Amo la mia Giulia da 220cv, ma mi sto perdendo qualcosa con il diesel?

Ciao Vurt, purtroppo il discorso dei consumi è molto/troppo soggettivo.
Se fai 13.4 km/l con la 200cv benzina, con la diesel facevi circa 18 km/lt, salvo tu, nel tempo, non abbia cambiato percorso/stile di guida/abitudini.

La differenza tra la 2.2 diesel e la 200cv benzina è circa il 30% in più.

Io ho guidato diverse volte la 200cv e la 280cv, la 200cv consuma qualcosa meno per via della TP e la minor potenza ma non cambia poi molto la sostanza, comunque quello che ho notato è che dove in città faccio i 14 km/l con la mia 2.2, con la benzina a fatica sto sui 10 km/l.
Dove in autostrada con la mia 2.2 faccio i 19 km/l, con la benzina vedo circa i 13 km/l. Inoltre la benzina risente molto di più dello stile di guida allegro e se ti piace guidare brillante, se con la Diesel a fatica scendi sotto i 12 km/lt di media sul pieno, con la benzina scendi subito attorno agli 8 km/lt di media sul pieno.

Un ulteriore esempio, con un amico sono andato a girare in pista ad Arese ed abbiamo fatto assieme il viaggio di andata e ritorno da Torino,

Abbiamo fatto 2 turni di pista, io sono partito, ho girato, siamo tornati, distanza totale percorsa 400 km circa. Siamo entrambi partiti con il pieno, io sono arrivato a Torino con una tacca sotto il mezzo pieno. Il mio amico non è riuscito ad arrivare a casa, ci siamo dovuti fermare in autogrill a fare il pieno.

Se poi mi vuoi dire che il 2.0 200cv si muove molto bene, che spinge bene fin da sotto, che in termini di guida complessiva è superiore ad un 2.2 diesel, posso anche darti ragione ma, per uno che fa 50 km al giorno, la differenza si sente eccome sul portafogli. Ed in termini di prestazioni pura, non si guadagna/perde nulla.
D'accordo in tutto a parte il consumo in città del 200cv. Se si fa solo ed esclusivamente città ai 10 km/l non ci arrivi. Per fare (circa) i 10 devi metterci dentro un po' di extraurbano "calmo".
 
Ciao Vurt, purtroppo il discorso dei consumi è molto/troppo soggettivo.
Se fai 13.4 km/l con la 200cv benzina, con la diesel facevi circa 18 km/lt, salvo tu, nel tempo, non abbia cambiato percorso/stile di guida/abitudini.

La differenza tra la 2.2 diesel e la 200cv benzina è circa il 30% in più.

Io ho guidato diverse volte la 200cv e la 280cv, la 200cv consuma qualcosa meno per via della TP e la minor potenza ma non cambia poi molto la sostanza, comunque quello che ho notato è che dove in città faccio i 14 km/l con la mia 2.2, con la benzina a fatica sto sui 10 km/l.
Dove in autostrada con la mia 2.2 faccio i 19 km/l, con la benzina vedo circa i 13 km/l. Inoltre la benzina risente molto di più dello stile di guida allegro e se ti piace guidare brillante, se con la Diesel a fatica scendi sotto i 12 km/lt di media sul pieno, con la benzina scendi subito attorno agli 8 km/lt di media sul pieno.

Un ulteriore esempio, con un amico sono andato a girare in pista ad Arese ed abbiamo fatto assieme il viaggio di andata e ritorno da Torino,

Abbiamo fatto 2 turni di pista, io sono partito, ho girato, siamo tornati, distanza totale percorsa 400 km circa. Siamo entrambi partiti con il pieno, io sono arrivato a Torino con una tacca sotto il mezzo pieno. Il mio amico non è riuscito ad arrivare a casa, ci siamo dovuti fermare in autogrill a fare il pieno.

Se poi mi vuoi dire che il 2.0 200cv si muove molto bene, che spinge bene fin da sotto, che in termini di guida complessiva è superiore ad un 2.2 diesel, posso anche darti ragione ma, per uno che fa 50 km al giorno, la differenza si sente eccome sul portafogli. Ed in termini di prestazioni pura, non si guadagna/perde nulla.
D’accordissimo, non paragono i consumi del diesel con il benzina. Mi riferivo alla differenza tra il 200cv è il 510cv della Q
 
121.000 Km, consumo medio 11 L/100 Km (9.09 Km/L) con 10% città, 15% “curve” e 75% statali e/o autostrada.
Estremi:
circa 15 Km/L ma solo per prova…che angoscia…ma si possono fare
2.5 Km/L in Germania (medie oltre 270 Km/h)
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75 e VURT
- Informazione Pubblicitaria -
121.000 Km, consumo medio 11 L/100 Km (9.09 Km/L) con 10% città, 15% “curve” e 75% statali e/o autostrada.
Estremi:
e infatti nelle prove delle riviste, hanno rilevato sui 9 km/l nella media dei percorsi vari
chiaro che loro le spremono un filo di più, ma più o meno siamo li
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
quella è la media degli ultimi 20 minuti, c'è scritto pure 20 min
Però qualcosa non torna comunque
In questa foto avevo azzerato la lettura del consumo da più o meno mezzora e indica consumo medio di 12,5 km/l:
P.S. Come sappiamo l'indicazione del consumo medio su Giulia è particolarmente precisa

a-20240621_111401.jpg


Questa è la foto dell'altra schermata, dove il consumo sembra molto inferiore

a-20240621_111350.jpg
 
Però qualcosa non torna comunque
in realtà torna, perché quella linea tratteggiata che si può vedere in N è la media da quando hai acceso il quadro o comunque percorso gli ultimi minuti

anzi ho visto ora... chi ha il display 7", quando l' intero grafico a barre è pieno da sinistra a destra vuol dire gli ultimi 20 minuti di guida
io ho lo schermo piccolo e indica gli ultimi 10 minuti, infatti ha meno barre totali disponibili
inoltre sospetto che l' indicatore in km/l cioè le barre non sia attivo a veicolo fermo
 
- Informazione Pubblicitaria -
P.S. Come sappiamo l'indicazione del consumo medio su Giulia è particolarmente precisa
Abbastanza preciso per quel che ho appurato io da settembre 2023 ad oggi, nell'ultimo rilevamento ho fatto 8,2l/100km da pieno a pieno dividendo km percorsi e litri rilevati alla pompa, il cdb segnava 8,4l/100km.
 
X