Anabaglianti Osram 80watt ...posso avere problemi?

Comunque sia se vuoi montare lampade che assorbono di più devi considerare che dissipano più calore, quindi occhio alle parabole.


Forse questo può aiutarti:

Le affermazioni ("55w = 85w" e così via) fatte per le lampadine di tipo "Superwhite" sono molto fuorvianti. Semplicemente non sono vere. Ecco lo scoop completo!

RECLAMO: Le lampadine "SuperWhite" producono 85W di luce da 55W di elettricità



REALTÀ: le lampadine "Superwhite" ("Hyperwhite", "UltraWhite", "Platinum", ecc., Praticamente qualsiasi lampadina pubblicizzata come "più bianca" del normale) producono più abbagliamento e minore visibilità rispetto alle lampadine standard.

Le affermazioni di tipo "55W = 85W" sono una farsa. Ecco come vengono elaborati questi tipi di presunti numeri di watt: il rivestimento filtrante blu o viola sul vetro tinge la luce in modo che sia "più bianca". La maggior parte delle lampadine che producono effettivamente più luce (cioè lampadine a potenza maggiore) bruciano anche con un colore più bianco rispetto alle lampadine a potenza standard. Con queste lampadine con rivestimento colorato, solo il colore della luce , e non l'effettiva emissione luminosa, imita una lampadina ad alta potenza. Non c'è alcun vantaggio di vedere una luce "più bianca", anche se alcune persone sembrano pensare che altri guarderanno i fari così equipaggiati e diranno "Wow, cool!". Perché credono che a qualcun altro importi di che colore siano i loro fari, nessuno lo sa.

Una delle ragioni principali per cui molte persone ritengono che molti fari con specifiche statunitensi necessitino di un aggiornamento è perché molti di questi fari hanno livelli molto bassi di luce in primo piano, che crea un "buco nero" sulla strada davanti all'auto. Spesso la luce laterale (sinistra e destra) non è sufficiente per vedere creature o persone prima che corrano in strada. Il "punto caldo" crea uno stretto tunnel di luce che scompare "là fuori da qualche parte", senza alcun indizio visivo del punto in cui finisce il raggio (e quindi il raggio visivo del guidatore o "anteprima"). Ma questi aspetti delle prestazioni dei fari sono regolati dall'ottica della lampada, non dal colore della luce. Le lampadine con vetro colorato blu o viola non migliorano mai le prestazioni dei tuoi fari. Possono lasciarlo relativamente invariato o ridurlo gravemente, ma non lo migliorano mai.

RECLAMO: "Le nostre lampadine producono la luce più bianca e brillante sulla strada!"




REALTÀ: "Brightness" è come "Loudness". È una percezione soggettiva. I Metallica sono "più rumorosi" di Bach? La maggior parte delle persone lo direbbe. Ecco perché gli audiologi utilizzano una misurazione oggettiva, il livello di pressione sonora, piuttosto che quantità soggettive come "volume" e "volume". E così è nella scienza della luce. "Bright" e "Dim" sono percezioni soggettive. L'intensità, misurata in uno dei tanti modi scientifici e definiti con precisione, è l'unico vero modo per valutare o confrontare l'uscita di una sorgente luminosa o le prestazioni di una lampada dotata di una sorgente luminosa. Una lampadina della torcia da 4 watt immersa nel rivestimento viola applicato a queste lampadine colorate dei proiettori apparirebbe "più bianca" e potrebbe sembrare "più luminosa", ma produrrebbe meno luce.

Il motivo per cui la truffa induce le persone a pensare che i loro fari funzionino davvero meglio ha a che fare con l'interazione della luce colorata di blu (in qualsiasi misura) con l'occhio umano. Questo tipo di luce è stato dimostrato in studi scientifici rigidamente controllati per creare quasi il 50% in più di abbagliamento rispetto alla luce non colorata di una lampadina con vetro trasparente. Ma non c'è un aumento del 50% nel vedere per andare d'accordo con il bagliore extra; non vi è alcun aumento nel vedere e nella maggior parte dei casi vi è una moderata riduzione della luce effettiva. Più abbagliamento, meno visibilità: tutti perdono.

Molte di queste lampadine sono vendute con dichiarazioni di "temperatura colore" specifica (ad esempio "5000K"). Spesso, queste valutazioni sono accompagnate da un testo che indica che temperature di colore più elevate sono "vicine alla luce diurna naturale".

