occhio però a non confondere i semi-automatici con i nuovi gruppi clima moderni.
nel senso un semiautomatico si chiama così perchè tu imposti il valore della temperatura tramite la classica manopola dei manuali (non hai le colorazioni rosso/blu ma hai scritto i gradi) e poi tu manualmente regoli portata aria e flusso. quindi lui gestisce solo la miscelazione aria ma il resto come direzione flusso e ventola è manuale perciò sulal giulietta è manuale al 100%.
quello che dici tu è la motorizizzazione dei deviatori di flusso sul gruppo clima....oltre 10 anni fa si usavano ancora a cavi...ma oggi le manopole sono dei componenti elettronici a tutti gli effetti che comandano i motorini elettrici per la movimentazione delle paratie. interne.
queste o bizona o manuale sono sempre elettriche ma non centra nulla col semiautomatico.
Beh, mi hai tolto il dubbio sul semi-automatico. Concordo sulla gestione completamente elettronica delle manopole e qualche impostazione: oltre alla funzione max-def ho infatti notato che a volte all'accensione trovo il clima attivato abbinato eventualmente al ricircolo inserito nonostante allo spegnimento fossero stati lasciati entrambi e sicuramente disattivati. Forse si attivano automaticamente quando è troppo caldo?
PS: la Grande Punto ha i suoi anni, ma non certo 10 e la gestione delle manopole del clima manuale è del tipo vecchia maniera. Nonostante sia efficace non ha niente di quanto sopra indicato per la Giuly.
Guarda: io non sono di certo un ammiratore delle tedesche...anzi,se potessi le toglierei dal mercato, ma non ho mai visto un golf con gli specchietti esterni che vibrano...cioè vi pare normale???Con il caldo di questi giorni la cosa è ancora più visibile!!!E non è un difetto della mia da come ho potuto purtroppo constatare!!!
Lo specchietto retrovisore che vibra quando è caldo poi...è indice di scarsa qualità costruttiva e basta!!!!
Stupidaggini tipo queste puoi permettertele su una MiTO o su una Ypsilon...ma non su una Giulietta che fà parte di un segmento nettamente superiore...costa il doppio di una utilitaria media (se non il triplo anche) e viene acquistata da chi in un auto cerca qualcosa di sostanzioso...altrimenti restavo seduto sulla Grande Punto che avevo!!!
E per certi versi (solo certi ovviamente) era pari merito con la Giulietta che ho adesso!!!
Faccio presente inoltre che la mia macchina non becca mai il sole diretto perchè esce dal garage e parcheggia sempre all'ombra!!!Poi la prendo quasi soltanto di sera...ma il difetto resta...
SO DELUSO.
Posso solo dirti che sulla mia non ho notato niente di tutto ciò quindi, ance se forse diffuso, non è un male comune. Ti assicuro che frequentemente la lascio in pieno sole. Certo dispiace possa capitare su un'auto come la Giulietta e pertanto comprendo la tua delusione.