App colonnine ricarica

io sono attaccato direttamente al traliccio Enel con una trifase!! 😆😎
Geniale! Tiro subito un cavo fin casa tua!
Aggiungo un dettaglio, stanotte ho fatto la prima ricarica a casa impostando l'auto sul 3... Domani notte provo sul 2 😅
 
Io ci lavoro, no, non è così. Solo titoloni sui giornali italiani senza aver capito nulla.
Come immaginavo... ma qua ci si continua a fidare di quello che dicono tg e quotidiani... e nessuno che parli per esperienza propria. Grazie per la precisazione anche se non avevo dubbi bazzicando spesso la terra d'oltralpe
 
Io ci lavoro, no, non è così. Solo titoloni sui giornali italiani senza aver capito nulla.
C'è stata una proposta da parte di un partito di minoranza per limitare la potenza di ricarica delle colonnine elettriche nei momenti di picco di richiesta della rete. Fine. Nessuno li ha cagati.
Come se un piccolo partito di minoranza come SI (Sinistra Italiana) lasciasse una proposta per ridurre le ore di insegnamento di religione a scuola e i giornali stranieri titolassero:
"L'Italia bandisce la religione dalle scuole".

Grazie per la precisazione. Molto utile
 
Comunque, molto probabilmente prenderò la WallBox "DazeBox C" con le seguenti caratteristiche:

7,4kW
Monofase
Cavo lungo 7mt (potrebbe esserci la macchina della mia ragazza davanti alla mia delle volte quindi con 7mt arrivo tranquillo in ogni posizione)
Con DPM (Dynamic Power Management)
WallBox adatta a stare all'aperto

Queste sono le caratteristiche principali dal sito ufficiale:

Dazebox C è la wallbox perfetta per la casa, permettendo una ricarica semplice e veloce per la tua auto elettrica. Grazie al sistema Dynamic Power Management, Dazebox C monitora attivamente le utenze della casa, erogando alla macchina sempre la massima potenza disponibile. Nella versione monofase, inoltre, il Dynamic Power Management permette di utilizzare l’energia prodotta dal sistema fotovoltaico, per caricare l’auto ancora più velocemente. Tramite connessione WiFi e Bluetooth l’app di Daze permette di monitorare e gestire i parametri della tua wallbox. Inoltre, aggiornamenti periodici consentiranno di accedere a nuove funzionalità.


Fino a 7,4 kW in alimentazione monofase e 22 kW in trifase
Connettività Bluetooth tramite App
Cavo di ricarica integrato Tipo 2 compatibile con i principali brand di veicoli elettrici e ibridi plug-in
Dynamic Power Management opzionale in entrambe le versioni: monofase e trifase
Integrazione con impianto fotovoltaico (DPM necessario)
Controllo delle perdite di correnti in continua (RCM) sempre incluso nel prezzo
Disegnata, progettata e prodotta in Italia

A soli 948€.

Se qualcuno conosce un prodotto buono con caratteristiche simili, ad un prezzo inferiore sono tutto orecchi.

🤣
 
Certo che 948€ bisogna poi andarli a spalmare sul costo dei Kw comprati e a questo punto minkiazza se aumentano i costi dell'elettrico per chi non ha un FV....
948, se fosse benzina, sarebbero a 1,8€/l e 13 di consumo la bellezza di 6900 Km da percorrere !!!!!!!!!!!!!
 
Certo che 948€ bisogna poi andarli a spalmare sul costo dei Kw comprati e a questo punto minkiazza se aumentano i costi dell'elettrico per chi non ha un FV....
948, se fosse benzina, sarebbero a 1,8€/l e 13 di consumo la bellezza di 6900 Km da percorrere !!!!!!!!!!!!!

Concordo!
Forse riesco a "spalmare il costo" appena prendiamo la seconda auto elettrica (probabilmente Tesla).
Purtroppo mi serve una wallbox "discreta" perchè dove ho il posto auto c'è anche un'attività commerciale e gli altri inquilini del palazzo, vorrei evitare di trovarmi qualcuno attaccato che carica aggratis 🤣

Per chi ha Garage privato si trova anche roba sui 400€ senza avere sistemi per abilitare la ricarica via APP o via RFID
 
gli altri inquilini del palazzo, vorrei evitare di trovarmi qualcuno attaccato che carica aggratis

Questa cosa mi interessa perchè in montagna potrei mettere un sistema di ricarica nel mio posto auto (a pochi metri dal locale contatori) e mi sono sempre chiesto come eventualmente fare a far si che nessuno possa parcheggiare da me quando non ci sono e caricare dal mio...
Ma spero che ci siano app dedicate alla wallbox che vai a comprare per evitare ciò...
Ne sai qualcosa di più?
Grazie
 
Praticamente ad oggi che io sappia ci sono tre configurazioni possibili:

Libera, prendi il cavo attacchi e carichi senza far nulla (utile nei garage di casa o comunque dove hai accesso solo tu)
Abilitazione tramite App, la colonnina tramite lo smartphone si abilita alla ricarica. In assenza dell'abilitazione non può caricare
Con tessera RFID, tipo una scheda che la passi sul sensore e abilita la ricarica


Con le ultime due opzioni, non dai la possibilità a chiunque dicaricare ed è utile per chi come me condivide degli spazi!

Wallbox con queste due opzioni ovviamente costano di più

Ah e se devi metterla all'esterno, assicurati che sia adatta a quello scopo!

Quella che ho citato prima, fa tutto questo (per questo arriva a quella cifra).

Ci sono cose molto più economiche 300€/500€ per chi non ha tutti sti problemi ahah
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
in azienda abbiamo da poco installato una colonnina esterna di Repower, costata sui 1000€, che appunto si attiva/disattiva via app...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Leggendo i vari post di ricarica, quindi sconsigliate la ricarica alle colonnine? Ero quasi per acquistare il cavo per la ricarica alle colonnine, li avevo visti da norauto da tutti i prezzi dalle 200 in su.