Appiedato vedremo per quale motivo

Stelvius approfitto del tuo post sulla minchiatine della DR per riporre una domanda a cui non ho avuto risposta (mi pare). Ma possibile che con tutta l'elettronica (di alta qualità per carità) di cui è imbottita l'auto che ti segnala (o dovrebbe segnalare) qualunque cosa non ci sia stato NESSUN PREAVVISO di malfunzionamento del motore ? Io continuo a chiedermi cosa sarebbe successo se l'albero si fosse spaccato 10 minuti prima in autostrada a 150, pardon 130 km\h. Si mette in modalità protetta se finisci l' AdBLUE e va serenamente se sta per rompersi l'albero motore ???
Giuro non capisco.
Se ti succede a 150 in autostrada hai tutto il tempo di accostare. A me si spense a 160 in terza corsia a causa del sensore giri (sempre la 156) e per inerzia mi sono spostato fino in emergenza.
Continuo a ritenere, per come hai descritto l’accaduto, alquanto improbabile che si sia trattato di rottura albero
 
  • Like
Reactions: AAN
L albero motore si è sicuramente rotto per cedimento dovuto a problemi di materiale.......questa cosa è una brutta cosa.....a volte dipende solo dalla temperatura dei trattamenti termici che riceve in fase di produzione. Io ho una moto una kawasaki zx10r del 2010. Mamma kawa si accorse solo dopo un po di mesi dalla produzione che alcuni robot da saldatura avevano effettuato saldature ad una temperatura sbagliata ed ha cercato di risalire ai lotti di produzione per far controllare lo stato del telaio ma co.unque si sono rotti telai un po qua e un po la, la mia controllata intatta ed integra....altri conoscenti smontato il serbatoio e scena apocalittica le saldature aperte sbriciolate........ TUTTO PER UNA TEMPERATURA DI ESECUZIONE ERRATA il controllo dati e qualità giapponese ha cercato di recuperare dopo . L albero motore chi lo produce?.....fpt?? Pratola serra?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
L albero motore si è sicuramente rotto per cedimento dovuto a problemi di materiale.......questa cosa è una brutta cosa.....a volte dipende solo dalla temperatura dei trattamenti termici che riceve in fase di produzione. Io ho una moto una kawasaki zx10r del 2010. Mamma kawa si accorse solo dopo un po di mesi dalla produzione che alcuni robot da saldatura avevano effettuato saldature ad una temperatura sbagliata ed ha cercato di risalire ai lotti di produzione per far controllare lo stato del telaio ma co.unque si sono rotti telai un po qua e un po la, la mia controllata intatta ed integra....altri conoscenti smontato il serbatoio e scena apocalittica le saldature aperte sbriciolate........ TUTTO PER UNA TEMPERATURA DI ESECUZIONE ERRATA il controllo dati e qualità giapponese ha cercato di recuperare dopo . L albero motore chi lo produce?.....fpt?? Pratola serra?
Ducati in alcuni modelli 1098 avevano sbagliato la fusione dei carcere e si spiccavano.....anche mv ed mv la fonderia la aveva in casa (casti group ) chi produce componenti strutturali deve garantire uno standard massimo.....e lo si fa con un controllo dei processi d materie prime.e di un certo tipo. Gli acciai oggi sono di pessima qualità....rispetto a 20 anni fa.....in quanto co.e giustamente si fa, si riciclano leghe ma il processo è sempre più meno trasparente ........ un esempio per tutti i ri.orchi dei truck.....oggi dopo 10 anni hanno ruggine passante e si lesiona lo chassis. Un semirimorchio degli anni 90 no.........ed addirittura ho visto un semirimorchio degli anni 60 fermo per 50 anni usato come magazzino di ricambi.......nemmeno un filo di ruggine passante
Tornano al tema. Fatto benissimo.o a rescindere e se nn ho capito male hai ordinato altro veicolo e ti danno pre assegnazione?
 
L albero motore si è sicuramente rotto per cedimento dovuto a problemi di materiale.......questa cosa è una brutta cosa.....a volte dipende solo dalla temperatura dei trattamenti termici che riceve in fase di produzione. Io ho una moto una kawasaki zx10r del 2010. Mamma kawa si accorse solo dopo un po di mesi dalla produzione che alcuni robot da saldatura avevano effettuato saldature ad una temperatura sbagliata ed ha cercato di risalire ai lotti di produzione per far controllare lo stato del telaio ma co.unque si sono rotti telai un po qua e un po la, la mia controllata intatta ed integra....altri conoscenti smontato il serbatoio e scena apocalittica le saldature aperte sbriciolate........ TUTTO PER UNA TEMPERATURA DI ESECUZIONE ERRATA il controllo dati e qualità giapponese ha cercato di recuperare dopo . L albero motore chi lo produce?.....fpt?? Pratola serra?
Ha cercato di recuperare dopo perché se si rompe il telaio è un problema di sicurezza
Quando si tratta di un motore anche i giapponesi pur sapendo del problema fanno gli gnorri
 
Il mio meccanico qualche mese fa si è recato in officina presso un grosso concessionario Audi.. È rimasto impressionato da quanti motori ha visto a terra smontati. Loro però tacciono, come al solito!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
tutte con componenti made in china & marocco!
Quali componenti?
Il mio meccanico qualche mese fa si è recato in officina presso un grosso concessionario Audi.. È rimasto impressionato da quanti motori ha visto a terra smontati. Loro però tacciono, come al solito!!
Il problema non sono loro che tacciono ma i penosi esterofili che criticano i prodotti italiani… gente inutile!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Il mio meccanico qualche mese fa si è recato in officina presso un grosso concessionario Audi.. È rimasto impressionato da quanti motori ha visto a terra smontati. Loro però tacciono, come al solito!!
Un'Omertá degna da veri camorristi🤣🤣🤣🤣🤣
 
- Informazione Pubblicitaria -
L'albero motore su vetture stradali è ampiamente sovradimensionato, in pochissimi casi potrebbero essere presenti degli errori nella fusione.
Molto più probabile che la rottura sia stata determinata da un difetto di lubrificazione dell'interfaccia albero bronzine. Mi hanno fatto vedere un recente motore benzina renault in cui una biella ha sfondato il monoblocco, evento che credevo possibile solo su veicoli da pista.
Purtroppo anche nei motori moderni può capitare il caso sfortunato di un difetto di fusione non riconosciuto in fase di produzione, senza voler portare sfortuna anche il nuovo motore potrebbe avere un difetto che si manifesta solo sotto carico dopo un poco di tempo.
Peraltro proprio per i rarissimi difetti della meccanica esiste una garanzia, secondo le statistiche i primi 20000 km dovrebbero consentire di riconoscere tutti i difetti di costruzione.
Una riflessione deve essere dedicata ai cosidetti motori prerodati, che in realtà hanno solo ridotte tolleranze tra i componenti, cercare di trattare bene un motore nei primi km potrebbe comunque essere utile per garantirne la longevità
 
X