Aria condizionata e calore macchina

[...]
Ecco perchè uno specchietto retrovisore che vibra dopo aver lasciato l'auto al sole...non è una soluzione molto azzeccata!!!Soprattutto è un ingiustizia nei confronti di chi come me ha sborsato quasi 28mila euro... [...]

Non lo accetterei neanche su una Dacia (senza offesa per le Dacia!). :D


Chiudiamo l'OT ragazzi???;)

OK. ;)
 
Il condizionatore della mia Ford kA, autovettura onestissima che compirà 10 anni a dicembre, ha sempre funzionato con un'efficacia inapellabile. Non è mai stato ricaricato e dubito che mia figlia e mia moglie lo accendano in inverno per lubrificare le guarnizioni, davvero potente e valido per un'utilitaria stagionata. L'unica pecca è che mi "piscia" in abitacolo.

L'impianto della mia Giuly direi che è eccellente, anche con ripartenze con auto sotto i 40° C per ore, dopo qualche minuto di marcia a finestrini spalancati, chiudo tutto e dopo 4-5 minuti si guida in stato di "benessere".
 
Ma certo che ho saltato qualcosa...se ci mettiamo a parlare della valvola termostatica, delle elettrovalvole e del compressore non finiamo più!!!
Ho spiegato in parole spicce come funziona il circuito sorvolando passaggi che ai non informati risultano difficili da comprendere!!!



Ragazzi è il mestiere mio ;) se avete bisogno sono ben lieto di dare un consiglio...



Ti spiego: in linea teorica hai ragione tu :) perchè leggendo la mia teoria-spiegazione è normale e legittima la tua risposta...ma nella pratica non è così!!!
Perchè è importantissima nell'impianto di climatizzazione la PRESSIONE...ad ogni pressione corrisponde una temperatura del gas ed è quella la cosa che conta,non la temperatura esterna!!!Il condensatore non riporta di certo il gas a temperatura vicina allo zero...:lol2: anche con temperatura esterna di 20°...
Diciamo che le valvole,elettrovalvole,capillari...sono fatti appositamente per dare e togliere pressione al gas refrigerante, ed è in questi punti che il gas diventa freddo o caldo...tocca il tubicino piccolo dell'AC sotto il cofano ad impianto acceso da un bel pò...ci rimani attaccato con la pelle per quanto è freddo...e qualsiasi sia la temparatura esterna,un radiatore, non ce la farebbe a dare quella temperatura al gas...:: Abbraccio :.
E' tutto un gioco di pressione,lo scambio termico è dovuto a quello...non alla temperatura esterna!!!
Il clima se funziona funziona!!!
Tant'è vero che se vai a caricare l'impianto, il meccanico ti controlla la pressione dell'impianto sulla bassa e alta pressione.
ORA: una persona competente,a clima acceso e con i manometri collegati, guardando solo le 2 pressioni ti dice se l'abitacolo si raffredda o meno senza entrare in macchina!!!
E nel caso in cui si limitasse a recuperarti il gas e rimetterlo dentro farebbe una caxxata terribile!!!
Perchè la pressione è sballata?Cosa è successo?C'è un perchè...che i meccanici non hanno voglia di capire...per loro è meglio caricare gas e spillarti 50euro...diciamo pure che non hanno la competenza di fare una ricerca guasto 🃏 visto che ormai tutti hanno la macchina per caricare il clima...

IMPORTANTISSIMO: il gas refrigerante non ha scadenza!!!Non si esaurisce...quindi ad ogni anomalia corrisponde un guasto ragazzi!!!
Inutile SEMPRE vuotare e ricaricare l'impianto...sono soldi buttati...specie se l'impianto è vuoto c'è una perdita...e va riparata!!!Non mandando altro gas, perchè si perderebbe come il vecchio...
Sono stato chiaro?:decoccio:
Ciao, io ho bisogno di identificare la linea a bassa pressione della mia Giulia. Da quanto letto, ho dedotto che si tratta di quella con il tubo più grande e che durante il funzionamento e caldo. Quello piccolo e freddo è l'alta pressione. Corretto? Grazie mille.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X