App colonnine ricarica

Nel caso specifico ho usato il parcheggio specifico perchè il resto dei posti disponibili erano già tutti occupati, e ne ho approfittato per fare la prova della ricarica; la sosta nelle piazzole di ricarica auto si paga sempre, sia durante, per l'energia "cosumata", che dopo la ricarica, nel senso che a ricarica terminata si paga la sosta. ed ha senso: usi un servizio che potrebbe essere usato da altri, ma lo stai occupando "inutilmente".
Certo, noi Italiani ci parcheggiamo anche le auto non elettriche (infatti l'altro posto di fianco è stato poi occupato dalla famosissima Grande Punto Elettrica), ma questa è un'altra storia :)

I costi variano molto da colonnina a colonnina (brand, immagino), ma sull'app nextcharge c'è l'indicazione che ti dice il livello di costo (€, €€, €€€, €€€€, €€€€€ in modo che tu possa valutare se usarla o meno.

Ma quindi se 1 ora di parcheggio costa, per es., 1.50€, tu paghi la ricarica ed anche la sosta di 1.50€ ?

la tua è una gran bella domanda... ma credo che la risposta sia "non credo": paghi la corrente fin quando carichi e paghi l'occupazione del posto "perchè non hai ancora spostato la macchina" dopo (ho visto delle cifre assurde, tipo 6 centesimi al minuto in alcuni casi)

• Like
Reactions: Mgaproduction
- Informazione Pubblicitaria -
Oggi ho preso il cavo, mi sono fatto tendare, il venditore mi ha venduto un cavo da 7,2 kw 32 A. ma dopo guardando sul libretto uso e manutenzione dice che deve essere da 7,4 kw. che differenza c'è a parte i 2 numeri in meno? devo cambiarlo, oppure va bene anche questo?

Non sono i Kw a definire lo standard ma il connettore: se è un connettore tipo 2, vai tranquillo ! I 7,4 Kw sono il massimo del cavo... non credo abbia impatto sulla velocità di ricarica, o possa danneggiare il tutto (io cmq carico sempre meno della velocità 5)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alfa_71
Salve gente, ma per la ricarica alla colonnina serve qualche app specifica, oppure basta collegare il cavo e poi passare la carta di credito, o la prepagata sopra? Grazie

Salve gente, ma per la ricarica alla colonnina serve qualche app specifica, oppure basta collegare il cavo e poi passare la carta di credito, o la prepagata sopra? Grazie
Ci sono varie opportunità: ogni brand i colonnina ha la sua app, oppure ci sono app che le "racchiudono tutte" (es Nextcharge). Le colonnine non ti permettono di pagare alla colonnina stessa ma l'attivazione è tutta tramite app.

Se poi sei fortunato trovi quelle gratuite (le ho trovate in Svizzera) dove colleghi il cavo e ricarichi, stop :)

X