Ammortizzatori Alfa Romeo 33 Imola.

EDIT:

prima che li richiudi entrambi, se puoi ;)

- posta codice, lunghezza e foto delle molle aftermarket, cosi approfitto per imparare qualcosa di nuovo e torna utile anche ad altri

- sarei curioso anche di sapere la lunghezza dello stelo Koni montato, misurata al solito modo da sede appoggio cuscinetto di rotazione a fine della parte cromata dello stelo esteso, per farmi un'idea se è un ammortizzatore accorciato o simile agli originali

• Mi piace
Reazioni: Fabio33
Si si controllato ...come nella foto postata messaggi fa i lamierini sotto la gomma superiore destra e sinistra sono giusti...eli sono sicuro....magari provero' x scrupolo a invertire i piattelli sotto...ma mi sembrano anche quelli apposto... come.nella.foto...

EDIT:

prima che li richiudi entrambi, se puoi ;)

- posta codice, lunghezza e foto delle molle aftermarket, cosi approfitto per imparare qualcosa di nuovo e torna utile anche ad altri

- sarei curioso anche di sapere la lunghezza dello stelo Koni montato, misurata al solito modo da sede appoggio cuscinetto di rotazione a fine della parte cromata dello stelo esteso, per farmi un'idea se è un ammortizzatore accorciato o simile agli originali

Va ben....tanto prima di chiudere definitivamente devono arrrivarmii tamponi di finecorsa che non c erano....le.misure te le.prendo volentieri....grazie ancora x i tuoi svariati consigli

• Mi piace
Reazioni: bobkelso
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Si si controllato ...come nella foto postata messaggi fa i lamierini sotto la gomma superiore destra e sinistra sono giusti...eli sono sicuro....magari provero' x scrupolo a invertire i piattelli sotto...ma mi sembrano anche quelli apposto... come.nella.foto...

Per i piattelli inferiori, se sono come in foto allora ok
idem se hai verificato i lamierini superiori

Spero che trovi la quadra, deve esserci, ci va un po' di testardaggine,
sempre occhio e scrupolo nel maneggiare i compressori delle molle,
e buon puzzle ;)

• Mi piace
Reazioni: Fabio33
Buon divertimento a te con la tua 33 e con lo spazio di lavoro attrezzato che mi pare ti sei ricavato

------------------------------------
Per riassumere i tanti numeri della discussione:

Sui forum inglesi i Boge 32-512-C ( e altro lato 32-513-C ) confermano sono di 33 16v
e di solito con stampati questi codici alfa (trovate più corrispondenze, dovrebbe essere giusto):
60 561 164 e 60 561 165 (se capitasse di trovare qualche fondo di magazzino in vendita)
che su Eper sono indicati per 16v, peso da nuovi 5200gr,
montati di fabbrica sia con molle 321mm 2600gr ( 16v elegance o 16v QV con assetto non sport)
che con molle "sport" 311mm 2400gr (16v QV e 4x4 Permanent )

Guardando i numeri, è possibile che la tua bilancia segni leggermente per difetto
(per ammortizzatori 5050gr invece di 5200
e per le molle 2450gr invece di 2600)
e comuqnue direi che hai molle standard (non "sport") e ammortizzatori orginali

Non si sa come mai sul tuo lotto di ammortizzatori i codici alfa siano diversi (poco male, i codici boge li identificano lo stesso), comuque in alfa sino agli anni '90 con i codici facevano errori o li rinominavano più volte o avevano lotti non standard che poi non figuravano nei manuali

Questo uno screenshot dal catologo Boge (gli ammortizzatori Boge in seguito sono diventati con nome Sachs con gli stessi codici, confluiti nel gruppo ZF, e mi pare ma non sono sicuro alla fine unificati con altri codici con i ricambi Monroe, che però erano di costruzione leggermente diversa, e infine sono andati fuori commercio)

Visualizza allegato 247891
Buonasera, scusate ma sono da un mese possessore di una 33 da sistemare quasi completamente... da questo catalogo quali sono le QV?

Azz.... che precisione💪

Cmq.. Vedendo la tabella sui modelli.....sul libretto della mia ci sono 98kw....ma non ho mai capito cosa cambiava tra quelle con 97 e 95 kw....catalizzatore?
Buonasera, anche nella mia, infatti non riesco a capire bene cosa sia originale è cosa no... l'ho presa da poco e sono ancora poco informato purtroppo...
Lei che codice modello e codice motore ha nel vano motore e a libretto?

Ho una 33 1.3 92 ho acquistato un assetto -3.5mm, posso utilizzare le sue sospensioni originali? Oppure vanno o modificate o sostituite? Grazie
Ci vogliono ammortizzatori KONI oppure rifatti con la modifica allo stelo. La molla ribassata sfondato l'ammortizzatore di serie poiché ha un'escursione più ampia