Apertura preliminare bagagliaio Alfa 147

Naigo

Alfista principiante
19 Settembre 2008
107
0
16
48
FI
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm-2 105 CV
Da quando ho comprato la mia 147 usata mi sono sempre chiesto dove cavolo fosse la maniglia per tirare su il portellone posteriore visto che quando premevo il pulsante il portellone si sbloccava ma poi risultava difficile trovare un appiglio per alzarlo. Stasera una mia amica che ha la 147 mi ha detto che probabilmente il mio portellone ha un problema perchè il suo, quando preme il pulsante viene su di una decina di cm che le permettono di infilare la mano per tirarlo su!

Cosa sarà successo al mio? Una molla che non lavora a dovere?

Cosa fare?

grazie
Nicola
 
Da quando ho comprato la mia 147 usata mi sono sempre chiesto dove cavolo fosse la maniglia per tirare su il portellone posteriore visto che quando premevo il pulsante il portellone si sbloccava ma poi risultava difficile trovare un appiglio per alzarlo. Stasera una mia amica che ha la 147 mi ha detto che probabilmente il mio portellone ha un problema perchè il suo, quando preme il pulsante viene su di una decina di cm che le permettono di infilare la mano per tirarlo su!

Cosa sarà successo al mio? Una molla che non lavora a dovere?

Cosa fare?

grazie
Nicola

Anche la mia 156 aveva un respingente bloccato e quando aprivo il portellone non si alzava...se la 147 è uguale, ce ne sono 2, controlla se sono bloccati a fine corsa, basta ruotarli un po con le mani e poi dovrebbero funzionare. Puo darsi che siano stati montati male.
fammi sapere.
ciao.
 
Ma senti il ronzio del motorino quando apri???
 
No, nessun ronzio. Sulla mia si sentiva il colpo secco dell'apertura, ma poi i due respingenti non spingevano, cosi il portellone rimaneva nella posizione di chiusura.
Pensavo il tuo fosse un problema simile.
Comunque prova controllare la serratura che non sia dura nei movimenti o le guarnizioni del portellone che non siano montate male.
fammi sapere.
ciao.
 
...grazie, domani mattina che ho un pò di tempo controllo e provo a fare come mi hai detto, poi ti faccio sapere.
 
ciao..ma è una 147 prima serie o un restyling?
se è la prima serie mi sembra che il portellone non sale..mentre se è la seconda serie si alza di qualche cm con le molle che ha sui lati sotto i tamponi..
 
ciao,
è una restyling....proverò a controllare queste molle...magari si sono un pò allentate!
Ho anche provato a lubrificare per bene i pistoncini e la serratura ma non è cambiato niente...fa lo scatto ma rimane al suo posto e devo tirarlo dal tergicristalli!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ci faceva anche la mia...
Stai sicuro che sono i pistoncini del portellone che sono bloccati...
io ho fatto così:
ho tolto la gomma dai pistoncini(semplicemente tirando) poi con una brugola ho girato di un quarto di giro verso sx il pistoncino.
Così facendo si è sbloccato. lo ho lubrificato con del semplice olio per macchine da cucire, poi ho rimontato il gommino.
ora vanno che è una bellezza.
N.B. dopo lo sblocco dei pistoncini potresti notare un aumento della rumorosità (come se si muovesse la cappelliera posteriore) specialmente quando prendi le buche.
in questo caso devi registrare i pistoncini alla base (basta avere una chiave inglese e svitare il supporto del pistoncino che è come un bullone di plastica).
Prova e facci sapere.