Ciao Vurt, purtroppo il discorso dei consumi è molto/troppo soggettivo.
Se fai 13.4 km/l con la 200cv benzina, con la diesel facevi circa 18 km/lt, salvo tu, nel tempo, non abbia cambiato percorso/stile di guida/abitudini.
La differenza tra la 2.2 diesel e la 200cv benzina è circa il 30% in più.
Io ho guidato diverse volte la 200cv e la 280cv, la 200cv consuma qualcosa meno per via della TP e la minor potenza ma non cambia poi molto la sostanza, comunque quello che ho notato è che dove in città faccio i 14 km/l con la mia 2.2, con la benzina a fatica sto sui 10 km/l.
Dove in autostrada con la mia 2.2 faccio i 19 km/l, con la benzina vedo circa i 13 km/l. Inoltre la benzina risente molto di più dello stile di guida allegro e se ti piace guidare brillante, se con la Diesel a fatica scendi sotto i 12 km/lt di media sul pieno, con la benzina scendi subito attorno agli 8 km/lt di media sul pieno.
Un ulteriore esempio, con un amico sono andato a girare in pista ad Arese ed abbiamo fatto assieme il viaggio di andata e ritorno da Torino,
Abbiamo fatto 2 turni di pista, io sono partito, ho girato, siamo tornati, distanza totale percorsa 400 km circa. Siamo entrambi partiti con il pieno, io sono arrivato a Torino con una tacca sotto il mezzo pieno. Il mio amico non è riuscito ad arrivare a casa, ci siamo dovuti fermare in autogrill a fare il pieno.
Se poi mi vuoi dire che il 2.0 200cv si muove molto bene, che spinge bene fin da sotto, che in termini di guida complessiva è superiore ad un 2.2 diesel, posso anche darti ragione ma, per uno che fa 50 km al giorno, la differenza si sente eccome sul portafogli. Ed in termini di prestazioni pura, non si guadagna/perde nulla.