Arna ... L'incompresa ...

se devo dire la mia non la trovo poi cosi disgustosa... non sarà stupenda ma è molto piu bella di qualche altra auto di quel periodo! e poi è alfa!
 
la mia pasione x l'alfa è nata dal ARNA
infatti mio padre ne era possessore quando ero piccolo,e vi dico di più fino a poco tempo fa ce nera una ke girava nel aereoporto di bolzano :) ke ahimè è stata sostituita da una panda natural power
 
Per iniziare la scocca dell'Arna non era quella della Nissan Sunny ma quella della Pulsar, e non è che fosse venduta con la 33 come ho letto, ma la 33 fu preparata e progettata in velocità per sostituire il prima possibile l'Arna, che non si riusciva a vendere, andando ad utilizzare proprio lo stabilimento di Pomigliano.
Il progetto era troppo orientale, e il tentativo di salvare l'Alfa delle grinfie della Fiat, anche grazie all'Arna, non riuscì. Devo però dire che, dopo più di vent'anni comincia a piacermi. E ritengo che grazie a quel motore di derivazione Alfasud, con carburatore doppio corpo, sia da ritenersi un'Alfa a tutti gli effetti. A proposito, sapevate che fu costruita anche in versione ti????:decoccio:
P.S. La 6 non decollò perchè quando fu messa in vendita ebbe 2 problemi esterni:
1- Il bollo maggiorato a causa della cilindrata;
2- Per la crisi petrolifera di quel momento.:)
 
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la 33 fu progettata per sostituire l'Alfasud, infatti l'Arna si posizionava un gradino sotto. i veri motivi della produzione dell'Arna sono da ricercarsi NON nella volontà dell' Alfa Romeo di "esplorare" nuovi segmenti, ma fu una decisione politica; la joint venture si rivelò fallimentare da subito, in quanto le scocche arrivate dal Giappone dovevano essere "pesantemente modificate" in catena di montaggio perchè non erano in grado di accogliere la meccanica Alfasud, con un enorme aggravio dei costi che affossò completamente l'Alfa Romeo all'inizio degli anni '80. tutto questo per interesse politico, che a fronte di una fabbrica fallimentare (a cui Luraghi si era opposto fin dagli anni 70 e per questo fu cacciato) e posti di lavoro per far voti, ha distrutto un Mito dell'automobilismo mondiale relegandolo a "dependance" di fiat auto. a Pratola Serra c'era l'Arna, si chiamava proprio così, cattedrale nel deserto espressione di quel potere che in fin dei conti (e si è visto) ha lasciato dietro di sè solo fumo. la fabbrica fu completamente demolita, e al suo posto è nata la FMA, da dove ora escono i Mjet e prima i TS 16v.
quello che ho scritto è storia (tristemente) nota.
 
Tutto giusto concordo o quasi. Ti ricordo che L'Arna era la macchina che doveva sostituire l'Alfasud:
"A salvare (minimamente) la situazione, la decisione presa di fronte ai ritardi del progetto e alla necessità di garantire produzione allo stabilimento di Pomigliano d'Arco, di realizzare una vettura con meccanica e pianale dell'"Alfasud": l'Alfa Romeo 33, che uscirà pochi mesi dopo". Fonte di Automobilismo d'Epoca.
A Pratola Serra venniva solo assemblato il telaio, mentre la parte meccanica era assemblata a Pomigliano.
Cmq è un piacere discutere finalmente con persone che conoscono un pò di storia dell'Alfa. Ciao e a presto.:)
 
piacere mio Gianni, e concordo sul fatto che la parte meccanica delle Arna veniva assemblata a Pomigliano...comunque fu un disastro immane per le ragioni che ho scritto sopra.
 
Ognuno ha detto la sua e si è fatto le proprie ragioni.L'arna esteticamente era un aborto,ma motoristicamente era un alfa.Vendite scarse.Fortuna che arrivò la 33 degna erede dell'alfasud.Per dire comque che arna è alfa,a chi critica la 155(troppi) dico che anche questa almeno nella prima serie è alfa.I motori di Pratola Serra(non è che sto posto portava sfiga)erano appannaggio della seconda serie.
I falchi a napoli non spaventavano solo per le loro faccie ma anche per le loro arna....
Paragonare la congiuntura nissan- alfa con ...lancia -ferrari non ci stò.La thema 8.32 era un altro pianeta,una berlina bella di successo con il motore del cavallino rampante!!!!!!Certo per quel motore era leggerina ,ma aveva ottime finiture e prestazioni da urlo.
Pasqualealfa e Gianni_75 ottimi conoscitori della storia dell'alfa romeo.Audace ottimo moderatore.
 
Grazie davidet800, per il complimento. Vedi, discutere di queste cose, con persone come pasqualealfa che si è dimostrato un intenditore del marchio, è stato piacevole e divertente. Cmq, penso che l'Arna sia stata sfortunata nel periodo in cui è stata lanciata nel mercato. Probabilmente 10 anni dopo sarebbe stata apprezzata maggiormente. Il motore era collaudato e competitivo, ma la scocca con linea di cintuta bassa e tetto alto non è piaciuto a quel tempo, cosa che si vede normalmente in giro ora. Ma avete presente la Chrisler PT, il nuovo maggiolino o la Stilo 4 porte!!!!:decoccio:
 
ehi ehi quanti complimenti, mi fate arrossire! comunque è un grande piacere anche per me parlare della storia del Marchio. per quanto riguarda l'Arna credo che tu Gianni abbia ragione: aveva una linea che "cozzava" troppo con la produzione del tempo, soprattutto con quella dell'Alfa Romeo.
 
Esclusivo!!!! come è esclusivo vederne una oramai. Ieri, mentre passeggiavo in compagnia per il paese, durante un soleggiato pomeriggio primaverile, sentiamo un rumore strano, per alcuni, familiare per me. Un boxer a carburatori.......già sotto la scocca di un'Arna, color beige 4 porte 1.2, che aveva un'etichetta sui lati di un raduno nella zona. Caspita, ho pensato, ora più la guardo, e più penso che è più Alfa di molte Alfa di questo momento. E poi, non deve abitare molto lontano da casa mia, questo significa che bisognerà scovare il proprietario, che alla faccia di tutti i benpensanti del tempo, ha pensato di custodirla gelosamente, per godersela come storica, oltretutto difficile da vedere ai raduni. :lachen001:
 
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