Assetto Giulia veloce su neve

skylib

Alfista Intermedio
9 Giugno 2017
139
135
44
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 210 CV AT8 Q4
Salve. Volevo un’opinione su quale sia il modo migliore di gestire una Giulia Veloce (qui di con trazione integrale on demand e cambio automatico) su fo do con neve. La mia domanda è se è meglio tenere il cambio in automatico o sequenziale (ovvero usare le palette) e quale assetto DNA preferire. Io direi sequenziale più DNA in Advanced Efficiency. Opinioni?

Inoltre: sulla veloce non mi pare ci sia una spia che dica quando l’auto da trazione sulle ruote anteriori. Mi sbaglio?

Grazie
 
fatte varie prove, ovvio con gomme termiche (ho messo Michelin Pilot Alpin PA 4. non run flat, 225/45 ant 255/40 post)

su neve compatta e/o asciutta Q4 va meglio con il DNA in Normal e cambio automatico in Drive

su neve bagnata, specie partendo in salita, DNA in Normal e cambio sequenziale in seconda marcia

provate anche le catene, asse post, notevole trazione

NB fin tanto che funziona, v. mio 3d AWD non disponibile, sezione "elettronica" del forum
 
  • Like
Reactions: skylib e horiroger
fatte varie prove, ovvio con gomme termiche (ho messo Michelin Pilot Alpin PA 4. non run flat, 225/45 ant 255/40 post)

su neve compatta e/o asciutta Q4 va meglio con il DNA in Normal e cambio automatico in Drive

su neve bagnata, specie partendo in salita, DNA in Normal e cambio sequenziale in seconda marcia

provate anche le catene, asse post, notevole trazione

NB fin tanto che funziona, v. mio 3d AWD non disponibile, sezione "elettronica" del forum

Grazie. Confesso che sono sorpreso della risposta per la parte DNA.
Finora aver letto di preferenze per l'impostazione in Dynamic oppure in Advanced Efficiency, nessuna per Normal.
Nel primo caso auto troppo nervosa e nel secondo troppo "tranquilla"?
 
Aggiungo che non capisco perche' nella schermata di monitoraggio della pressione gomme non abbiano anche messo aggiornamento della distribuzione della trazione in tempo reale (ovviamente e' un dato che il computer di bordo ha). Sarebbe stato utile oltre che bello.
 
preferenze per l'impostazione in Dynamic oppure in Advanced Efficiency, nessuna per Normal.

su Giulietta l'A del DNA sta per All weather,

su Giulia l'Advanced Efficiency ritarda il passaggio al rapporto superiore (con marcato effetto trascinamento), funzione veleggio in rilascio, blocco "meccanico" del cambio a velocità costante ecc...
 
  • Like
Reactions: skylib
su Giulietta l'A del DNA sta per All weather,

su Giulia l'Advanced Efficiency ritarda il passaggio al rapporto superiore (con marcato effetto trascinamento), funzione veleggio in rilascio, blocco "meccanico" del cambio a velocità costante ecc...
appunto pensavo fossero settaggi preferibili per fondi a bassa aderenza... il manuale sembra suggerirlo ma non entra nel dettaglio.
 
Anche io ho fatto varie prove e in N mi sono trovato bene sia in automatico che con le palette invece in D l’ho usata solo per fare lo stupido sulla neve ovviamente gommata Nokian
 
  • Like
Reactions: skylib
Aggiungo che non capisco perche' nella schermata di monitoraggio della pressione gomme non abbiano anche messo aggiornamento della distribuzione della trazione in tempo reale (ovviamente e' un dato che il computer di bordo ha). Sarebbe stato utile oltre che bello.
come appunto è già presente su Ghibli Q4, che nel display centrale del cruscotto puoi avere anche la videata con la ripartizione della trazione, e quindi non sarebbe nemmeno troppo complicato per Alfa adottare la stessa situazione dato che è già praticamente tutto bello che pronto...
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e skylib
come appunto è già presente su Ghibli Q4, che nel display centrale del cruscotto puoi avere anche la videata con la ripartizione della trazione, e quindi non sarebbe nemmeno troppo complicato per Alfa adottare la stessa situazione dato che è già praticamente tutto bello che pronto...

Davvero? Beh, allora non hanno scuse. Si tratta solo di copiare il software... La Giulia e' veramente un'ottima macchina ma su queste cose sembra che AR non capisca molto bene la testa degli alfisti. Alla maggioranza di noi non interessano i fronzoli ma un'informazione accurata su come sta lavorando la macchina. Se compri una Giulia ami l'aspetto tecnico dell'automobile, non vuoi un salotto su quattro ruote. Ad esempio, non so voi, ma io guardo più il contagiri del tachimetro... allo stesso modo mi interesserebbe avere un riscontro visivo di come sta lavorando la trazione per ottimizzare la guida.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto