Ma certo che ho saltato qualcosa...se ci mettiamo a parlare della valvola termostatica, delle elettrovalvole e del compressore non finiamo più!!!
Ho spiegato in parole spicce come funziona il circuito sorvolando passaggi che ai non informati risultano difficili da comprendere!!!
Ragazzi è il mestiere mio
se avete bisogno sono ben lieto di dare un consiglio...
Ti spiego: in linea teorica hai ragione tu
perchè leggendo la mia teoria-spiegazione è normale e legittima la tua risposta...ma nella pratica non è così!!!
Perchè è importantissima nell'impianto di climatizzazione la PRESSIONE...ad ogni pressione corrisponde una temperatura del gas ed è quella la cosa che conta,non la temperatura esterna!!!Il condensatore non riporta di certo il gas a temperatura vicina allo zero...:lol2: anche con temperatura esterna di 20°...
Diciamo che le valvole,elettrovalvole,capillari...sono fatti appositamente per dare e togliere pressione al gas refrigerante, ed è in questi punti che il gas diventa freddo o caldo...tocca il tubicino piccolo dell'AC sotto il cofano ad impianto acceso da un bel pò...ci rimani attaccato con la pelle per quanto è freddo...e qualsiasi sia la temparatura esterna,un radiatore, non ce la farebbe a dare quella temperatura al gas...:: Abbraccio :.
E' tutto un gioco di pressione,lo scambio termico è dovuto a quello...non alla temperatura esterna!!!
Il clima se funziona funziona!!!
Tant'è vero che se vai a caricare l'impianto, il meccanico ti controlla la pressione dell'impianto sulla bassa e alta pressione.
ORA: una persona competente,a clima acceso e con i manometri collegati, guardando solo le 2 pressioni ti dice se l'abitacolo si raffredda o meno senza entrare in macchina!!!
E nel caso in cui si limitasse a recuperarti il gas e rimetterlo dentro farebbe una caxxata terribile!!!
Perchè la pressione è sballata?Cosa è successo?C'è un perchè...che i meccanici non hanno voglia di capire...per loro è meglio caricare gas e spillarti 50euro...diciamo pure che non hanno la competenza di fare una ricerca guasto
visto che ormai tutti hanno la macchina per caricare il clima...
IMPORTANTISSIMO: il gas refrigerante non ha scadenza!!!Non si esaurisce...quindi ad ogni anomalia corrisponde un guasto ragazzi!!!
Inutile SEMPRE vuotare e ricaricare l'impianto...sono soldi buttati...specie se l'impianto è vuoto c'è una perdita...e va riparata!!!Non mandando altro gas, perchè si perderebbe come il vecchio...
Sono stato chiaro?:decoccio: