Anomalia pulsante alzavetro

GiGi916

Alfista principiante
24 Gennaio 2021
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Sicilia
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GTV
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2.0 Twin Spark
Salve ragazzi! Sulla mia nuova Gtv riscontro un problema: quando aziono il pulsante alzavetro passeggero dal lato passeggero, nessun problema, sale e scende regolare senza rallentamenti; quando aziono il pulsante alzavetro passeggero dal lato guida, sale molto lento ed arriva quasi al punto di fermarsi.
Inoltre quest'ultima azione da luogo ad un'anomalia: quando lentamente si avvia alla chiusura o all'apertura, arrivato al fine corsa, se schiaccio ulteriormente sento scattare la chiusura centralizzata (?!?!); questo avviene a entrambi i fine corsa. Ho provato a cambiare pulsante, ma il problema sussiste...
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie anticipatamente! 😊👋
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,339
3,084
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Salve ragazzi! Sulla mia nuova Gtv riscontro un problema: quando aziono il pulsante alzavetro passeggero dal lato passeggero, nessun problema, sale e scende regolare senza rallentamenti; quando aziono il pulsante alzavetro passeggero dal lato guida, sale molto lento ed arriva quasi al punto di fermarsi.
Inoltre quest'ultima azione da luogo ad un'anomalia: quando lentamente si avvia alla chiusura o all'apertura, arrivato al fine corsa, se schiaccio ulteriormente sento scattare la chiusura centralizzata (?!?!); questo avviene a entrambi i fine corsa. Ho provato a cambiare pulsante, ma il problema sussiste...
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie anticipatamente! 😊👋

E' probabile che il problema sia determinato dai cavi/connettori che collegano la portiera al telaio...
 
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M@urizio

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Ti ringrazio! Sapresti indicarmi dove posso controllare?
Dovresti togliere il pannello della porta e il connettore di collegamento e verificare se i cavi di collegamento sono integri o se presentano difetti di isolamento.
Non è difficile ma serve un pò di manualità...
 
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GiGi916

Alfista principiante
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Dovresti togliere il pannello della porta e il connettore di collegamento e verificare se i cavi di collegamento sono integri o se presentano difetti di isolamento.
Non è difficile ma serve un pò di manualità...
Adesso la macchina è senza il pannello, controllo e ti faccio sapere!
Grazie mille!
 

GiGi916

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Adesso la macchina è senza il pannello, controllo e ti faccio sapere!
Grazie mille!
Ieri ho attenzionato il problema.
In pratica era stata fatta una modifica e il filo rosa della pulsantiera era stata data corrente dalla fusibiliera, e in particolare dal fusibile della centralizzata (adesso si spiega tutto).
Ho rimosso il filo dalla fusibiliera e attaccato la batteria.
Risultato: l'alzavetro passaggero è disattivato e non è possibile azionarlo entrambi i lati.
Ho controllato con lo schema elettrico tutti i relè e i fusibili che alimentano l'impianto alzavetro passeggero, ma non ne sono venuto a capo.
Sempre restando allo schema elettrico, tutto si conduce al "power window control unit"...dove si trova questa centralina?
Potrebbe essere lei la causa?
Grazie mille!
 

GiGi916

Alfista principiante
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Ieri ho attenzionato il problema.
In pratica era stata fatta una modifica e il filo rosa della pulsantiera era stata data corrente dalla fusibiliera, e in particolare dal fusibile della centralizzata (adesso si spiega tutto).
Ho rimosso il filo dalla fusibiliera e attaccato la batteria.
Risultato: l'alzavetro passaggero è disattivato e non è possibile azionarlo entrambi i lati.
Ho controllato con lo schema elettrico tutti i relè e i fusibili che alimentano l'impianto alzavetro passeggero, ma non ne sono venuto a capo.
Sempre restando allo schema elettrico, tutto si conduce al "power window control unit"...dove si trova questa centralina?
Potrebbe essere lei la causa?
Grazie mille!
Piccolo aggiornamento: seguendo lo schema elettrico, ho individuato un grosso fusibile, nel bagagliaio, che era bruciato.
L'ho così sostituito e tutto ha ripreso a funzionare...ma con gli stessi problemi elencati nel primo post...comandando dalla pulsantiera guidatore il finestrino passeggero, sale molto lentamente, e al termina della salita, scatta la centralizzata!
Seguendo lo schema elettrico, ho notato che, purtroppo, alcuni relè e alcuni fusibili, comandano contemporaneamente alzavetro e centralizzata...non vorrei che il problema dipendesse proprio da questo...non so dove battere la testa!
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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passeggero, sale molto lentamente, e al termina della salita, scatta la centralizzata!

Effettivamente è un fenomeno che sà di strano, se succedesse quando il motorino sforza potrei capirlo ma così è incomprensibile...
Hai controllato se la portiera e il motorino ha una buona massa?

Quanto alla lentezza non è che le guide del vetro sono sprche e frenano il cristallo?

Seguendo lo schema elettrico, ho notato che, purtroppo, alcuni relè e alcuni fusibili, comandano contemporaneamente alzavetro e centralizzata...non vorrei che il problema dipendesse proprio da questo...non so dove battere la testa!
Ci può stare che un fusibile possa alimentare più servizi e forse anche un relè.

Purtroppo non ho sottomano lo schema della tua auto ma magari qualcun altro lo potrebbe avere....
 

GiGi916

Alfista principiante
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Effettivamente è un fenomeno che sà di strano, se succedesse quando il motorino sforza potrei capirlo ma così è incomprensibile...
Hai controllato se la portiera e il motorino ha una buona massa?
Da quello che ho capito il problema accade proprio quando il motorino si sforza, momento che avviene nella completa chiusura o apertura del vetro...qualche altra volta quando nella salita è molto lento, e arriva al punto di fermarsi, alcune volte scatta la centralizzata...quindi il problema è di certo collegato allo sforzo del motorino...

Quanto alla lentezza non è che le guide del vetro sono sprche e frenano il cristallo?
Oltre ad averle sostituite e lubrificate, il problema non accade quando comando il finestrino dal lato passeggero...sale e scende perfettamente...
Il problema è legato alla pulsantiera lato guida in riferimento, esclusivamente, al comando del finestrino passeggero...
 

rubio2002it

Alfista principiante
6 Marzo 2011
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pe
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Abruzzo
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Spider (916)
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2000 TS
Altre Auto
Fiat Seicento Sporting Abarth, Citroën C3 1^ serie exsclusive bifuel, Ford Fiesta MK6, Fiat 500L 1968
........iHo provato a cambiare pulsante, ma il problema sussiste...
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie anticipatamente! 😊👋
Ciao
quali pulsante hai cambiato? Probabilmente quello lato guida, prova a cambiare l’altro, c’è un sistema di contatti per evitare che i due pulsanti vengano azionati ambedue insieme
 

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