Ancora su ENI Diesel +

Molto interessante questo thread, aiuta a capire l'importante differenza tra queste due tipologie di componente "green", che anche io non conoscevo.
Quello che però noto, correggetemi se sbaglio, vedendo le schede tecniche, è il fatto che nei gasoli premium concorrenti la percentuale di FAME è limitata al 7%, mentre nell'ENI+ la percentuale di componente green, essendo "più nobile", è innalzata al 15%...a livello motoristico, siamo sicuri che questo sia un aspetto positivo?
Lo dico perché da cliente, ogni volta che faccio un pieno col diesel ENI+, rispetto a quello che avevo dentro (in genere uso Total excellium, esso supreme oppure Q8 hiq), il motore diventa più rumoroso...
 
Molto interessante questo thread, aiuta a capire l'importante differenza tra queste due tipologie di componente "green", che anche io non conoscevo.
Quello che però noto, correggetemi se sbaglio, vedendo le schede tecniche, è il fatto che nei gasoli premium concorrenti la percentuale di FAME è limitata al 7%, mentre nell'ENI+ la percentuale di componente green, essendo "più nobile", è innalzata al 15%...a livello motoristico, siamo sicuri che questo sia un aspetto positivo?
Lo dico perché da cliente, ogni volta che faccio un pieno col diesel ENI+, rispetto a quello che avevo dentro (in genere uso Total excellium, esso supreme oppure Q8 hiq), il motore diventa più rumoroso...
Sarebbe interessante fare un analisi a banco magari con un motore sezionato e guardare magari dopo tot ore di utilizzo prendere dati sia con eni+ che quello standard...
 
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Sarebbe interessante fare un analisi a banco magari con un motore sezionato e guardare magari dopo tot ore di utilizzo prendere dati sia con eni+ che quello standard...
Aggiungo ora che sono in ferie come mi hai consigliato tu ... sto provando exel...e sto aspettando che entri in circolo bene in tutto l'impianto....vi terrò aggiornati anche se gia si nota a orecchio che gira meglio rispetto ad un gasolio standard
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Molto interessante questo thread, aiuta a capire l'importante differenza tra queste due tipologie di componente "green", che anche io non conoscevo.
Quello che però noto, correggetemi se sbaglio, vedendo le schede tecniche, è il fatto che nei gasoli premium concorrenti la percentuale di FAME è limitata al 7%, mentre nell'ENI+ la percentuale di componente green, essendo "più nobile", è innalzata al 15%...a livello motoristico, siamo sicuri che questo sia un aspetto positivo?
Lo dico perché da cliente, ogni volta che faccio un pieno col diesel ENI+, rispetto a quello che avevo dentro (in genere uso Total excellium, esso supreme oppure Q8 hiq), il motore diventa più rumoroso...

Volevo condividere la mia esperienza. Di solito faccio rifornimento o con il diesel classico B7 (marca OMV) oppure con Eni Diesel+. Ogni tre/quattro pieni metto B7 additivato con Bardahl Top Diesel, ogni 3500/4500 km uso il B7 con Bardahl DPF cleaner.
Fatta questa premessa, ho notato anche io delle variabilità nella rumorosità, ma non sono riuscito ad imputarle ad un carburante rispetto ad un altro, o ad un additivo anziché ad un altro (con Top Diesel statisticamente un pochino meno rumoroso forse).
Proverò il Total excellium per fare un confronto e vedere se c’è un cambiamento sensibile “ad orecchio”.
La vera prova sulla rumorosità si potrebbe fare solo a banco, con temperatura ed umidità controllate (influiscono molto sulla propagazione dei rumori).
Al di là della rumorosità, quello che mi spinge ad usare Eni Diesel+, è il fatto che alla pompa, la “girella” (non so il termine tecnico, quella specie di finestrella dove si vede il gasolio con una girella che gira mentre si eroga) NON presenta l’ombra di un’alga, al pari della benzina.. Ben diverso per il B7 classico (indifferente la marca), dove vedo spesso depositi scuri, sia su vetro che girella.
 
Alghe le fa nel pescante serbatoio e poi arriva gasolio a singhiozzo e iniziano le rogne..
 
Più biodiesel c’è più facile che si formano alghe se ambiente e temperatura sono ottimali si formano un po’ alla volta finché intasano tt....
 
Volevo condividere la mia esperienza. Di solito faccio rifornimento o con il diesel classico B7 (marca OMV) oppure con Eni Diesel+. Ogni tre/quattro pieni metto B7 additivato con Bardahl Top Diesel, ogni 3500/4500 km uso il B7 con Bardahl DPF cleaner.
Fatta questa premessa, ho notato anche io delle variabilità nella rumorosità, ma non sono riuscito ad imputarle ad un carburante rispetto ad un altro, o ad un additivo anziché ad un altro (con Top Diesel statisticamente un pochino meno rumoroso forse).
Proverò il Total excellium per fare un confronto e vedere se c’è un cambiamento sensibile “ad orecchio”.
La vera prova sulla rumorosità si potrebbe fare solo a banco, con temperatura ed umidità controllate (influiscono molto sulla propagazione dei rumori).
Al di là della rumorosità, quello che mi spinge ad usare Eni Diesel+, è il fatto che alla pompa, la “girella” (non so il termine tecnico, quella specie di finestrella dove si vede il gasolio con una girella che gira mentre si eroga) NON presenta l’ombra di un’alga, al pari della benzina.. Ben diverso per il B7 classico (indifferente la marca), dove vedo spesso depositi scuri, sia su vetro che girella.
Di sicuro un test obiettivo e scientifico prevederebbe analisi strumentale in condizioni controllate, però ritengo che se dopo aver consumato un pieno di un tipo di gasolio, faccio il pieno con un altro, e da subito noto una differenza nel rumore, la differenza è da imputarsi in misura prevalente al gasolio, piuttosto che a tutto il resto.....ed ogni volta che metto il gasolio Eni+, venendo da qualsiasi altro tipo di gasolio Premium, noto sempre un aumento della rumorosità...da questo punto di vista trovo che il gasolio Esso sia il migliore, mentre a livello economico, e quindi come compromesso prezzo/prestazioni, il più vantaggioso sia il Total...
 
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Di sicuro un test obiettivo e scientifico prevederebbe analisi strumentale in condizioni controllate, però ritengo che se dopo aver consumato un pieno di un tipo di gasolio, faccio il pieno con un altro, e da subito noto una differenza nel rumore, la differenza è da imputarsi in misura prevalente al gasolio, piuttosto che a tutto il resto.....ed ogni volta che metto il gasolio Eni+, venendo da qualsiasi altro tipo di gasolio Premium, noto sempre un aumento della rumorosità...da questo punto di vista trovo che il gasolio Esso sia il migliore, mentre a livello economico, e quindi come compromesso prezzo/prestazioni, il più vantaggioso sia il Total...
Quindi quello eni+è da evitare? Io ho sempre pensato che fosse il migliore[emoji849]