REALTÀ: la temperatura del colore è una misura reale, ma viene utilizzata in modo improprio per affermare un miglioramento della visibilità. I legittimi produttori di lampadine catalogano la temperatura del colore dei loro prodotti nella letteratura tecnica solitamente non distribuita ai consumatori, perché scienziati e ingegneri possono utilizzarla come un comodo indicatore proxy per la luminanza del filamento. Ma non ha alcun valore predittivo per le prestazioni di un proiettore automobilistico, né indica quanto bene sarai in grado di vedere. L'idea che viene venduta con questi "gradi Kelvin" è che la luce è più vicina alla luce solare naturale. Come per molte affermazioni di vendita, qui c'è un piccolo nocciolo di verità, ma è cancellato dal fumo e dagli specchietti. La luce solare di mezzogiorno ha una temperatura del colore molto più alta rispetto alla maggior parte delle lampadine per fari non rivestite, ma ci sono anche molte altre differenze tra la luce solare e la luce dei proiettori. Non solo, ma la valutazione della temperatura del colore è davvero valida solo a un'intensità luminosa estremamente elevata, come quella prodotta dal sole. Alle intensità inferiori prodotte dalla maggior parte delle lampade elettriche, compresi i fari, la valutazione non dice più molto sulla luce, ma consente solo un confronto limitato e referenziale di diversi colori di luce. La scarsa imitazione delle lampadine colorateil colore della luce solare non significa che l'uscita del proiettore sia "proprio come la luce del sole", o qualcosa anche vicino. Come per le affermazioni sull'equivalenza della potenza discusse sopra, un confronto basato sul colore viene utilizzato per implicare un confronto dell'intensità e della capacità di vedere che non esiste. Questo affronta anche le affermazioni correlate che

RECLAMO: "Ho delle foto che dimostrano la differenza di luminosità!"

REALTÀ: le fotografie, su pellicola o digitali, non possono rappresentare accuratamente l'intensità di una luce o di una lampada, a causa delle molte differenze significative nella percezione della luce da parte dell'occhio umano rispetto alla fotocamera. Regolando semplicemente le impostazioni di esposizione o il bilanciamento del bianco, è possibile "dimostrare" che praticamente qualsiasi lampadina o lampada è superiore a qualsiasi altra.

CONSIDERAZIONI: Le leggi della fisica sono le leggi della fisica. Non si piegano nemmeno per l'agenzia pubblicitaria più pagata. Non c'è modo di ottenere "85 watt di luce per 55 watt di elettricità". Le lampadine colorate non sono migliori.
Grazie per l'aiuto ma quelle lampade del link non vanno bene ... le h4 non sono supportate , gli anabbaglianti della Giulietta sono h7. E cmq in ogni caso io non sto mettendo in dubbio la qualità delle osram , perché sono tra le migliori in assoluto ... ma possibile conseguenze dato il wattaggio superiore. Nel post sei uscito fuori traccia , voto 5 per l'impegno , rimandato a settembre 🤣🤣🤣. P.s. ovviamente scherzo
Video già visto ... e cmq a parte che per il 70 % non ho capito una mazza di quello che dice 🤣🤣🤣 e poi ha il faro a campana ...la giulietta ha il lenticolare
 
la misura della luminosità di una lampadina, o cmq di una fonte di luce, è il lumen non il watt
 
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@mauretto 60 mi avevi tranquillizzato tanto bene ... ora mi sto preoccupando di nuovo, perché rischierei l'integrità del body computer ?
Mi avevi detto che proprio grazie a lui non avevo problemi di sovraccarico , perché lavorava intelligentemente. 🤣🤣. A parte gli scherzi , in definitiva ... ste cacchio di lampade le posso tenere o no ? 🤣🤣. Ripeto, la luce è perfetta , colorazione bianchissima ... e dopo 1 ora e mezza che le ho tenute accese , riscaldano come le altre da 55 , mia impressione ovviamente . Però dato che ne sai molto più di me , potresti dirmi in definitiva una tua opinione sul tenere su queste cool blue boost osram . Ti ringrazio 😊

Grazie per l'aiuto ma quelle lampade del link non vanno bene ... le h4 non sono supportate , gli anabbaglianti della Giulietta sono h7. E cmq in ogni caso io non sto mettendo in dubbio la qualità delle osram , perché sono tra le migliori in assoluto ... ma possibile conseguenze dato il wattaggio superiore. Nel post sei uscito fuori traccia , voto 5 per l'impegno , rimandato a settembre 🤣🤣🤣. P.s. ovviamente scherzo

Video già visto ... e cmq a parte che per il 70 % non ho capito una mazza di quello che dice 🤣🤣🤣 e poi ha il faro a campana ...la giulietta ha il lenticolare
Montale e falla finita.. Gia' il tuo meccanico ti ha ldetto che non ci sono problemi quindi? Al massimo ad un controllo sei fuori legge perche' li usi in strada..
 
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Comunque sia se vuoi montare lampade che assorbono di più devi considerare che dissipano più calore, quindi occhio alle parabole.
Perdonami ma forse ti sfugge quanto sostenuto da mauretto60, fonte del mio iniziale intervento.

Non vorrei sbagliarmi ma il sopracitato ha sostenuto che il body computer della Giulietta, avvalendosi di alcuni semiconduttori, è in grado di limitare la potenza della lampada da 85W e ridurla a 55W.

capoverso preso dalla discussione #27 "oltre a questo mosfet farà si che il duty cycle vari a seconda se tende ad aumentare o diminuire la potenza assorbita dalla lampada e riportarla sempre nei canonici 55 watt"

Se la lampada dissipa 55W significa che non provoca alcun problema alla parabola. Ho interpretato male?

