Anabaglianti Osram 80watt ...posso avere problemi?

Ricordo agli utenti Mauretto 60 e M@urizio di rimanere per cortesia in tema con il thread. Non mettetela sul personale ma qualora sia necessario un chiarimento tra di voi potete sempre utilizzare lo scambio in pvt.

Grazie per la collaborazione a tutti.
Buon pomeriggio.
Se vengo "tirato per la giacchetta" in pubblico, è bene che in questa sede mi difendo, per una questione di giustizia affinché tutti sappiano che non sono un "miserevole".

In questi giorni di mio silenzio nel forum ho meditato il da farsi, se uscire o meno e nel frattempo leggendo anche i post contenuti in questa discussione da me ignorati.
Tanto per restare in tema, facciamo il riassunto della discussione, che poi ti aggiungerò anche altri interessanti elementi tecnici utili a capire la verità.

Post num 1; l'opener chiede se lampade più potenti da 80 W potrebbero far danni. Diversi utenti razionalmente rispondono che c'è un possibile sovraccarico surriscaldamento ecc, ecc.
Post numero 16, dopo aver capito che si tratta di ANAbbaglianti, io voce fuori dal coro, rispondo che l'opener rischia l'integrità del body computer.
L' utente che io ignoro(per il suo solito modo provocatorio di porsi agli altri utenti del forum), al post num 17 subito mi replica e chiede con la battutina sarcastica che io capisco qualcosa, se io conosco dove transita la corrente per le lampade. Questa domanda la si fa ad un utente che poi nel corso della discussione lo si vuole "sputtanare".........Non sono mica stupido.
Visto che mi pare che tu sia uno che sà... ma la corrente delle lampade transita tutta dal body computer oppure ci sono dei relè specifici che evitano il sovraccarico al devioluci? ;)

Chiedo per il solito amico....

Però io non posso, rispondergli perché appunto non vedo i sui messaggi.
Continuando la discussione squisitamente tecnica, al post num 21 io anticipo una sommaria spiegazione all'opener della insolita strategia di funzionamento che ho misurato sui fari della mia Giulietta.
A questo punto al post num 25 un moderatore che non ricordo di avere visto spesso nel forum Giulietta, Pietro, mi chiede se questa mia informazione sia esatta. Credo che anche lui sia rimasto sorpreso della mia affermazione......
Anche per spiegare doverosamente a te e quelli come te, @il_capitano , @gigivicenza , @None @G.C e quanti altri partecipano positivamente per costruire la discussione, io (non sapendo dell'esistenza del post numero 17), FACCIO LO SBAGLIO di spiegare per bene a Pietro e tutto il forum, la strategia di funzionamento sia degli ABBaglianti che quella particolare degli ANAbbagliati della Giulietta.
Per questi ultimi descrivo che tipo di alimentazione fornisce il body, come si misura la frequenza di duty cycle ho rilevato sulla mia Giulietta, tensioni e correnti in gioco delle lampade, il pilotaggio in potenza dei (mosfet?) nel body, eccetera.
Ecco li che subito dopo al post num 28 l'utente da me ignorato dal suo piedistallo mi scrive insinuando del bugiardo a me oppure all'opener:
Qualcuno non la racconta giusta.... :p
Ovvio che replicando a me, sempre a me era diretta la frecciatina, che non leggo subito (sempre perché lo ignoro), ma ne scopro l'esistenza quando G:C al post num 29 si giustifica con l'ignorato.
Magari mi sono spiegato male , non volevo intendere che è molto più luminosa , a livello di visibilità stiamo lì , si vedeva bene prima e si vede bene ora ...è migliorata sensibilmente la la qualità della colorazione ...essendo molto simile ai led delle luci di posizione... per aggiungere qualche dato di percezione...ho camminato per circa 1 ora e mezza con anabbaglianti accesi , la temperatura degli stessi , toccando con mano , anche all'interno è praticamente uguale a prima .
Messaggio unito automaticamente al precedente:

Ho fatto una foto per farvi vedere la qualità del colore ...a me piace tantissimo .



E' ovvio che se tu mi pesti i piedi una volta, e poi ancora, e poi ancora, e poi nelle varie discussioni fai sempre il professore, e poi in pubblico ora insinui che potrei essere bugiardo, senza che neanche hai idea di come lavora l'impianto dei fari che invece io ho prima studiato e poi ben descritto, io prima o poi sbotto ed ecco il perché fuori contesto del mio post numero 31.
Purtroppo quando questo sedicente "massimo esperto " fa le sue battutine nelle diverse discussioni non mi sembra aver notato un moderatore intervenire, quindi negli utenti è fisiologico che l'indignazione cresce e pure questo ha contribuito alla creazione del post 31,.... però finalmente vedo che almeno ora è servito ad accendere una luce sul caso quando tu, Jack Ryan sei intervenuto.

L'utente "professore" ignorato, evidentemente non del tutto soddisfatto della tua moderazione, e della mia descrizione accurata dell'impianto luci, per farti vedere di ritornare in tema al post num 49 scrive ancora...
Per non essere completamente OT vorrei cogliere l'occasione per chiedere ai possessori di Giulietta se sulle loro auto ci siano i relè fari anabbaglianti o se le lampade vengono alimentate dal body.

E' una domanda che pongo non per il gusto di creare flame ma per capire alcune cose dal momento che come spesso ho scritto, non conosco nei dettagli l'impianto di Giulietta.
Ancora una volta in questa discussione confessa palesemente che non conosce nei dettagli la Giulietta, ma cerca decisamente qualcuno che possa fornirgli delle indicazioni purché siano in contrasto con la mia spiegazione, quando io, utente con la Giulietta che sa usare un tester, ho spiegato per filo e per segno come funziona questo impianto.

Adesso dico io.....In questa discussione sono intervenuti ben tre moderatori, oltre a te, @Pietro e poi @J.Kay , ma possibile mai che a nessuno di voi tre è venuto il dubbio che un utente come questo che dichiara apertamente di NON conoscere l'impianto luci del thread, ma entra nella discussione ed invece di stare zitto ed apprendere come sarebbe logico, interviene provocando, insinua, contesta, ed infine cerca da un chicchessia utente un'altra verità purché sia in contrasto con la mia che ho spiegato il funzionamento del circuito nel dettaglio......... Ma dico io non vi viene a nessuno di voi tre il dubbio che lui partecipi alle discussioni solo per il gusto di fare opposizione a me ( ed a altri....) ed inquinare così la bontà delle discussioni?

Ora come promesso illustro ( per l'ultima volta in questa ed altre discussioni) un'altra chicca, e per questo dovrei chiamare a testimoniare quelli come te Jack , poi @None e quanti altri che sono esperti delle lampade a led sulla Giulietta.

Che succede quando si montano le più svariate lampade a led sugli ABBaglianti al posto delle alogene di serie?
Lo sapete bene, si accendono e rimangono tali fino a che vuole il guidatore. NON servono filtri o resistenze aggiuntive.
Questo perché come ho spiegato nella discussione l'impianto ABBaglianti è tradizionale: devioluci relè cablaggio, e tutto questo materiale non si interessa di quanta corrente scorre nell'impianto, al massimo salta il fusibile in caso di corto circuito o troppo assorbimento.......
Ora che succede invece quando la lampada a led che consuma molta meno delle alogene viene montata sugli ANAbbaglianti senza una resistenza che riequilibria il consumo di corrente od un filtro che "dialoga" con il body?
Anche qui sapete bene che senza filtro si spegne , sfarfalla, fa cose strane l'impianto , eppure le lampade a led alimentate di nuovo al banco funzionano regolari, stessa cosa l' impianto elettrico della vettura quando ripristinato con le alogene funziona correttamente......ma non vi viene anche a voi il dubbio che c'è qualcosa sul circuito degli ANAbbaglianti che elettronicamente controlla l'assorbimento, quindi la potenza, e se trova qualcosa di non suo gradimento interviene spegnendo?
Ora vi ho fornito la prova provata che l'impianto degli ANAbbaglianti della Giulietta, ( e forse anche tante altre vetture che necessitano di filtri nel caso di lampade a led), hanno un circuito "intelligente" che controlla e regola la potenza della lampada. Non è il banale relè che funge da semplice interruttore on e off. Pensateci!

Un'ultima cosa per l'ignorato......🤣 Che poi dopo di questo torno ad ignorarti.....
La Giulietta il relè degli ANAbbaglianti nessuno te lo ha detto ma ce lo ha eccome.....Ma non te lo dico dove è e come partecipa alla gestione nell'impianto... se non cambi rotta sul tuo comportamento, tu non ricevi la mia considerazione.
 
Ciao, non te la prendere è pur sempre un forum di discussione, si discute e tu lo fai con intelligenza.



Se vai un video col cellulare penso sia utile a moltissime persone, se hai intenzione di farlo mi scrivi in privato e ti abilito al caricamento dei video.
Ti ringrazio della considerazione, apprezzo, ma visto che ogni volta che intervengo in qualche discussione c'è il "Paolini" della situazione che disturba tanto per contraddire, e qui lo hai visto ancora, non abbandonerò il forum, però per evitare l'innesco di altri "flame" eviterò di scrivere in pubblico magari mi limiterò in forma privata ad aiutare utenti che a mio avviso ne hanno bisogno.
Buona giornata e buon lavoro.
 
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Se vengo "tirato per la giacchetta" in pubblico, è bene che in questa sede mi difendo, per una questione di giustizia affinché tutti sappiano che non sono un "miserevole".

In questi giorni di mio silenzio nel forum ho meditato il da farsi, se uscire o meno e nel frattempo leggendo anche i post contenuti in questa discussione da me ignorati.
Tanto per restare in tema, facciamo il riassunto della discussione, che poi ti aggiungerò anche altri interessanti elementi tecnici utili a capire la verità.

Post num 1; l'opener chiede se lampade più potenti da 80 W potrebbero far danni. Diversi utenti razionalmente rispondono che c'è un possibile sovraccarico surriscaldamento ecc, ecc.
Post numero 16, dopo aver capito che si tratta di ANAbbaglianti, io voce fuori dal coro, rispondo che l'opener rischia l'integrità del body computer.
L' utente che io ignoro(per il suo solito modo provocatorio di porsi agli altri utenti del forum), al post num 17 subito mi replica e chiede con la battutina sarcastica che io capisco qualcosa, se io conosco dove transita la corrente per le lampade. Questa domanda la si fa ad un utente che poi nel corso della discussione lo si vuole "sputtanare".........Non sono mica stupido.


Però io non posso, rispondergli perché appunto non vedo i sui messaggi.
Continuando la discussione squisitamente tecnica, al post num 21 io anticipo una sommaria spiegazione all'opener della insolita strategia di funzionamento che ho misurato sui fari della mia Giulietta.
A questo punto al post num 25 un moderatore che non ricordo di avere visto spesso nel forum Giulietta, Pietro, mi chiede se questa mia informazione sia esatta. Credo che anche lui sia rimasto sorpreso della mia affermazione......
Anche per spiegare doverosamente a te e quelli come te, @il_capitano , @gigivicenza , @None @G.C e quanti altri partecipano positivamente per costruire la discussione, io (non sapendo dell'esistenza del post numero 17), FACCIO LO SBAGLIO di spiegare per bene a Pietro e tutto il forum, la strategia di funzionamento sia degli ABBaglianti che quella particolare degli ANAbbagliati della Giulietta.
Per questi ultimi descrivo che tipo di alimentazione fornisce il body, come si misura la frequenza di duty cycle ho rilevato sulla mia Giulietta, tensioni e correnti in gioco delle lampade, il pilotaggio in potenza dei (mosfet?) nel body, eccetera.
Ecco li che subito dopo al post num 28 l'utente da me ignorato dal suo piedistallo mi scrive insinuando del bugiardo a me oppure all'opener:

Ovvio che replicando a me, sempre a me era diretta la frecciatina, che non leggo subito (sempre perché lo ignoro), ma ne scopro l'esistenza quando G:C al post num 29 si giustifica con l'ignorato.




E' ovvio che se tu mi pesti i piedi una volta, e poi ancora, e poi ancora, e poi nelle varie discussioni fai sempre il professore, e poi in pubblico ora insinui che potrei essere bugiardo, senza che neanche hai idea di come lavora l'impianto dei fari che invece io ho prima studiato e poi ben descritto, io prima o poi sbotto ed ecco il perché fuori contesto del mio post numero 31.
Purtroppo quando questo sedicente "massimo esperto " fa le sue battutine nelle diverse discussioni non mi sembra aver notato un moderatore intervenire, quindi negli utenti è fisiologico che l'indignazione cresce e pure questo ha contribuito alla creazione del post 31,.... però finalmente vedo che almeno ora è servito ad accendere una luce sul caso quando tu, Jack Ryan sei intervenuto.

L'utente "professore" ignorato, evidentemente non del tutto soddisfatto della tua moderazione, e della mia descrizione accurata dell'impianto luci, per farti vedere di ritornare in tema al post num 49 scrive ancora...

Ancora una volta in questa discussione confessa palesemente che non conosce nei dettagli la Giulietta, ma cerca decisamente qualcuno che possa fornirgli delle indicazioni purché siano in contrasto con la mia spiegazione, quando io, utente con la Giulietta che sa usare un tester, ho spiegato per filo e per segno come funziona questo impianto.

Adesso dico io.....In questa discussione sono intervenuti ben tre moderatori, oltre a te, @Pietro e poi @J.Kay , ma possibile mai che a nessuno di voi tre è venuto il dubbio che un utente come questo che dichiara apertamente di NON conoscere l'impianto luci del thread, ma entra nella discussione ed invece di stare zitto ed apprendere come sarebbe logico, interviene provocando, insinua, contesta, ed infine cerca da un chicchessia utente un'altra verità purché sia in contrasto con la mia che ho spiegato il funzionamento del circuito nel dettaglio......... Ma dico io non vi viene a nessuno di voi tre il dubbio che lui partecipi alle discussioni solo per il gusto di fare opposizione a me ( ed a altri....) ed inquinare così la bontà delle discussioni?

Ora come promesso illustro ( per l'ultima volta in questa ed altre discussioni) un'altra chicca, e per questo dovrei chiamare a testimoniare quelli come te Jack , poi @None e quanti altri che sono esperti delle lampade a led sulla Giulietta.

Che succede quando si montano le più svariate lampade a led sugli ABBaglianti al posto delle alogene di serie?
Lo sapete bene, si accendono e rimangono tali fino a che vuole il guidatore. NON servono filtri o resistenze aggiuntive.
Questo perché come ho spiegato nella discussione l'impianto ABBaglianti è tradizionale: devioluci relè cablaggio, e tutto questo materiale non si interessa di quanta corrente scorre nell'impianto, al massimo salta il fusibile in caso di corto circuito o troppo assorbimento.......
Ora che succede invece quando la lampada a led che consuma molta meno delle alogene viene montata sugli ANAbbaglianti senza una resistenza che riequilibria il consumo di corrente od un filtro che "dialoga" con il body?
Anche qui sapete bene che senza filtro si spegne , sfarfalla, fa cose strane l'impianto , eppure le lampade a led alimentate di nuovo al banco funzionano regolari, stessa cosa l' impianto elettrico della vettura quando ripristinato con le alogene funziona correttamente......ma non vi viene anche a voi il dubbio che c'è qualcosa sul circuito degli ANAbbaglianti che elettronicamente controlla l'assorbimento, quindi la potenza, e se trova qualcosa di non suo gradimento interviene spegnendo?
Ora vi ho fornito la prova provata che l'impianto degli ANAbbaglianti della Giulietta, ( e forse anche tante altre vetture che necessitano di filtri nel caso di lampade a led), hanno un circuito "intelligente" che controlla e regola la potenza della lampada. Non è il banale relè che funge da semplice interruttore on e off. Pensateci!

Un'ultima cosa per l'ignorato......🤣 Che poi dopo di questo torno ad ignorarti.....
La Giulietta il relè degli ANAbbaglianti nessuno te lo ha detto ma ce lo ha eccome.....Ma non te lo dico dove è e come partecipa alla gestione nell'impianto... se non cambi rotta sul tuo comportamento, tu non ricevi la mia considerazione.
Per quanto mi riguarda, confermo il funzionamento degli anabbaglianti di Giulietta con la logica da te spiegata.
 
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Ora vi ho fornito la prova provata che l'impianto degli ANAbbaglianti della Giulietta, ( e forse anche tante altre vetture che necessitano di filtri nel caso di lampade a led), hanno un circuito "intelligente" che controlla e regola la potenza della lampada. Non è il banale relè che funge da semplice interruttore on e off. Pensateci!

Un'ultima cosa per l'ignorato......🤣 Che poi dopo di questo torno ad ignorarti.....
La Giulietta il relè degli ANAbbaglianti nessuno te lo ha detto ma ce lo ha eccome.....Ma non te lo dico dove è e come partecipa alla gestione nell'impianto... se non cambi rotta sul tuo comportamento, tu non ricevi la mia considerazione.

Mi spiace che tu ti senta preso per la giacchetta per il semplice fatto che ho messo in dubbio alcune tue affermazioni, credo sia lo spirito del forum quello di aver opinioni anche opposte.
Tu l'hai presa male al limite di permeterti di fare alcune considerazioni sulla mia persona. Se leggi attentamente i miei interventi io non ho MAI espresso nulla su di te, ho solo cercato di capire meglio il tuo modo di pensare.

