Ancora su ENI Diesel +

romassi

Super Alfista
4 Aprile 2019
2,588
2,458
164
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV
Altre Auto
BMW 320d E90 Futura 177cv Steptronic
BMW 320d E46 Eletta 150cv
BMW 320i E36 Eletta 150cv
Molto interessante questo thread, aiuta a capire l'importante differenza tra queste due tipologie di componente "green", che anche io non conoscevo.
Quello che però noto, correggetemi se sbaglio, vedendo le schede tecniche, è il fatto che nei gasoli premium concorrenti la percentuale di FAME è limitata al 7%, mentre nell'ENI+ la percentuale di componente green, essendo "più nobile", è innalzata al 15%...a livello motoristico, siamo sicuri che questo sia un aspetto positivo?
Lo dico perché da cliente, ogni volta che faccio un pieno col diesel ENI+, rispetto a quello che avevo dentro (in genere uso Total excellium, esso supreme oppure Q8 hiq), il motore diventa più rumoroso...
 

Sub-Zero-IT

Alfista Intermedio
4 Novembre 2018
321
142
44
30
Regione
Molise
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv
Altre Auto
Fiat panda 99'' Punto evo
Molto interessante questo thread, aiuta a capire l'importante differenza tra queste due tipologie di componente "green", che anche io non conoscevo.
Quello che però noto, correggetemi se sbaglio, vedendo le schede tecniche, è il fatto che nei gasoli premium concorrenti la percentuale di FAME è limitata al 7%, mentre nell'ENI+ la percentuale di componente green, essendo "più nobile", è innalzata al 15%...a livello motoristico, siamo sicuri che questo sia un aspetto positivo?
Lo dico perché da cliente, ogni volta che faccio un pieno col diesel ENI+, rispetto a quello che avevo dentro (in genere uso Total excellium, esso supreme oppure Q8 hiq), il motore diventa più rumoroso...
Sarebbe interessante fare un analisi a banco magari con un motore sezionato e guardare magari dopo tot ore di utilizzo prendere dati sia con eni+ che quello standard...
 
  • Like
Reactions: romassi e BluByte

Sub-Zero-IT

Alfista Intermedio
4 Novembre 2018
321
142
44
30
Regione
Molise
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv
Altre Auto
Fiat panda 99'' Punto evo
Sarebbe interessante fare un analisi a banco magari con un motore sezionato e guardare magari dopo tot ore di utilizzo prendere dati sia con eni+ che quello standard...
Aggiungo ora che sono in ferie come mi hai consigliato tu ... sto provando exel...e sto aspettando che entri in circolo bene in tutto l'impianto....vi terrò aggiornati anche se gia si nota a orecchio che gira meglio rispetto ad un gasolio standard
IMG_20190817_204623.jpeg
 
  • Like
Reactions: romassi e BluByte

BluByte

Alfista principiante
12 Giugno 2010
64
51
19
GO
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180CV AT8
Molto interessante questo thread, aiuta a capire l'importante differenza tra queste due tipologie di componente "green", che anche io non conoscevo.
Quello che però noto, correggetemi se sbaglio, vedendo le schede tecniche, è il fatto che nei gasoli premium concorrenti la percentuale di FAME è limitata al 7%, mentre nell'ENI+ la percentuale di componente green, essendo "più nobile", è innalzata al 15%...a livello motoristico, siamo sicuri che questo sia un aspetto positivo?
Lo dico perché da cliente, ogni volta che faccio un pieno col diesel ENI+, rispetto a quello che avevo dentro (in genere uso Total excellium, esso supreme oppure Q8 hiq), il motore diventa più rumoroso...

