[GUIDA] Installazione tablet con android

vincino77

Nuovo Alfista
10 Giugno 2015
19
22
4
MT
Regione
Basilicata
Alfa
Motore
0.0
Vorrei condividere con voi una piccola realizzazione che ho effettuato sulla mia automobile:

Il sistema consiste nell'aver sostituito l'autoradio originale con un sistema "leggermente" più evoluto e naturalmente completamente home made che consiste in un Tablet (Nexus 7) collegato ad un amplificatore che a sua volta è collegato agli altoparlanti dell'automobile. Grazie all'estrema possibilità di personalizzazione di Android, ho realizzato delle home tematiche dove ho raggruppato:
  1. elaborazione dati e sensori letti in tempo reale dalla centralina elettronica dell'auto tramite OBD2;
  2. Domotica per la completa gestione ed integrazione dei servizi che ho a casa mia già realizzati con tasker;
  3. Multimedia (musica, video, radio, televisione, ecc...), tutto in streaming naturalmente (sperando che a qualcuno non venga in mente di farci pagare il canone anche per l'auto! :p);
  4. Navigazione satellitare;
Il tutto naturalmente configurando tasker per fornirmi un completo set di comandi vocali per dover ridurre al minimo le operazioni direttamente sul tablet quando sono alla guida.

 
Quello che hai fatto è superlativo. Complimenti.
Hai pensato anche di commercializzare/installare su richiesta, questa idea?
 
Quello che hai fatto è superlativo. Complimenti.
Hai pensato anche di commercializzare/installare su richiesta, questa idea?
Ciao grazie per i complimeti... il sistema non è assolutamente commerciale, è solo un modo per dimostrare cos'è possibile fare in automobile con un tablet e cosa invece continuano a rifilarci le case produttrici a caro prezzo. Naturalmente io lo uso nella mia auto con grande soddisfazione e meraviglia di chi capita come passeggero! ;)
 
  • Like
Reactions: JackDG e HoonSmiley
Ciao grazie per i complimeti... il sistema non è assolutamente commerciale, è solo un modo per dimostrare cos'è possibile fare in automobile con un tablet e cosa invece continuano a rifilarci le case produttrici a caro prezzo. Naturalmente io lo uso nella mia auto con grande soddisfazione e meraviglia di chi capita come passeggero! ;)
Si si....avevo capito e sono d'accordo con te, ma le case la tecnologia la centellinano così dopo che la compri sei già alla ricerca della novità che hanno implementato sul modello successivo, vedi uconnect e uconnect live.
Cmq credimi ....
Se ne fai un business.... diventi ricco. È veramente un bel lavoro.
 
Ciao ! Tutto bellissimo e ottimo il lavoro da te svolto ! Perfetta anche la scelta del nexus come device... Però io una domanda da smanettone te la devo porre, come ovvi all' obsolescenza del sistema stesso dato che al 99% il tablet dopo un po si inchioderà e per ogni operazione richiederà sempre più tempo? Eventualmente si può sostituire il tablet con un altro modello ?
 
Ciao ! Tutto bellissimo e ottimo il lavoro da te svolto ! Perfetta anche la scelta del nexus come device... Però io una domanda da smanettone te la devo porre, come ovvi all' obsolescenza del sistema stesso dato che al 99% il tablet dopo un po si inchioderà e per ogni operazione richiederà sempre più tempo? Eventualmente si può sostituire il tablet con un altro modello ?
.....e sopratutto....quando durerà prima che lo facciano sparire?
 
Ciao ! Tutto bellissimo e ottimo il lavoro da te svolto ! Perfetta anche la scelta del nexus come device... Però io una domanda da smanettone te la devo porre, come ovvi all' obsolescenza del sistema stesso dato che al 99% il tablet dopo un po si inchioderà e per ogni operazione richiederà sempre più tempo? Eventualmente si può sostituire il tablet con un altro modello ?
I Nexus sono prodotti rinomati per le loro performance e l'ottimizzazione delle loro ROM (che sono praticamente quelle Google originali). Ne ho un altro identico a casa da quasi tre anni fissato a parete che mi funge da centralina domotica. Funziona ancora alla grande senza alcun impuntamento. In ogni caso tra qualche anno posso tranquillamente sostituirlo con un altro modello 7 pollici, il massimo che dovrò fare sarà comprare un nuovo mascherino doppio din se i fori non sono adatti al nuovo modello ;)
 
  • Like
Reactions: Jogiu
.....e sopratutto....quando durerà prima che lo facciano sparire?

Spero che nessuno me lo rubi, ma lo stesso ragionamento varrebbe per qualsiasi sistema infotainment montassi in auto, con la differenza che questo mi è venuto a costare veramente poco, avessi comprato qualcosa di già fatto avrei speso 10 volte tanto.
 
  • Like
Reactions: JackDG
I Nexus sono prodotti rinomati per le loro performance e l'ottimizzazione delle loro ROM (che sono praticamente quelle Google originali). Ne ho un altro identico a casa da quasi tre anni fissato a parete che mi funge da centralina domotica. Funziona ancora alla grande senza alcun impuntamento. In ogni caso tra qualche anno posso tranquillamente sostituirlo con un altro modello 7 pollici, il massimo che dovrò fare sarà comprare un nuovo mascherino doppio din se i fori non sono adatti al nuovo modello ;)
Si si conosco i nexus, infatti ti scrivo proprio da un nexus 5, quello che dico ( ovviamente pour parler ) è che se uno fa un utilizzo più completo del tablet come media, domotica, mappe e quant'altro risenta del tempo, comunque mi hai già risposto ampiamente dicendomi che se ne può adattare un altro... Complimenti ancora [emoji106]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti per la soluzione veramente ottima. Io però avendo una Giulietta nuova e per garantire la sua integrità ho pensato a qualcosa di un po' più semplice ma simile. Praticamente ho trovato un modello di tablet che si incastra alla perfezione con il supporto del vano ex-navigatore del MY2010. In questo modo ho la comodità di un tablet ma asportabile. Ovviamente uso tale soluzione per i lunghi spostamenti per avere un navigatore sempre aggiornato oppure come intrattenimento video visibilissimo da tutti i passeggeri e audio via Bluetooth. Grazie alle tue indicazioni il passaggio successivo potrebbe essere un maggior sfruttamento dei comandi vocali. Ci studio un po'. Cmq ottimo lavoro.