Ammortizzatori nuovi e auto che saltella!

Ma infatti sto pensando seriamente di sostituire anche gli inferiori, anche se a detta del meccanico non vale la pena visto che stanno ancora bene. Resta di fatto che l'ammortizzatore fa rumore di strido e non capiamo ancora il motivo. Ma per caso quando si cambiano gli ammortizzatori, si cambiano anche le molle? Se si, coda dovrei mettere?

come fa a dirlo?? lo stridio non lo causa l'ammortizzatore ma proprio i silent-block

usurati dei braccetti inferiori...

voglio dire, se la prima partita dei 4 bilstein B4 erano difettosi non posso credere lo siano ancora..

hai bene individuato da dove proviene il rumore??

le molle è raro che si rompano... anche se in caso di buche prese male potrebbero snervarsi alla lunga..

lo stridio potrebbe essere provocato dai tamponi su cui sono poste le molle elicoidali...

quindi per prima cosa smontare tutta la sospensione ed ispezionare i tamponi,
se questi risultano usurati, rotti, secchi o crepati sono causa di rumori anomali per l'appunto..

in alternativa pulire per bene la sede e cospargerli di grasso Spray Wurth.


e qui chiamo in causa il Nostro Esperto @wurth che saprà per certo indicarci il prodotto più adatto..

nel caso volessi cambiare le molle (cosa che consiglio a tutti nel caso voleste tenervi ancora
a lungo la vostra amata 156)

le migliori molle sono le H&R -30mm e le Eibach prokit -25 / -30mm

e le trovate sul sito ufficiale del rivenditore Alfa Romeo Tedesco: Alfisti.net
 
Ultima modifica:
I tamponi di sicuro non li ho cambiati, perché se erano da sostituire il meccanico me l'avrebbe detto.
 
Non sono d'accordo. Quando si cambiano gli ammortizzatori si cambiano anche i relativi tamponi, supporti, accessori.
L'usura ce l'hanno comunque, non è necessario che siano proprio strappati per cambiarli come fanno certi meccanici.
Eppoi non costano molto rispetto a tutto il lavoro da fare.
Se poi si usurano quelli mentre l' ammortizzatore è ancora efficiente cosa fai rismonti ?
Già visto succedere.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dove posso trovare questi tamponi degli ammortizzatori? In pratica adesso dovrei farli rismontare tutti gli ammortizzatori nuovamente per far mettere sti tamponi.
 
Ultima modifica:
Alfa 156 sospensione.png





tavola tecnica sospensione ANTERIORE della 156
quando cigola e saltella si procede così:

si sostituiscono i seguenti pezzi:

2

1

20

21





FIAT ePER
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rimini
Forse abbiamo capito, al 90% dovrebbero essere i gommini della barra a creare quello "stridore".
Mi consigliate gli originali alfa oppure i powerflex? Anche se quest'ultimi cosyano un botto: quasi 50 euro.
 
Powerflex e ti togli il pensiero
 
  • Like
Reactions: kormrider
Forse abbiamo capito, al 90% dovrebbero essere i gommini della barra a creare quello "stridore".
Mi consigliate gli originali alfa oppure i powerflex? Anche se quest'ultimi cosyano un botto: quasi 50 euro.



Alfa 156 barra di torsione.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guardando su ebay ho notato che i powerflex esistono in colore viola e nero, anche diverse misure.
La mia domanda è: devo prendere la misura 22, 23 o 26 mm? La mia barra è originale alfa.
Colore neri o viola?