Alfa Romeo 147 1.6 TS 105Cv Benzina, 5p Progression, Nero MY 2002 (RN)

esatto è il mio stesso pensiero..il raccordo a Y della 156 ce l'ho gia' comprato durante l'estate ma come dicevo non ho deciso se intraprendere la soluzione come la tua oppure l'altra, perchè per la prima soluzione c'è da fare qualche importante modifica non proprio alla mia portata quindi devo ricorrere ad uno che salda e cuce e sinceramente ho qualche timore che possa fare dei casini per scarsa volontà di fare, comunque ottimo... se gli faccio vedere il tuoi lavoro magari gli viene bene

I lavori di ripristino procedono lentamente, visto che la leva del cambio presenta troppo gioco sia laterale che longitudinale, ho deciso di intraprendere il suggerimento letto su di un altro forum in attesa di trovare il ricambio e smontare tutto da sotto!!

Praticamente consiste nell'avvitare 4 viti autofilettanti (io ne ho utilizzate 3 perchè secondo me bastavano, probabilmente bastano anche 2 sole viti) nelle 4 asole intorno alla boccola! Il gioco in effetti si elimina, gli innesti diventano più secchi ma anche un pelo più duri.
Allego una foto per farvi capire, non sarà la soluzione definitiva, ma per il momento le cose migliorano

Allegati

• IMG_20250130_151914.jpg
    IMG_20250130_151914.jpg
    962 KB · Visualizzazioni: 18
  • Like
Reactions: ziopalm
se le viti le metti di diametro più piccolo rimane un pò di gioco ma dovrebbero migliorare gli innesti

• Like
Reactions: Marco85
- Informazione Pubblicitaria -
ottimo, l'ho letto anche io qualche settimana fa ma preso da fatto che stavo montando lo stereo quello originale con il navigatore e tutto il resto per farlo funzionare, ho tralasciato, dato che proprio oggi ho finito lunedì faccio lo stesso tuo lavoro... che viti hai usato.. c'è qualche accorgimento particolare?

Ciao, solo per dirti che è bellissima!!

Ciao, solo per dirti che è bellissima!!
grazie mille!! pioù la guardo e più me ne innamoro, all'epoca non l'avevo considerata molto a livello estetico purtroppo!
proseguono i piccoli aggiornamenti, pomello e volante in legno!!

Allegati

• IMG_20250131_111950.jpg
    IMG_20250131_111950.jpg
    817.6 KB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_20250131_111923.jpg
    IMG_20250131_111923.jpg
    604.5 KB · Visualizzazioni: 14
ottimo, l'ho letto anche io qualche settimana fa ma preso da fatto che stavo montando lo stereo quello originale con il navigatore e tutto il resto per farlo funzionare, ho tralasciato, dato che proprio oggi ho finito lunedì faccio lo stesso tuo lavoro... che viti hai usato.. c'è qualche accorgimento particolare?
ho utilizzato delle viti autofilettanti da legno con filetto da 3.5 mi sembra, avvita poco alla volta e prova ad innestare le marce

ok grazie faro' delle prove anche la mia leva ha quel gioco fastidioso e anomalo, anzi se domani non ho imprevisti provo e condividero' il risultato, lo stereo che mi metteva un po' d'ansia l'ho finito ora cercero' di migliorare altro, sempre ottimi i tuoi lavori:) Grazie

grazie mille!! pioù la guardo e più me ne innamoro, all'epoca non l'avevo considerata molto a livello estetico purtroppo!
proseguono i piccoli aggiornamenti, pomello e volante in legno!!
in radica stile 156... 🤩

X