Secondo me siamo in pochi perchè il problema è proprio culturale e atavico. C'è sempre stata una specie di preclusione rispetto al gpl (e metano) dettata dal fatto che questa alimentazione è sempre stata conveniente per gli utenti ma per le case automobilistiche, specie la FIAT, il cui scopo finiva con la vendita e poi non ti voleva più vedere, l'alimentazione alternativa è sempre stata vista come un peso e hanno sempre remato contro assieme allo stato che fino al 2007 non ha certo aiutato. Non dimentichiamo che negli anni 90 chi credeva veramente nel green (ma nel green quello vero non le cz.. di oggi) e installava gpl e metano invece di venire incentivato veniva penalizzato dal superbollo (e spesso preso per il cu..). Io, come dicevo sopra, sono 40 anni che vado a gpl e sono stato uno di quei cogl.. Per non dire dell'Alfa-Romeo che sembra un eresia parlare di gpl. I problemi tecnici batteria, ecc. si superano. Convenienza, economicità? Si parte da un punto di vista diverso. Uno come me, ma come tanti altri appassionati che non hanno la disponibilità di spendere 60mila euro per l'auto dei loro sogni, si informano , cercacano l'occasione giusta e con un pò di fortuna trovano l'auto che fa per loro e mettono già in conto sin dall'inizo il cambio di alimentazione che conviene a prescindere. Magari tiri 2-3 mila euro sul prezzo, tanto con macchine del genere di 4-5 anni è abbastanza facile non è una panda, e la differenza la metti in conto impianto. E' una filosofia diversa. Con 1/3 circa del costo del nuovo posso guidare ottime auto di 4-5 anni che altrimenti non potrei mai permettermi. E ci sono auto di alta gamma che sono praticamente nuove. Ovvio, bisogna stare attenti perchè si rischiano anche molte inc..8! Alcune foto è costato 4,5mila 2 anni fa ma adesso i prezzi sono un pò aumentati. Di solito io me lo faccio installare da chi mi vende la macchina che se sa che l'auto ha dei problemi si rifiuta (e io passo oltre), mentre se l'auto è buona lo fa volentieri e così se poi ho dei problemi non mi può liquidare tanto facilmente.