Alzare assetto Giulia 2016

Gianluca84

Alfista principiante
7 Maggio 2012
38
11
26
CH
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Salve a tutti,

Sono in procinto di acquisto di una Giulia 2016/2017, e ho intenzione di alzare l'assetto.

Vi direte perché?
Perché l'auto non l'ho ancora comprata e già è costata 80€ di meccanico.

La settimana scorsa faccio venire un conoscente a casa, ha una Giulia con cerchio da 18, targata FJ, per vederla e provare a parcheggiarla a casa.
Per parcheggiarla devo salire una rampetta, beh saliamo di traverso, con una sola ruota e tocca, da una discreta grattata, appena va via vedo una striscia di gasolio, lo chiamo e la porta dal meccanico.

Risultato? Gruppo filtro carburante rotto, si, abbiamo spaccato la scocca di plastica che protegge il filtro, nonostante il tutto sia protetto da una lamiera, per fortuna che tramite sfasciacarrozze me la sono cavata con solo 80€, sennò il prezzo sarebbe lievitato a più di 300€.

Praticamente da terra è alta 12.5cm, ho misurato una Giulia Q4 e siamo a +2cm(a breve farò venire questa a parcheggiare in casa🤣)


Quindi vi chiedo, è possibile alzare l'assetto? Come per i modelli 2020/2022 che dicono siano ben più alti da terra
 
Alzare l’assetto ti costerebbe talmente tanto che ti conviene modificare la rampa
 
fare una modifica non sarebbe conveniente anche a livello di tenuta di strada, ci metti un bell'asse di legno e risolvi il problema della rampa.
 
fare una modifica non sarebbe conveniente anche a livello di tenuta di strada, ci metti un bell'asse di legno e risolvi il problema della rampa.
Probabilmente risolvo il problema nel parcheggiarla a casa ma spaccherò l'auto in altri luoghi
 
ti capisco, io ho una my20 e anch'io ho una rampa per rientrare a casa. quando inizio a far la rampa, la parte dove si è rovinata a te, non mi tocca per mezzo centimetro e devo uscire un po' di traverso, perché se esco dritto per dritto invece tocca.. Devo controllare la pressione dei penumatici ogni 10 giorni 😅 😅 per essere sicuro di non toccare
 
ti capisco, io ho una my20 e anch'io ho una rampa per rientrare a casa. quando inizio a far la rampa, la parte dove si è rovinata a te, non mi tocca per mezzo centimetro e devo uscire un po' di traverso, perché se esco dritto per dritto invece tocca.. Devo controllare la pressione dei penumatici ogni 10 giorni 😅 😅 per essere sicuro di non toccare
2020 dovrebbe essere ben più alta di questa da me provata.

Mi faresti il favore di misurare l'altezza da terra?

Cosi
Ovviamente col metro
 
Probabilmente risolvo il problema nel parcheggiarla a casa ma spaccherò l'auto in altri luoghi
Io ho la Giulia dal 2016, questa di adesso è la seconda è non ho mai spaccato nulla. È normale che devi essere consapevole che guidi una macchina bassa e quindi devi stare attento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Probabilmente risolvo il problema nel parcheggiarla a casa ma spaccherò l'auto in altri luoghi
se la cosa ti può tranquillizzare ho la Giulia del 2016... in quasi otto anni ho toccato sotto una sola volta senza avere nessun danno. Logicamente il piacere di avere un auto con un assetto così valido (e bello da vedere) impone alcune piccole accortezze, ma nulla di così particolare... erano peggio le Alfette, li toccavi direttamente lo scarico ed erano problemi non da poco.