ASI e disguidi di iscrizione: che fare?

La rivista " La Manovella " da quando la ricevi ?? nel perio in cui la ricevi sei iscritto all'ASI .

Però se NON rinnovi entro marzo di ogni anno sopsendono l'invio : quindi se non hai ancora ricevuto quella di APR.2009 o se non la riceverai entro la fine del mese , vuol dire che per il 2009 NON sei più socio ed a questo punto ti puoi iscrivere tramite un altro club.
 
allora, parlando con l'assicuratore mi ha detto che la pratica è con "Borzacchini" (asi) che è a terni , che lui però non sa a che punto sono perchè dipende da loro.
A questo punto chiamerò io questo Borzacchini ...
nel mentre ho pagato 150€ l'assicurazione auto e 110€ per l'abbonamento e 'il resto'...
 
Sono finalmente iscritto all'asi!!
ora, al prossimo rinnovo dell'assicurazione, devo cmq essere iscritto ad un club federato?? cioè pagare quella quota per essere iscritto al club e ricevere la rivista "la manovella", oppure posso stipulare l'assicurazione come veicolo storico semplicemente perchè iscritto all'asi? ogni anno va rinnovata l'iscrizione all'asi?
 
Sono finalmente iscritto all'asi!!
ora, al prossimo rinnovo dell'assicurazione, devo cmq essere iscritto ad un club federato?? cioè pagare quella quota per essere iscritto al club e ricevere la rivista "la manovella", oppure posso stipulare l'assicurazione come veicolo storico semplicemente perchè iscritto all'asi? ogni anno va rinnovata l'iscrizione all'asi?

Quando hai effettuato l'iscrizione ASI? L'iscrizione va rinnovata annualmente poichè ha validità dal 01 gennaio al 31 dicembre di ogni anno...dovrai iscriverti ad un Club federato ASI e pagarne la relativa quota e allo stesso tempo pagare i 41,32 euro per la quota annuale ASI per l'anno di riferimento.
 
Quando hai effettuato l'iscrizione ASI? L'iscrizione va rinnovata annualmente poichè ha validità dal 01 gennaio al 31 dicembre di ogni anno...dovrai iscriverti ad un Club federato ASI e pagarne la relativa quota e allo stesso tempo pagare i 41,32 euro per la quota annuale ASI per l'anno di riferimento.

sono iscritto da mesi...
ma non posso rinnovare l'iscrizione all'asi senza iscrivermi ad un club federato?? quanto costa in genere l'iscrizione a questo club? io quest'anno ho pagato 100€, un pò troppo, o sbaglio?
 
la cifra di 41,32 è il Club locale al quale sei iscritto che provvede a trasferirla all'ASI .

Ogni Club per la propria gestione ed organizzazione eventi applica una quota annuale comprensiva dei predetti 41,32 .

Dal 2010 l'ASI ha deciso che la quota annuale di TUTTI i Club federati deve essere di almeno 100,00 € .

Se ricevi la Manovella , sul numero di dicembre 2009 è scritto chiaramente a pag. 15
 
Salve,volevo unirmi al coro di "elogi" per l'Asi, grazie alla sua celerità (4 mesi e nessuna novità) nel rilasciarmi l'iscrizione per la mia 75, ieri ho subito il ritiro del libretto di circolazione.

Tutto questo perchè il passaggio di proprietà, iniziato in comune non era completo entro i 20 giorni previsti visto che stavo aspettando appunto l'iscrizione e dunque di sfruttare le agevolazioni...327,00 € di multa..diciamo che il giretto settimanale per tenere in efficenza il bolide mi è costato caro.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Unendomi all'ennesimo coro...segnalo la mia ennesima nuova posizione...
A gennaio 2010 ho acquistato una 75 2.0 Twin Spark, già iscritta ASI ma che per un errore dello stesso organo, l'attestato di storicità della vettura è stato rilaciato con un solo numero di targa errato.
Rispedito il documento all'ASI dall'ex proprietario tramite il suo Club, da gennaio di quest'anno non si è avuta più risposta se non avere in mano la lettera raccomandata con cui è stato rispedito e la fotocopia dello stesso attestato di storicità.
...l'ennesima vergogna di questo organo inefficiente!
 
Salve,volevo unirmi al coro di "elogi" per l'Asi, grazie alla sua celerità (4 mesi e nessuna novità) nel rilasciarmi l'iscrizione per la mia 75...

Io prima di dare tutta la colpa all'ASI mi sincererei di appurare quando effettivamente il Tuo Club ASI ha spedito fisicamente la Tua domanda a Torino ! e poi se è completa di tutto quello che è richiesto ; spesso infatti ( così ci dice l'ASI) arrivano domande incomplete che non possono essere evase , di qui la perdita di tempo per chiedere ed inviare ulteriori doumenti , foto , ecc....

Addirittura è capitato che alcuni Club inviassero la domanda di iscrizione dell'auto prima di aver tesserato il proprietario e di aver inviato il pagamento della quota sociale .

Se consegni la Tua domanda al Tecnico del Tuo Club e poi lui la tiene nel cassetto per 2 mesi prima di spedirla a Torino , logicamente Tu imputerai tutta lungaggine all'ASI .....ma in realtà non è così !

Io sono il Tecnico di un Club federato ASI e posso assicurati che in massimo 80 giorni gli attestati arrivano .

Ecco la mia esperienza di una delle ultime spedizioni che ho fatto :

- Spedite domande il 01.03.2010 con Raccomandata AR

- Arrivate in ASI il 04.03.2010
( controllato con il numero spedizione sul sito delle Poste )

- Attestati arrivati al Club il 21.05.2010

Da qui poi bisogna vedere se il responsabile del Club Ti avvisa subito dell'arrivo oppure lascia passare altri giorni .....

Ho fatto un'altra spedizione il 20.04.2010 ed ancora gli attestati non sono arrivati , ma sono passati solo circa 50 giorni .....

In ogni caso c'è da tenere in considerazione che in tutti i Club chi si occupa di queste cose lo fa per passione e gratuitamente .....quindi non si può neanche pretendere più di tanto !
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok Miclanci, tutte le variabili non sono imputabili in toto all Asi, capisco le tue considerazioni (e nel mio caso in parte hanno influito)ma aspettare 4 mesi e rimetterci 330 €,ritiro libretto e tutto ciò che ne consegue me ne scuso ma mi manda in bestia, per farla breve la mia frustrazione la scarico un po' sull Asi quantomeno poco celere ed un po' sulla polizia municipale che applica alla lettera la legge..comunque le lagne non servono vedrò sull'opportunità di far ricorso se sarà il caso. Apprezzabile come sempre la tua puntualità e rigore.