Antifurti

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
5,971
4,665
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Ieri sono passato da un elettrauto (che a onor del vero fa ottimi lavori anche di impianti audio davvero spettacolari) per chiedergli del Mosquito.
Ho sentito un altro installatore prima che mi ha detto che nella versione base per disattivarlo quando si entra, bisogna digitare una certa sequenza di tasti da prestabilire in fase di installazione (che sò : Vol+ Vol- ecc ecc) che si può facilmente modificare.
Poi ci sono le versioni più avanzate con i trasponder da tenere insieme alla chiave della macchina.

Per tornare all'installatore da cui sono poi passato fisicamente, lui sconsiglia Mosquito perchè non fa il suo dovere nel senso che un antifurto "classico" è dotato di sensori all'interno dell'abitacolo (che già non mi piacciono per nulla), sensori di sollevamento, sirena wifi per stare separata dalla centralina che si nasconde, sente le porte che si aprono da canbus, fa il blocco motore ecc ecc
Totale : 650€ per un Med installato contro circa 350 per un Mosquito che si "limita" a fare il blocco motore.

Ora, considerando che tanto il miglior antifurto è purtroppo una buona assicurazione perchè tanto se vogliono portartela via lo fanno e basta (carri attrezzi, camion schermati ecc ecc), voi che ne pensate ?
Per altro io sono sempre più a favore del classico pulsantino nascosto che interrompe qualche cosa per non far avviare il motore. Visti un sacco di video di come fanno a rubare le auto oggi (radar stile Giulia, duplicazione chiavi hackerata, partenze a spinta ecc ecc), sono fermamente convinto che il pulsantino nascosto prolunga notevolmente il tempo per cercare di portarsi via la macchina perchè ormai nessuno se lo aspetta più e se la macchina non va in moto dopo aver duplicato la chiave con i soliti sistemi tramite obd, non gli rimane che cercare che cosa è stato elettricamente interrotto con ulteriore notevole perdita di tempo che si spera gli renda non più appetibile ma macchina.

Voi che dite? Che fate/farete?

PS : il classico pulsantino nascosto non venite a dire che da fastidio all'elettronica perchè il mio amico Bosch installa decine e decine di antifurti che gli vengono consegnati dalle varie società NLT che prevedono tutti il blocco motore con la classica interruzione di un qualche filo con relè e problemi non ne ha mai avuti.
 
  • Like
Reactions: GIROROMAPA
Ciao, io ho installato il Med sulla Stelvio da un paio di anni e per il momento fa il suo dovere…… unico problema il portellone posteriore non puoi aprirlo con il passive entry altrimenti suona l’allarme è quindi occorre usare sempre il telecomando…….
 
Strana sta cosa però...
 
Bene il pulsantino o altre varianti. Io su una Lancia Dedra 1800 LE I.e. avevo installato due contattini ben nascosti verniciati in nero da toccare con dito per far chiudere un relè che a sua volta chiudeva il circuito per la pompa elettrica. Lo installo' un centro Lancia ufficiale. Tutto ok per tanti anni.
 
Io ho installato sulla Tonale il mio modulo gps che avevo prima sulla V60 : https://www.amazon.it/dp/B01K1TSAME/?tag=alfauto-21

Installazione facilissima con i fusibili rubacorrente Sidereum 5 Pezzi Portafusibili a Lama Standard Medio Dimensioni Adattatore Piccolo Portafusibile con 10 Pezzi Fusibile e Estrattore di Fusibili 5A 10A 15A 20A 30A : Amazon.it: Auto e Moto

Un tester, 5 minuti di lavoro e ho trovato un fusibile sempre alimentato.
Lo so : non è antifurto vero e proprio e può essere messo KO con un jammer ma intanto il suo sporco lavoro lo fa e poi non sempre i ladri sono così ben attrezzati nonostante credo che ormai sappiano che tutte le auto nuove montano una qualche scatola nera assicurativa.

La posizione si può vedere con una chiamata alla sim che risponde con un sms con le coordinate, oppure da un sito web ad uso gratuito con tanto di app su cell dal quale puoi vedere in tempo reale la posizione, impostare degli allarmi di velocità, di zona e diversi altri ancora. Si può tornare indietro nel tempo e vedere i percorsi fatti nei giorni precedenti. Il tutto aggratis.

Nella versione completa si potrebbe collegare il relè per il blocco motore da remoto, una sirena, un sensore di urti e non ricordo poi cos'altro.
 
Inutile dire che quando lascio la macchina in officina, la monitoro sempre. Un pò di anni fa ebbi una spiacevole esperienza con un capofficina alquanto strunzzzz che lo scoprii con le mani nel sacco che aveva fatto provare la mia macchina ad un cliente dopo averla lasciata in officina per un tagliando...
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Io oltre al tracciamento GPS che ho sto valutando di installare la blindatura della presa OBD con BlockBox
 
Con cosa stai facendo il tracciamento GPS ?
ma con l'app my alfa connect non vedi sempri la macchina dove sta ? anche con quello si puo fare tracking ...io ho acquistato a 49 euro mensili il pacchetto my alert che se la macchina si sposta ti avvisa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma con l'app my alfa connect non vedi sempri la macchina dove sta ? anche con quello si puo fare tracking ...io ho acquistato a 49 euro mensili il pacchetto my alert che se la macchina si sposta ti avvisa

Perchè 49€ ? Quel servizio è gratuito. L'ho attivato io dall'app...
Ci sono, gratis, 4 avvisi : supero velocità, orario, area e valet. Quest'ultimo è quello che mi dice quando la macchina si muove più di 500m da dove si è fermata.

Ma un conto è avere un avviso, che per altro non è nemmeno così immediato da quel che vedo, un altro è invece proprio un gps a bordo veicolo con il quale posso tracciare istante per istante la posizione e tutta un'altra serie di informazioni.
 
  • Like
Reactions: mage72