Ancora una volta frena bruscamente senza motivo

Buongiorno a tutti sono Michele, non so se sto' scrivendo al posto giusto, se ho sbagliato chiedo scusa. Mi sono da poco iscritto a questo forum, ho una Stelvio 2.2 diesel 160cv del 2018 ed è capitato anche a me cioe ha frenato senza motivo a uno stop quasi invisibile per quanto fosse cancellata la segnaletica. Mi spiego meglio, ho messo il piede al freno per arrivare piano piano allo stop e il sistema ha pensato bene di inchiodare 20 metri prima. Vi dico che è stato fastidioso oltre la paura. Sensibilità in media
 
Il Forward Collision Warning non legge la segnaletica a terra.
Se frena è perchè ha visto un ostacolo, oppure perchè c'è stato qualche problema sul sistema.
 
Difficile capire così. A me quando si è attivato l'anticollisione c'era sempre un ostacolo magari unauto parcheggiata o che stava per attraversarmi il percorso, anche se a bassa velocità. Ma lanticollisione quando agisce così cioè inchioda dà anche altri allarmi tipo suono e quattro frecce. Se è così vuol dire che funziona. Prova a settare la sensibilità su bassa
 
Difficile capire così. A me quando si è attivato l'anticollisione c'era sempre un ostacolo magari unauto parcheggiata o che stava per attraversarmi il percorso, anche se a bassa velocità. Ma lanticollisione quando agisce così cioè inchioda dà anche altri allarmi tipo suono e quattro frecce. Se è così vuol dire che funziona. Prova a settare la sensibilità su bassa
 
Ciao i settaggi che ho trovato sono: vicino, lontano e medio forse potrei provare con vicino non so a cosa si riferisce lontano o vicino
 
A memoria dovrebbe essere che si attiva quando sei più vicino all ostacolo. Quindi è meno sensibile Se sbaglio qualcuno mi corregga!
 
Esatto, impostando vicino si ha un intervento più ritardato.
 
In questi giorni farò un po' di prove e vi farò sapere, per il momento vi ringrazio per la disponibilità
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io l'ho impostato su Lontano.
L'avviso acustico si attiva sempre quando l'auto davanti a me svolta a destra. Si attiva anche quando effettivamente sto arrivando dietro l'auto che precede e questa è magari quasi ferma.
Una volta ero molto vicino all'auto che mi precedeva e questa ha frenato improvvisamente per svoltare a destra. In quel caso, oltre all'avviso ottico-acustico è partita anche la frenatona automatica.
In caso di frenata molto potente, tipo fermata al rosso dopo ripensamento se passare col giallo, si attivano le quattro frecce.