Oggi tanto per cominciare a far qualcosa mi sono messo a rimontare il filtro originale, tutto ben ripulito e soffiato per bene, ho pulito tutto il condotto che porta l'aria al debimentro, e gia che c'èro ho pulito anche la farfalla esternamente sul bordo, èra veramente concia ma purtroppo non ho avuto il coraggio di smontarlo, ma a questo pensero la settimana prossima facendomi insegnare da un meccanico che conosco.....poi mi sono messo a controllare la sonda e lo strumento per la temp acqua e ho provato a rimette il mio strumento vecchio, e ha ripreso a funziona dopo che lo accesa e fatta scaldare per un po, improvvisamente la lancetta si è spostata su 80 e tutto ha ripreso a funzionare, ma cmq faro controllare anche la sonda a un meccanico......per il resto con il filtro originale è molto piu lineare e con molti meno vuoti, prende meglio i giri e soprattutto oggi alla temp di 80 gradi non si è mai spenta, ha sempre retto il minimo, ho notato una cosa in piu da chiedervi, quando do gas e la lascio in folle tenendola ud un numero qualsiasi di giri, tipo 3000, 4000, non lo tiene regolare, si alza e si abbassa da sola tipo da 3000 tenendo sempre lo stesso grado di gas cala lievemente tipo a 2900-2850 e poi torna a 3000 e cosi via, non è stabile.......buffo......cmq vi ringrazio per i consigli e l'interesse e vi terrò aggiornati.