Alzacristalli 147 1.6 TS

pierolenzo

Nuovo Alfista
31 Maggio 2015
5
2
4
54
me
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.6
Ciao a tutti,
Vi espongo brevemente un problema che ho riscontrato nella mia 147.
Gli alzacristalli spesso non funzionano, i motorini non si azionano, anche se la pulsantiera sia dx che sx si illumina e fa i relativi bip. Tester alla mano ho verificato che non arriva tensione di alimentazione ai motorini. Il motivo è che il relè che chiude il circuito per alimentare i motorini non si aziona. Ho trovato però un workaround, e cioè:
-Accendo il quadro è l'alzacristalli non funzionana
-stacco il cavo rosso dalla centralina fusibili posta sotto il volante, vi posto foto
IMG_20160619_180856.jpg


IMG_20160619_180827.jpg


-riattacco il suddetto cavo
e come per magia il relè si attiva, chiude il circuito e l'alzacristalli funziona nuovamente.

Tra voi c'è qualcuno che conosce qualche info in più rispetto al relè che porta alimentazione ai motorini, alimenta qualcos'altro?
È quel cavo che ho indicato in foto è il cavo di alimentazione dei servizi o qualcos'altro?

Stavo pensando momentaneamente di chiudere manualmente con un ponticello i contatti del relè, e rendere il circuito chiuso in modo permanente :)
 
  • Like
Reactions: Ahmad Zraidi
Vi mando anche il dettaglio del relè incriminato. Ma qualcuno ha idea perché il relè non viene azionato regolarmente?
IMG_20170108_170908.jpg
 
Secondo me è proprio il rellais che non chiude il circuito appunto .. o il body che ha dei circuiti al suo interno scaldati e quindi fa troppa resistenza su quella pista e non fa passare la relativa tensione per commutare il rellais da aperto a chiuso ..
 
Oppure il faston del cavo rosso ossidato o troppo "lasco" e non combaciano bene i due contatti tra la spina ed il body .
 
Grazie, provo a pulire i contatti del faston e vediamo come va.

Una info in più, ho anche provato un altro relè ma il comportamento è uguale.
 
  • Like
Reactions: Thomas@
Allora escludiamo già il rellais .. e dello stesso amperaggio ?? Il rellais che hai messo per prova ??
 
Vi aggiorno,
Ho pulito i contatti del faston e cambiato il relè, ma nulla da fare
 
Mi fa pensare sempre più al body .. hai messo qualche accessorio afthermarket di recente ??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, nessun accessorio. Ma nel caso posso provare a cambiare il body? Cioè quella scatola grigia sotto i fusibili :)