Continuo a pensare che tutti, ma proprio tutti, facciamo sempre lo stesso errore: diamo valutazioni assolute basandoci sulle esperienze personali. "Ho avuto 150 Alfa, le ho usate così e cosà e nessuna ha avuto problemi quindi se la tua si è rotta è colpa tua che l'hai usata male", "tutte le NLT sono mantenute male e daranno problemi, lo dice mio cugino che lavora in un'azienda di noleggio", "ho rotto un motore dopo 30000 km, questo tipo di motore è fragile e vedrete che tutti si romperanno" e così via.
Senza situazioni documentate (e non vale neanche dire "ci sono motori ricondizionati in giro? No, allora non si rompono". Tu conosci l'esatta situazione delle scorte mondiali di motori alfa ricondizionati?), un'opinione vale l'altra. Bisogna imparare a evitare esagerazioni, sia di ottimismo che di pessimismo. Aiuta anche non pensare di conoscere la verità assoluta e di essere gli unici a saperla.
Ribadisco: non mi riferisco a nessuno o mi riferisco a tutti. Me compreso. Cerchiamo di darci una mano con i problemi che ci accadono, per il resto mi pare ci sia già un thread dove si delira di complotti ed extraterrestri