Anomalia pulsante alzavetro

GiGi916

Alfista principiante
24 Gennaio 2021
92
21
19
Regione
Sicilia
Alfa
GTV
Motore
2.0 Twin Spark
Salve ragazzi! Sulla mia nuova Gtv riscontro un problema: quando aziono il pulsante alzavetro passeggero dal lato passeggero, nessun problema, sale e scende regolare senza rallentamenti; quando aziono il pulsante alzavetro passeggero dal lato guida, sale molto lento ed arriva quasi al punto di fermarsi.
Inoltre quest'ultima azione da luogo ad un'anomalia: quando lentamente si avvia alla chiusura o all'apertura, arrivato al fine corsa, se schiaccio ulteriormente sento scattare la chiusura centralizzata (?!?!); questo avviene a entrambi i fine corsa. Ho provato a cambiare pulsante, ma il problema sussiste...
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie anticipatamente! 😊👋
 
Salve ragazzi! Sulla mia nuova Gtv riscontro un problema: quando aziono il pulsante alzavetro passeggero dal lato passeggero, nessun problema, sale e scende regolare senza rallentamenti; quando aziono il pulsante alzavetro passeggero dal lato guida, sale molto lento ed arriva quasi al punto di fermarsi.
Inoltre quest'ultima azione da luogo ad un'anomalia: quando lentamente si avvia alla chiusura o all'apertura, arrivato al fine corsa, se schiaccio ulteriormente sento scattare la chiusura centralizzata (?!?!); questo avviene a entrambi i fine corsa. Ho provato a cambiare pulsante, ma il problema sussiste...
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie anticipatamente! 😊👋

E' probabile che il problema sia determinato dai cavi/connettori che collegano la portiera al telaio...
 
  • Like
Reactions: GiGi916
Ti ringrazio! Sapresti indicarmi dove posso controllare?
Dovresti togliere il pannello della porta e il connettore di collegamento e verificare se i cavi di collegamento sono integri o se presentano difetti di isolamento.
Non è difficile ma serve un pò di manualità...
 
  • Like
Reactions: GiGi916
Dovresti togliere il pannello della porta e il connettore di collegamento e verificare se i cavi di collegamento sono integri o se presentano difetti di isolamento.
Non è difficile ma serve un pò di manualità...
Adesso la macchina è senza il pannello, controllo e ti faccio sapere!
Grazie mille!
 
Adesso la macchina è senza il pannello, controllo e ti faccio sapere!
Grazie mille!
Ieri ho attenzionato il problema.
In pratica era stata fatta una modifica e il filo rosa della pulsantiera era stata data corrente dalla fusibiliera, e in particolare dal fusibile della centralizzata (adesso si spiega tutto).
Ho rimosso il filo dalla fusibiliera e attaccato la batteria.
Risultato: l'alzavetro passaggero è disattivato e non è possibile azionarlo entrambi i lati.
Ho controllato con lo schema elettrico tutti i relè e i fusibili che alimentano l'impianto alzavetro passeggero, ma non ne sono venuto a capo.
Sempre restando allo schema elettrico, tutto si conduce al "power window control unit"...dove si trova questa centralina?
Potrebbe essere lei la causa?
Grazie mille!
 
Ieri ho attenzionato il problema.
In pratica era stata fatta una modifica e il filo rosa della pulsantiera era stata data corrente dalla fusibiliera, e in particolare dal fusibile della centralizzata (adesso si spiega tutto).
Ho rimosso il filo dalla fusibiliera e attaccato la batteria.
Risultato: l'alzavetro passaggero è disattivato e non è possibile azionarlo entrambi i lati.
Ho controllato con lo schema elettrico tutti i relè e i fusibili che alimentano l'impianto alzavetro passeggero, ma non ne sono venuto a capo.
Sempre restando allo schema elettrico, tutto si conduce al "power window control unit"...dove si trova questa centralina?
Potrebbe essere lei la causa?
Grazie mille!
Piccolo aggiornamento: seguendo lo schema elettrico, ho individuato un grosso fusibile, nel bagagliaio, che era bruciato.
L'ho così sostituito e tutto ha ripreso a funzionare...ma con gli stessi problemi elencati nel primo post...comandando dalla pulsantiera guidatore il finestrino passeggero, sale molto lentamente, e al termina della salita, scatta la centralizzata!
Seguendo lo schema elettrico, ho notato che, purtroppo, alcuni relè e alcuni fusibili, comandano contemporaneamente alzavetro e centralizzata...non vorrei che il problema dipendesse proprio da questo...non so dove battere la testa!
 
passeggero, sale molto lentamente, e al termina della salita, scatta la centralizzata!

Effettivamente è un fenomeno che sà di strano, se succedesse quando il motorino sforza potrei capirlo ma così è incomprensibile...
Hai controllato se la portiera e il motorino ha una buona massa?

Quanto alla lentezza non è che le guide del vetro sono sprche e frenano il cristallo?

Seguendo lo schema elettrico, ho notato che, purtroppo, alcuni relè e alcuni fusibili, comandano contemporaneamente alzavetro e centralizzata...non vorrei che il problema dipendesse proprio da questo...non so dove battere la testa!
Ci può stare che un fusibile possa alimentare più servizi e forse anche un relè.

Purtroppo non ho sottomano lo schema della tua auto ma magari qualcun altro lo potrebbe avere....
 
Effettivamente è un fenomeno che sà di strano, se succedesse quando il motorino sforza potrei capirlo ma così è incomprensibile...
Hai controllato se la portiera e il motorino ha una buona massa?
Da quello che ho capito il problema accade proprio quando il motorino si sforza, momento che avviene nella completa chiusura o apertura del vetro...qualche altra volta quando nella salita è molto lento, e arriva al punto di fermarsi, alcune volte scatta la centralizzata...quindi il problema è di certo collegato allo sforzo del motorino...

Quanto alla lentezza non è che le guide del vetro sono sprche e frenano il cristallo?
Oltre ad averle sostituite e lubrificate, il problema non accade quando comando il finestrino dal lato passeggero...sale e scende perfettamente...
Il problema è legato alla pulsantiera lato guida in riferimento, esclusivamente, al comando del finestrino passeggero...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
........iHo provato a cambiare pulsante, ma il problema sussiste...
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie anticipatamente! 😊👋
Ciao
quali pulsante hai cambiato? Probabilmente quello lato guida, prova a cambiare l’altro, c’è un sistema di contatti per evitare che i due pulsanti vengano azionati ambedue insieme