Quanto alla frase "Qualcuno non la racconta giusta...." era riferita al fatto che l'opener aveva affermato che la luce emessa dalla lampada era maggiore e tu sostenevi che invece era limitata a 55W... volevo solo capire.
Se tu hai ritenuto che fosse riferita a te mi lascia stupito...

Comunque io mi fermo qui con la polemica e torno alla tecnica....

Perchè FCA dovrebbe mettere dei relè sui fari ANabbaglianti quando a tuo dire la regolazione di corrente e perciò il comando dei fari è affidato ad un semiconduttore? Tu stesso hai scritto:
"body computer ( il quale molto intelligentemente), non alimenta direttamente tramite un relè le lampade anabbaglianti, ma tramite un robusto mosfet ( o transistor che sia)" non ti pare sia in contraso a quanto hai scritto nell'ultimo post?

Sempre per il fatto che siamo su un forum pubblico tu sei libero di scrivere ciò che vuoi io mi sento libero di risponderti come ritengo tecnicamente più opportuno.

Nel merito del body della Giulietta mi è venuto il dubbio che tu confonda la gestione dei fari anteriori con quella dei posteriori, purtroppo mi spiace che nessuno intervenga con cognizione di causa per avvalorare una o l'altra ipotesi.

A proposito è vero che che spesso intervengo per contestare alcune affermazioni/credenze che ritengo errate, ma lo faccio per imparare.

Ti confesso una cosa... se contesto le tue affermazioni è perchè ritengo che in fondo in fondo in te ci sia una certa conoscenza. ;)
 
Ti ringrazio della considerazione, apprezzo, ma visto che ogni volta che intervengo in qualche discussione c'è il "Paolini" della situazione che disturba tanto per contraddire, e qui lo hai visto ancora, non abbandonerò il forum, però per evitare l'innesco di altri "flame" eviterò di scrivere in pubblico magari mi limiterò in forma privata ad aiutare utenti che a mio avviso ne hanno bisogno.
Buona giornata e buon lavoro.
Per il forum viste le competenze tue e dell'utente M@urizio che indistintente tutti apprezziamo ti chiederei di potere continuare a condividere con tutti noi le tue esperiemze/pareri.Sono sempre apprezzati credimi da rutti gli utenti.
Detto questo comsidero chiusa e chiarita per tutte questa parentesi fuori thread.
Grazie a tutti e Buona Domenica
 
Ok va bene ma non pensiate che lo staff cancelli messaggi quindi applichi censura se uno interviene non conoscendo a menadito l'argomento. Come ho già detto e un forum di discussione e si discute con educazione e rispetto. Non è un manuale tecnico inconfutabile il forum.

Grazie a tutti e non ritiratevi nel privato non c'è motivo.
 
se ho capito bene leggendo il topic il tuo @G.C non è un problema di scarsa luminosità delle 55 ma di colorazione e qll non dipende dal wattaggio delle lampadine
le cbi le avevo sulla 159 e fanno una bella luce e un bel colore... se vuoi una luce bianca cerca lampadine con una temperatura in gradi kelvin che va da 4500 a 5500 (sotto tende al giallo sopra all'azzurro)..
per quanto riguarda la tua domanda, se quanto riportato da mauretto risponde al vero, non dovresti aver problemi di impianto elettrico però una lampadina che non raggiunge la piena potenza/efficienza non solo non da la luminosità indicata ma nemmeno il colore...

la night breaker hanno una luminosità maggiore rispetto alle cbi ma sono più tendenti al giallo (se non ricordo male hanno 4200K)

una nota a margine: mettendo colorazioni troppo blu può capitare di esser fermati più spesso dalle fdo (forse magari in qst particolare periodo meno) perchè si potrebbe supporre un impianto xenon aftermarket...
 
...Signori state calmi se potete....

Faccio una domanda da ignorante in materi...... Ma le lampade oltre i 55 watt sono tutte omologate? Possono essere montate liberamente senza incorrere in multe o addirittura ritiro del libretto di circolazione?? Grazie
 
...Signori state calmi se potete....

Faccio una domanda da ignorante in materi...... Ma le lampade oltre i 55 watt sono tutte omologate? Possono essere montate liberamente senza incorrere in multe o addirittura ritiro del libretto di circolazione?? Grazie
No, le lampade omologate sono quelle da 55 watt. Non mi risulta che esistono lampade omologate di wattaggio superiore, quindi non possono essere montate liberamente per circolazione su strada
 
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