Aspetto acqua piovana su carrozzeria

sandror

Alfista principiante
14 Novembre 2009
67
11
26
pn
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Buonasera,chiedo qui agli esperti della carrozzeria:
Ho sempre notato questa differenza dopo la pioggia tra la mia carrozzeria e le altre.
Proprio l'altro giorno ho voluto immortalare la situazione per un confronto.
Nelle due foto vedete:
1) il tetto della mia 156 (lavata tutte le settimane a mano,polish almeno 2 volte l'anno e doppia cera a mano il giorno prima della pioggia).
confrontata con:
2) il tetto di una Skoda Fabia praticamente lavata si o no 1 volta l'anno (almeno credo,forse anche meno).
dopo il povasco, dopo un po di sereno,si nota la 156 con goccioloni anche larghi 5 cm,stabili che non si muovono fino a che non raggiungo i 100Kmh.
Invece la Fabia,stesse identiche condizioni,stessa pioggia,stesso gionrno,parcheggiata 2m più avanti,senza un filo d'acqua !!!!
Anche le altre auto più o meno curate,hanno lo stesso aspetto.
Che ho io di speciale??
Premetto che prima di stendere la cera (2 strati a mano di cera Arexons Mirage x metallizzate) la situazione era simile,solo che i goccioloni erano in grado perfino di restare aggrappati quasi in verticale sugli sportelli !!!
E' un dubbio che mi assilla...
 

Allegati

  • DSCF2652.JPG
    DSCF2652.JPG
    207.8 KB · Visualizzazioni: 994
  • DSCF2654.JPG
    DSCF2654.JPG
    159.4 KB · Visualizzazioni: 574
penso proprio siano i prodotti, anche io una volta ho notato una cosa simile con la mia :)
 
E' normalissimo , quando metti la cera o polish questi sono idrorepellenti e l'acqua forma questi goccioloni che con la velocità scivolano via ma poi rimanendo appunto a goccioloni fan piu fatica poi ad asciugare.
Per me è un bel effetto , fa molto auto nuova ma da fastidio quando si ferma sui finestrini laterali e agli stop di lato non vedi nulla oppure quando con il finestrino abbassato fai una curva e le goccioline rimaste sul tetto ti finiscono in abitacolo... hihi non so se vi capita mai...
 
capita eccome...una volta con gli spruzzi del tergicristalli mi sono fracicato tutta la gamba destra da perfetto imbecille...e ridevo di questa imbellità :D
 
La vernice un po' sporca e non cerata fa attaccare più facilmente l'acqua che si presenterà in modo molto più uniforme ed esteso sulla carrozzeria.

I goccioloni sono tipici quando l'acqua non riesce ad attaccarsi, l'esempio più eclatante di questa cosa è il mercurio che, allo stato liquido, non "bagna" i contenitori in cui è posto e, notoriamente, quando cade a terra forma goccioline e non si espande (mai rotto un termometro?).

:decoccio:
 
Si è normale se hai passato la cera. Mi capita spesso lavare l'auto con la cera ed andare in autostrada e nonostante la pioggia (piovizzicava ma a 136 km/h....) non ho avuto bisogno di azionare il tergi perchè l'acqua scorreva via da sola, stupendo...
 
Tutto normale sandror, la causa sono i prodotti che usi, ma direi che è un bene questo, scivolando via l'acqua non macchia la carrozzeria, l'auto resta pulita anche dopo la pioggia, ovviamente devi fare asciugare le goccioline, magari con un giro in autostrada :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutto normale sandror, la causa sono i prodotti che usi, ma direi che è un bene questo, scivolando via l'acqua non macchia la carrozzeria, l'auto resta pulita anche dopo la pioggia, ovviamente devi fare asciugare le goccioline, magari con un giro in autostrada :D


Questo è un altro "inconveniente" che crea la ceratura. quando mi rimangono quelle gocce, se poi non riesco a farle asciugare quando poi asciugano loro rimane appunto il segno delle gocce anche se la carrozzeria era pulitissima... sono quei piccoli incoveniente da mettere in conto se si vuole la carrozzeria semple lucida...:decoccio:
 
X