Volevo condividere la mia esperienza. Di solito faccio rifornimento o con il diesel classico B7 (marca OMV) oppure con Eni Diesel+. Ogni tre/quattro pieni metto B7 additivato con Bardahl Top Diesel, ogni 3500/4500 km uso il B7 con Bardahl DPF cleaner.
Fatta questa premessa, ho notato anche io delle variabilità nella rumorosità, ma non sono riuscito ad imputarle ad un carburante rispetto ad un altro, o ad un additivo anziché ad un altro (con Top Diesel statisticamente un pochino meno rumoroso forse).
Proverò il Total excellium per fare un confronto e vedere se c’è un cambiamento sensibile “ad orecchio”.
La vera prova sulla rumorosità si potrebbe fare solo a banco, con temperatura ed umidità controllate (influiscono molto sulla propagazione dei rumori).
Al di là della rumorosità, quello che mi spinge ad usare Eni Diesel+, è il fatto che alla pompa, la “girella” (non so il termine tecnico, quella specie di finestrella dove si vede il gasolio con una girella che gira mentre si eroga) NON presenta l’ombra di un’alga, al pari della benzina.. Ben diverso per il B7 classico (indifferente la marca), dove vedo spesso depositi scuri, sia su vetro che girella.
 

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
4,688
3,881
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Alghe le fa nel pescante serbatoio e poi arriva gasolio a singhiozzo e iniziano le rogne..
 

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
4,688
3,881
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Più biodiesel c’è più facile che si formano alghe se ambiente e temperatura sono ottimali si formano un po’ alla volta finché intasano tt....
 

romassi

Super Alfista
4 Aprile 2019
2,588
2,458
164
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV
Altre Auto
BMW 320d E90 Futura 177cv Steptronic
BMW 320d E46 Eletta 150cv
BMW 320i E36 Eletta 150cv
Volevo condividere la mia esperienza. Di solito faccio rifornimento o con il diesel classico B7 (marca OMV) oppure con Eni Diesel+. Ogni tre/quattro pieni metto B7 additivato con Bardahl Top Diesel, ogni 3500/4500 km uso il B7 con Bardahl DPF cleaner.
Fatta questa premessa, ho notato anche io delle variabilità nella rumorosità, ma non sono riuscito ad imputarle ad un carburante rispetto ad un altro, o ad un additivo anziché ad un altro (con Top Diesel statisticamente un pochino meno rumoroso forse).
Proverò il Total excellium per fare un confronto e vedere se c’è un cambiamento sensibile “ad orecchio”.
La vera prova sulla rumorosità si potrebbe fare solo a banco, con temperatura ed umidità controllate (influiscono molto sulla propagazione dei rumori).
Al di là della rumorosità, quello che mi spinge ad usare Eni Diesel+, è il fatto che alla pompa, la “girella” (non so il termine tecnico, quella specie di finestrella dove si vede il gasolio con una girella che gira mentre si eroga) NON presenta l’ombra di un’alga, al pari della benzina.. Ben diverso per il B7 classico (indifferente la marca), dove vedo spesso depositi scuri, sia su vetro che girella.
Di sicuro un test obiettivo e scientifico prevederebbe analisi strumentale in condizioni controllate, però ritengo che se dopo aver consumato un pieno di un tipo di gasolio, faccio il pieno con un altro, e da subito noto una differenza nel rumore, la differenza è da imputarsi in misura prevalente al gasolio, piuttosto che a tutto il resto.....ed ogni volta che metto il gasolio Eni+, venendo da qualsiasi altro tipo di gasolio Premium, noto sempre un aumento della rumorosità...da questo punto di vista trovo che il gasolio Esso sia il migliore, mentre a livello economico, e quindi come compromesso prezzo/prestazioni, il più vantaggioso sia il Total...
 

Sub-Zero-IT

Alfista Intermedio
4 Novembre 2018
321
142
44
30
Regione
Molise
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv
Altre Auto
Fiat panda 99'' Punto evo
Di sicuro un test obiettivo e scientifico prevederebbe analisi strumentale in condizioni controllate, però ritengo che se dopo aver consumato un pieno di un tipo di gasolio, faccio il pieno con un altro, e da subito noto una differenza nel rumore, la differenza è da imputarsi in misura prevalente al gasolio, piuttosto che a tutto il resto.....ed ogni volta che metto il gasolio Eni+, venendo da qualsiasi altro tipo di gasolio Premium, noto sempre un aumento della rumorosità...da questo punto di vista trovo che il gasolio Esso sia il migliore, mentre a livello economico, e quindi come compromesso prezzo/prestazioni, il più vantaggioso sia il Total...
Quindi quello eni+è da evitare? Io ho sempre pensato che fosse il migliore[emoji849]
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente