Android auto con Raspberry Pi

No. Disturbo nessuno. Con lo sguardo passi sopra. La foto non rende l'idea perchè volutamente ho ripreso un po' più dal basso anche UConnect, per dare un'idea delle dimensioni.
Forse, ma io non l'ho avvertito può dare qualche disturbo in manovra, su angolo macchina destro. Se accade, ma credo cmq di no; solo ai soggetti un po' bassini.

Unica accortezza, almeno per chi parte "sprint", occorre attaccare delle "calamite con biadesivo" in alto in posizione di contorno sportello (nascoste quando lo stesso è chiuso), in modo che con sportello aperto, tiene il tablet fermo contro la cornice sportello.
Altrimenti, se parti con "launch-control", o con rampa di uscita box molto ripida, ti ritrovi il tablet sui sedili dietro ... :)
 
Carino! Però diciamo che ho speso meno della metà... Ed ho un software open che posso magari ampliare con collegamento all'auto tramite Can bus :D
E' per questo che ti seguo .. con ardore :)
Avevo già capito dove vuoi arrivare..... ;)
 
Tutto bello ed encomiabile, ma ha sempre una certa aria di....provvisorieta, che a me personalmente disturba.
 
Vero @None.
Così com'è,
è assolutamente provvisorio.
Ma fino a quando non ci sarà un sistema che sfrutta gli spazi esistenti, con auto "on" ed auto "off", e chiusura estetica originale con il solo comando dal quadro avviamento,
tutto sarà posticcio

Per questo confido in @kienta.
La sua idea ha le dimensioni giuste del device, le interazioni possibili esterno ed interno vettura, e quindi la possibilità di una motorizzazione device con copertura originale e "on-off" comandato da quadro di accensione,
che mi spingono a ben sperare. :)

Ma fino ad allora ...... ho velox, mappe, e sistema di navigazione "off-line" aggiornato a "ieri" che si inserisce in posizione e si attiva in 12 secondi complessivi (cronometrato) ;)
 
  • Like
Reactions: kienta
Vero @None.
Così com'è,
è assolutamente provvisorio.
Ma fino a quando non ci sarà un sistema che sfrutta gli spazi esistenti, con auto "on" ed auto "off", e chiusura estetica originale con il solo comando dal quadro avviamento,
tutto sarà posticcio

Per questo confido in @kienta.
La sua idea ha le dimensioni giuste del device, le interazioni possibili esterno ed interno vettura, e quindi la possibilità di una motorizzazione device con copertura originale e "on-off" comandato da quadro di accensione,
che mi spingono a ben sperare. :)

Ma fino ad allora ...... ho velox, mappe, e sistema di navigazione "off-line" aggiornato a "ieri" che si inserisce in posizione e si attiva in 12 secondi complessivi (cronometrato) ;)
Certo
 
In realtà non avevo guardato alle misure precise, era solo per dire che racchiuso un una scocca non male c era dentro piu o meno tutto, per i costi un gps costa non molto e si potrebbe mettere anche in prossimità del cassetto, cavi porti alimentazione ed è fatta,per il costo dell app navigazione qui si può sorvolare...
Per quanto riguarda i miei gusti (e specifico i miei) anche portare un tablet ogni volta che salgo o scendo è impensabile....troppo fastidioso...
In effetti tempo fa ero alla ricerca di una modifica per motorizzare lo sportellino e fare in modo che una volta chiuso non si vedeva nulla, ma ho desistito perché credo che non si riuscirà ad avere un bell impatto visivo ne utilizzando vetroresina né stampanti 3d...
O per dir meglio se devo rivolgermi a ditte specializzate del settore e pagare 300/400 o forse molto più per ciò che chiedo lascio tutto com'è.
Questa mia opinione nulla toglie alla tua conoscenza/intraprendenza e all ottimo progetto che porti avanti.
Ciao
 
  • Like
Reactions: kienta
Bel progetto e seguo con interesse, unico neo che per me è sempre presente in queste modifiche è il fatto che sentendo la musica quando il navi perla si sovrappone alla musica, invece nei sistemi completi quando il navi perla la musica si ferma, se si risolve questo problema sarebbe perfetto.
Per il display nel cassetto superiore vi posso consigliare di verificare se gli spazi sono sufficienti per fare una cosa del genere, provo a spiegarmi se ci riesco:
Fissare col biadesivo alla parte dietro superiore del tablet e alla parte interna superiore del coperchio una cerniera di quelle a metraggio da falegnami, così aprendo il coperchio il tablet si mette in piedi dentro al cassetto, per chiuderlo basta spingere verso l'interno la parte inferiore del tablet e si chiude il cassetto.
Certo è sempre manuale ma almeno non bisogna portarsi il tutto appresso o lasciarlo li. Resta inteso che bisogna verificare se gli spazi sono sufficienti.
 
Più che gli spazi, che comunque sono esigui nella parte lato parabrezza @fabereng , ciò che preoccupa maggiormente sono le cerniere di fissaggio sportello,
che sono notoriamente fragili.

Quando ho provato a creare l'idea (fermandomi molto prima di @kienta per mia incapacità), stavo studiando una soluzione di fissaggio bassa, interna cassetto di un telaio in alluminio, con leveraggi tipo "estrazione cassetto CD" dei computer, opportunamente modificati (e raddoppiati).
Soluzione che non prevede l'uso del coperchio cassetto Alfa, se non per il movimento di alzamento (togliendo le molle ori e, la vite di blocco centrale), dato dal device stesso quando si mette in "ON" che spinge in salita il cassetto.

Nota a parte @fabereng : sicuro di voler "zittire" la musica ad ogni avviso navi?
Perchè in un mio vecchio progetto, solo di modifica codice TomTom l'avevo così ...
.... ed era impossibile sentire un brano decentemente!
Perchè accadeva, ad esempio in città: musica 2 sec --- attenzione semaforo! --- musica 3 secondi -- attenzione autovelox mobile! --- musica 2 sec -- attenzione ZTL! --- musica 5 sec -- attenzione corsia preferenziale --- ecc. ecc.
Un delirio. :(
Ho poi impostato, senza interruzione, ma con volume sorgente sonora 80% e sorgente Navi iGo 20%, sovrapponibile su un solo canale audio. Accettabile.
Molto più che con interruzione
 
Con Android auto devo dire che la sovrapposizione tra musica e navigatore è molto buona. il problema, adesso, è che per sentire il navigatore devo avere lo uconnect sul bluetooth... Che è ottimo se stai ascoltando la musica dal telefono, altrimenti perderesti la radio... Insomma da approfondire
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tempo fa avevo iniziato a ragionare su una cosa del genere e a mio avviso l’unica pista percorribile era di trovare lo schermo motorizzato del radionav e smontarlo per inserire un lcd touch compatibile con raspberry e usare la porta GPIO per intercettare i comandi di apertura e controllo dello sportello motorizzato. Il problema principale che ho incontrato era il costo del pezzo
 
  • Like
Reactions: ghostmarco