se ci metti l'olio tu sarà difficile che il meccanico lo indichi in fattura.
 
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Sí, purché le fatture riportino l'utilizzo di prodotti/ricambi benestariati dalla casa, ma se ci metti l'olio tu sarà difficile che il meccanico lo indichi in fattura.
Per un decennio mi sono rivolto a un meccanico della catena Aposto, sulla fattura ha sempre scritto marca e tipo di olio che portavo io😉 Tutto dipende dal meccanico e dalla voglia che ha di fidelizzare un cliente... Mio fratello per dire, a Modena non ha trovato un meccanico che accettasse che, a portare l'olio, fosse lui... Poi francamente, per quanto serva la garanzia, posso pure farne a meno... Il sotto paraurti strappato dalla pioggia me lo hanno fatto pagare...Il service dove ho acquistato l'auto, dopo una settimana di prove, mi ha riconsegnato l'auto con gli sportelli ancora cigolanti... Preferieco scergliermi io i tecnici, pagando, ma almeno risolvono i problemi...
 
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Auto presa nuova a settembre 2021, utilizzo cittadino ed extraurbano, oggi mi ritrovo questo avviso sull'App AlfaConnect e solo 12782Km...

Oggi o ti sveni per un'elettrica, o ti sposi la figlia di un benzinaio, un Diesel è solo una rogna🤦
Dipende dall'uso purtroppo. Io con il mio tipo di uso sulla mia 180 senza adblue la porto a fare un cambio ogni 13000km. Mi accorgo che inizia a degradare dall'aumento di rumore della pompa dell'olio. Fin che fai solo autostrada a 110km/h col motore che sonnecchia a 1500 giri non c'è problema ad aspettare 20000 o 30000km, ma in extraurbano ed urbano è molto più gravoso il lavoro del motore con tutti sti filtri. L'olio è la cosa più importante per mantenere in salute la meccanica del motore. Non risparmiare su questo...
 
Scusate ma non voglio entrare in questo tipo di dibattito.... Se togliendo Fap o catalizzatore non cambia niente a livello inquinamento perchè tanto è roba peggiore. Pero' non comprendo il motivo di volersi complicare la vita alle prossime revisioni, cercando officine di "amici", oppure trovarsi la macchina sequestrata in caso di sinistro grave e non avere tutti le parti a posto, solo per evitare un tagliando anticipato. Poi, ognuno fa come vuole, lo ripeto. A me sembra solo un complicarsi la vita.
Poi, per chiudere, al nostro amico dico perchè la macchina sbagliata? La Giulia è una della macchine piu' belle che ho guidato. Che appaga sia in movimento che parcheggiata, che ti dà gioia ogni volta che ti ci siedi. Meglio un benzina? Io ho un amico con una Classe A con 1,5 a benzina 3 cilindri con cambio automatico come Giulia che ha acquistato un pacchetto "sconto" per 3 tagliandi a oltre 2000 euro. Davvero è così terribile la Giulia?
3 tagliandi 2000 euro? Mi pare follia.
 
per adesso sto "studiando" quale olio motore prendere, con la specifica Alfa ce ne sono davvero pochi...
Al prossimo tagliando provo il motul 8100 ecoclean 0w20. ha tutte le specifiche necessarie, fiat e c5. Voglio vedere se dura di più e se sporca meno l'aspirazione.
Nella tua credo ci vada lo 0w30 invece.
 
Per un decennio mi sono rivolto a un meccanico della catena Aposto, sulla fattura ha sempre scritto marca e tipo di olio che portavo io😉 Tutto dipende dal meccanico e dalla voglia che ha di fidelizzare un cliente... Mio fratello per dire, a Modena non ha trovato un meccanico che accettasse che, a portare l'olio, fosse lui... Poi francamente, per quanto serva la garanzia, posso pure farne a meno... Il sotto paraurti strappato dalla pioggia me lo hanno fatto pagare...Il service dove ho acquistato l'auto, dopo una settimana di prove, mi ha riconsegnato l'auto con gli sportelli ancora cigolanti... Preferieco scergliermi io i tecnici, pagando, ma almeno risolvono i problemi...
A me in garanzia hanno cambiato il passaruota, la batteria, le molle e ammortizzatori del baule, un fanale anteriore (AFS) e altri piccoli interventi. Tutte sostituzioni che il concessionario ha fatto di sua iniziativa quando ho portato l'auto lamentando alcuni problemi. Non posso dire che con gli interventi in garanzia con me Alfa sia stata carente.
 
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Reactions: servator
Al prossimo tagliando provo il motul 8100 ecoclean 0w20. ha tutte le specifiche necessarie, fiat e c5. Voglio vedere se dura di più e se sporca meno l'aspirazione.
Nella tua credo ci vada lo 0w30 invece.
e come fai a sapere se dura di più?
 
La durata dipende dal uso è percorsi.. alla fine gira e rigira meglio sostituire ogni 10/15 mila km o ogni anno.. qualsiasi marca di olio usate..
 
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Reactions: Marcello77 e GenTLe
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