Ammortizzatori nuovi e auto che saltella!

i bracci inferiori sono TRW, come tutta la tiranteria Alfa Romeo.

e le migliori aziende che li producono con un'alta qualità e durata nel tempo sono:

- TRW (di primo equipaggiamento)


- LEMFORDER (reperibili su ITALIARICAMBI.IT)
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Oggi ho ritirato l'auto dopo aver sostituito l'ammortizzatore anteriore difettato. Sembra che "molleggia" meno, ma la sento sempre abbastanza "molla" all'anteriore. Il rumore del cigolio non è sparito, devo sostituire i gommini alla barra si, però non cspiamo questo rumore all'ammortizzatore. Chiunque abbia montato i bilstein b4 ha notato questo particolare?
 
Oggi ho ritirato l'auto dopo aver sostituito l'ammortizzatore anteriore difettato. Sembra che "molleggia" meno, ma la sento sempre abbastanza "molla" all'anteriore. Il rumore del cigolio non è sparito, devo sostituire i gommini alla barra si, però non cspiamo questo rumore all'ammortizzatore. Chiunque abbia montato i bilstein b4 ha notato questo particolare?

Allora scontato che quello fallato non era inchiodato, ma non "frenava" per niente, adesso analizza una cosa per volta.
L'ammortizzatore adesso funziona ? Se schiacci la vettura, risale frenata e si ferma, o rimbalza su e giù ancora ?

Hai capito vero che l'ammortizzatore non ha nessuna funzione di molleggio, ma si oppone, smorzandolo, al movimento della sospensione ?

Poi passiamo ai rumori, se no non ne esci fuori. [emoji23]
 
Si, l'ammortizzatore funziona correttamente anche secondo il meccanico, certo domani dovrò fare anche la convergenza, ma non so quanto possa incidere sui rumori "striati" che si sentono.
 
Si, l'ammortizzatore funziona correttamente anche secondo il meccanico, certo domani dovrò fare anche la convergenza, ma non so quanto possa incidere sui rumori "striati" che si sentono.
I rumori se non vengono installati pezzi di qualità non credo che si potranno mai risolvere..

E comunque la 156 ha un assetto abbastanza morbido già di suo..

Io avrei optato per 4 molle H&R -30mm e 4 ammortizzatori Bilstein B6
 
Strano perché ho seguito molto i pareri anche qui sul forum, in molti consigliavano i bilstein b4 in quanto molto simili agli originali. Anche i bracci Frap rinforzati, ne hanno parlato molto bene. Non saprei...
 
I bracci frap superiori rinforzati sono meglio degli originali, provati su 147 GTA e sono durati più degli originali.
per i rumori prova a sostituire le boccole della barra come ti hanno suggerito oppure prova muovere i vari componenti con l'auto sul ponte e sentire se fa qualche rumore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Strano perché ho seguito molto i pareri anche qui sul forum, in molti consigliavano i bilstein b4 in quanto molto simili agli originali. Anche i bracci Frap rinforzati, ne hanno parlato molto bene. Non saprei...


Si ok però non sono solamente i braccetti superiori...
le sospensioni e tutta la tiranteria della 156 sono composte da una infinità di pezzi

talmente complessi e articolati e spesso vanno sostituiti tutti i bracci posteriori
 
Ma infatti sto pensando seriamente di sostituire anche gli inferiori, anche se a detta del meccanico non vale la pena visto che stanno ancora bene. Resta di fatto che l'ammortizzatore fa rumore di strido e non capiamo ancora il motivo. Ma per caso quando si cambiano gli ammortizzatori, si cambiano anche le molle? Se si, coda dovrei mettere?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Solitamente non si cambiano anche le molle, le gomme superiori e inferiori su cui si appoggiano le molle sono state messe?
 
  • Like
Reactions: kormrider