Preciso che questo intervento non è per gettare benzina sul fuoco ma per capire come funziona l'impianto luci di Giulietta che ribadisco non conosco nei dettagli, mi limito a ragionare su quanto viene qui riportato.

Grazie.
 
Perdonami ma forse ti sfugge quanto sostenuto da mauretto60, fonte del mio iniziale intervento.

Non vorrei sbagliarmi ma il sopracitato ha sostenuto che il body computer della Giulietta, avvalendosi di alcuni semiconduttori, è in grado di limitare la potenza della lampada da 85W e ridurla a 55W.

capoverso preso dalla discussione #27 "oltre a questo mosfet farà si che il duty cycle vari a seconda se tende ad aumentare o diminuire la potenza assorbita dalla lampada e riportarla sempre nei canonici 55 watt"

Se la lampada dissipa 55W significa che non provoca alcun problema alla parabola. Ho interpretato male?

Preciso che questo intervento non è per gettare benzina sul fuoco ma per capire come funziona l'impianto luci di Giulietta che ribadisco non conosco nei dettagli, mi limito a ragionare su quanto viene qui riportato.

Grazie.

Il mio era un discorso generale sulle lampade ad incandescenza.
Non so nulla di Giulietta mi rimetto a voi che siete i maestri.
 
Scusate, ma a me sembra strano un sistema che riduce di circa un terzo i watt su ciascuna lampadina; ma soprattutto una lampadina led che si accende (facendo anche una bella luce) con 2/3 della potenza che nominalmente richiede.

Io controllerei lo stato della plastica del connettore della lampadina; un problema tipico di montare lampade più potenti su un impianto non appositamente studiato e quello di cuocere la plastica che copre i fasto di connessione sulla lampadina (viene letteralmente fusa). E se succede questo, vuol dire che il faro subisce un surriscaldamento superiore a quanto è progettato a resistere.

Inoltre ricordo, a chi non lo sapesse, che le lampadine di illuminazione esterna delle vetture (fari anteriori, posteriori, targa), oltre ad essere omologate CE per la vendita ed uso in Europa, devono anche essere omologate per uso stradale.

Che io sappia, ad oggi, nessuna :

- lampada alogena H7 con potenza >55w
- lampada alogena H1 con potenza >55w
- lampada alogena H4 con potenza >55/60w
- lampada LED in sostituzione di qualunque lampadina alogena in qualunque faro, inclusa la luce targa
- illuminazione anteriore LED o Xenon sugli Anabbaglianti e Abbaglianti (sola lampada o gruppo ottico) se non montati di fabbrica dalla casa
costruttrice del veicolo

ha l'omologazione per l'uso stradale (cioè possiamo montarle ma NON usarle su strade pubbliche).

E infatti chi produce queste lampade lo scrive sulla confezione in modo più o meno chiaro.
 
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Montale e falla finita.. Gia' il tuo meccanico ti ha ldetto che non ci sono problemi quindi? Al massimo ad un controllo sei fuori legge perche' li usi
Potresti porti in modo diverso ? Se tutti rispondessero così, i forum non avrebbero modo di esistere . Con @mauretto 60 stavo cercando di capire come funzionasse il sistema elettrico della mia macchina per evitare conseguenze spiacevoli . Il mio meccanico mi ha detto che posso stare tranquillo , ma dalle mie parti Tranquillo, ha fatto una brutta fine.
 
Ultima modifica:
Potresti porti in modo diverso ? Se tutti rispondessero così, i forum non avrebbero modo di esistere . Con @mauretto 60 stavo cercando di capire come funzionasse il sistema elettrico della mia macchina per evitare conseguenze spiacevoli . Il mio meccanico mi ha detto che posso stare tranquillo , ma dalle mie parti Tranquillo, ha fatto una brutta fine.
In ogni caso non voglio aprire un ulteriore polemica , ma solo discuterne con chi ne sa e apprendere. Quel ''falla finita '' lo interpreto come togliti dal c...o che stai annoiando, beh da un MODERATORE mi aspetto ben altro.
 
Video già visto ... e cmq a parte che per il 70 % non ho capito una mazza di quello che dice 🤣🤣🤣 e poi ha il faro a campana ...la giulietta ha il lenticolare
Un appunto sui fari lenticolari. Per quella che è la mia esperienza di fari lenticolari e cioè Alfa 146 e Jaguar X-Type (anche Giulia ma dato che qui sono xenon è tutta un'altra storia), posso dire che hanno molti più problemi di smalimento del calore rispetto ai fari a parabola, infatti queste auto facevano fuori le lampade come bruscolini. Dato che siamo andati sul tecnico, faccio un'altra precisazione: non è corretto parlare di parabola quando si parla di lenticolari, dato che questi fari non hanno una parabola che riflette la luce in quanto il fondo del faro ha una forma di elisse e la corretta illuminazione la da il condensatore ottico. Comunque in base alla spiegazione di mauretto direi che teroicamente non dovrebbero esserci problemi di surriscaldamento montando su Giulietta degli 85 W. Però senza quel particolare circuito di controllo della potenza, io non monterei mai una lampada di wattaggio superiore, perché di casi di fanali fusi o deformati ne ho visti più di uno.
 
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