Amnesia del motore al cambio marcia

Michele14

Alfista principiante
1 Dicembre 2024
6
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14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TJet
Buongiorno a tutti, ho acquistato da circa un mese una Mito 1.4 TJet da 120CV con alimentazione a GPL con 120.000km (cambio manuale). Premetto che ho già fatto sostituire olio, filtri e candele (NGK Iridio). L'auto sembra funzionare bene sia a benzina che a GPL, e non ha alcuna spia che indica anomalie, tuttavia ho notato un problema piuttosto grave: con alimentazione a benzina (a GPL non ho provato) tirando la seconda fino a oltre 5000 giri e inserendo la terza, rilascio la frizione e pigio l'acceleratore, ma in quel momento il motore ha "un'amnesia", non sale di giri, non spinge; allora devo sollevare il piede dal gas e ripigiare il gas ed il motore riprende a spingere e a salire di giri. Se non tiro le marce il problema non si presenta. Lo ritengo un problema grave perché se devo cambiare marcia durante un sorpasso é pericoloso che il motore non risponda al gas all'inserimento della marcia più alta... A qualcuno é mai capitata una cosa del genere? Cosa potrebbe essere? Grazie dell'attenzione!
 
Sei proprio sicuro che non sale di giri? Oppure sale di giri e la macchina non avanza proporzionalmente ai giri?
 
Sei proprio sicuro che non sale di giri? Oppure sale di giri e la macchina non avanza proporzionalmente ai giri?
É come se "si bloccasse", come se "avesse un buco", una "molto significativa incertezza"...
 
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Ho dimenticato di dire che ipotizzando che potesse essere un problema agli iniettori della benzina ho aggiunto un flaconcino della STP al pieno della benzina per la pulizia degli iniettori (per quel pochissimo che può fare), ma il problema non si è (ovviamente) risolto...
 
Ho dimenticato di dire che ipotizzando che potesse essere un problema agli iniettori della benzina ho aggiunto un flaconcino della STP al pieno della benzina per la pulizia degli iniettori (per quel pochissimo che può fare), ma il problema non si è (ovviamente) risolto...
Avevo ipotizzato un problema di slittamento della frizione, ma se parli di vuoto, allora potrebbe dipendere dal debimetro
 
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Stp è additivo acqua sporca, non usare più questi additivi scarsi perché rischi di spaccare il motore. Gli unici additivi validi e che funzionano sono: liqui moly, Bardahl e sintoflon. Per il discorso del vuoto in piena accelerazione devi far vedere la mappatura a qualcuno capace. È una questione di programmazione della centralina per cui ti consiglio di eseguire una messa a punto totale.
 
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Avevo ipotizzato un problema di slittamento della frizione, ma se parli di vuoto, allora potrebbe dipendere dal debimetro
Anch'io leggendo un po' in giro avevo ipotizzato che potesse essere il debimetro. Se non é troppo complicato e se trovo un video che spieghi come farlo, provo a pulirlo...
 
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Anch'io leggendo un po' in giro avevo ipotizzato che potesse essere il debimetro. Se non é troppo complicato e se trovo un video che spieghi come farlo, provo a pulirlo...
La pulizia deve essere delicata. Usa il pulitore freni e aspetta che si asciughi. Se dopo questa pulizia cambia qualcosina ma non risolvi del tutto, allora il problema è lui e ti conviene sostituirlo.
 
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Ok..... non riesco a trovare il debimetro...... non é dove in genere si trovano abitualmente i debimetri...... credo chiederò la cortesia ad un amico meccanico..... ;-)
 
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