2.2 Diesel Amo la mia Giulia da 220cv, ma mi sto perdendo qualcosa con il diesel?

MNCS

Alfista principiante
20 Febbraio 2023
16
18
14
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180cv (220cv)
Ciao a tutti! È trascorso un anno da quando ho portato a casa la mia Giulia 2017, 2.2 TD AT8 180cv (rimappati a 220cv). Aveva 83k km e da poco ne ha superati 100k.

La adoro e mi ci sto divertendo molto, sopratutto sulle serpentine di montagna che ho qui vicino, unico problema è la sensazione incessante di perdermi qualcosa, ora che le finanze sono cambiate (mi viene rimborsata gran parte di quello che spendo per il gasolio dal datore di lavoro), stavo iniziando a pensare di passare alla 200cv benzina da poi mappare a 280cv (se avete commenti o consigli su questo sono ben accetti).

Secondo voi faccio una cavolata a cambiarla così presto e quindi le differenze non sono così sostanziali come penso oppure pensate che valga la pena di passare al benzina?

C'è anche il fatto che tra qualche anno i motori a combustione interna saranno aboliti e il mercato dell'usato impazzirà è sarà forse impossibile trovare una macchina del genere alle cifre di oggi...

Edit: Sono più o meno importanti i consumi per me, ora come ora andando tranquillo faccio sui 15-16 km/l sul mio percorso giornaliero, il benzina come si comporta nelle vostre esperienze?
 
Avevo la diesel ora ho la 200cv benzina ORIGINALE ed è tutta un’altra cosa. Non va assolutamente rimappata perché spinge molto forte e in consumi medi sono del 12km/L
Per quanto riguarda i motori termici, stai tranquillo perché non spariranno mai. L’elettricità si limiterà solo con auto piccole da città. Tutto il resto è fantascienza