aspirazione

fgiova

Alfista principiante
22 Marzo 2010
7
0
18
mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
ciao a tutti, qualcuno sa cos'è questa barra metallica che si vede tra le candelette e il cassoncino di aspirazione, e che cosa collega sui condotti ? (mJet 150cv)

placeholder.png

ho provato a guardare sull'elearn se ne parlavano ma non ho trovato niente.

Ultima modifica da un moderatore:
Dovrebbe essere la barra metallica che da la corrente alle candelette. Come mai l'hai notata?

Dovrebbe essere la barra metallica che da la corrente alle candelette. Come mai l'hai notata?

ma 6 sicuro? le candelette sono molto più su mi pare (quella che si vede in primo piano nella foto è una di quelle) e quella barra che ti ho indicato è collegata a degli anelli con 1 perno che ruotano su se stessi (fanno una rotazione di circa 90°) e il compito della barra è rendere solidale il movimento di tutti i 4 questi "cosi", uno per ogni condotto di aspirazione... il problema mio è ... cosa muove?! oltretutto la barra è collegata con delle sedi di plastica, quindi non può condurre corrente. per rispondere all'altra domanda, l'ho notata perchè è completamente mollata, cioè è piantata dentro questi pernini ma vibra tantissimo e si sfila solo a toccarla, ed ho notato che quella volta che si è sfilata da uno la macchina si accendeva "da cani" con forti scossoni, mentre adesso che l'ho risistemata va bene come prima.

- Informazione Pubblicitaria -
Vedi a una delle due estremità se ha un collegamento elettrico, perchè se tu mi dici che senza questa barra la macchina partiva male allora ti confermo che porta la corrente alle candelette

e l'asta che comanda le farfalle parzializzatrici di flusso (shwir)

e l'asta che comanda le farfalle parzializzatrici di flusso (shwir)

esatto, dovrebbe essere quella, ma chi la comanda? cioè, questa barra che ho fotografato mette solo in cotatto le 4 farfalle, non ha nessun attuatore attaccato, quindi da chi sono comandate?

l'attuatore e sotto il collettore non si vede e comanda una farfalla che a sua volta tramite quella barra comanda le altre

se si stacca sono problemi, perche' tramite la 2^ da sx motorizzata, comanda tutte le altre valvole swirl, e puo' creare problemi di partenza a freddo e/o segettamenti a seconda delle varie posizioni di stallo.

salve a tutti. Io possiedo un alfa 147 1.9 150 cv e ho notato( mentre cambiavo una candeletta) che quest'asta si è sfilata in quanto i rispettivi gommini si sono ovalizzati. Sapete per caso se è possibile acquistare questo pezzo singolarmente o se devo prendere tutto il collettore?

X