Ciao, se l'auto ha più di 80.000-100.000 km potrebbero
essere i
cuscinetti gialli di rotazione degli ammortizzatori anteriori
consumati; sono montati sotto/dentro al piattello inferiore su cui
si appoggia la molla degli ammortizzatori anteriori; è un difetto
tipico del sistema a 4 bulloni, le ralle dei cuscinetti in quella posizione
sono esposte a polvere e umidità, perdono il grasso con il tempo
e inoltre lavorano un po' male, il carico non è distribuito su tutti i lati,
così si frantumano con l'uso specie se prendi grosse buche,
durano in media 60.000-100.000km..dopodiché lo sterzo inizia
a diventare un filo più faticoso del normale e a fare rumori quando
giri tutto a dx o tutto a sx, a volte anche a tirare leggermente di lato in rettilineo..
http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Suspension_steering_trans/Front_suspension.pdf
(se si aspetta a cambiarli alla fine i cuscinetti si frantumano del tutto e
si possono vedere i piattelli inferiori (plurale per ruota dx e sx) della molla
che si posizionano storti invece che circa paralleli al terreno,
se è solo da un lato ti trovi l'auto leggermente inclinata, e con il foro centrale
del piattello che striscia sullo stelo cromato dell'ammortizzatore,
a quel punto senti cigolare anche quando l'auto molleggia..)
..altro controllo sarebbe se la
scatola guida è ben fissata alla scocca..
..i
giunti sferici (testina ruota e testina tiranti sterzo) e
i
sineblocchi (boccole) in gomma dei bracci della sospensione
li lascio come ultima ipotesi perchè mi parli di un cigolio
più che di giochi o colpi..
Prova in due da fermo, uno sterza la ruota e l'altro avvicina l'orechio al passaruote
e cerrca di sentire da dove viene il rumore, almeno restringi un po' il campo.
Se poi avrai da cambiare le boccole in gomma o le testine di sterzo
sia sul sito inglese qui sopra che su un sito francese vengono sconsigliati
come molto poco durevoli e con dimensioni leggermente sbagliate i ricambi Moog
(giunti sferici sottodimensionati/bassa qualità e boccole in gomma con guscio esterno
in acciaio troppo grande che si fa fatica a montare nei bracci anche con la pressa
e gomma che si deteriora velocemente).
Per le testine di sterzo dicono siano di discreta qualità le TWR
(con giunto a sfera grande e almeno anni fà molto precaricato,
ma ne ho prese un paio due anni fa ed invece erano così così,
già da nuove riuscivi a muovere il giunto a sfera senza fatica,
dubito possano durare come le originali alfa che arrivavono almeno a 100.000km)
Per le boccole elastiche se le trovi prendi i ricambi originali alfa,
sennò si tenta con quello che si trova..per assurdo forse è più durevole
(quando si riesce a trovarne) cannibalizzare un braccio completo di boccole e testina
usato da una 33 con 60.000km che comprare un ricambio nuovo a caso..
a volte invece si vedono in vendita anche bracci sospensione anteriore nuovi
e completi di boccole e testine, costano parecchio (esclusi moog e simili)
ma ci si risparmia una parte dello sbattimento.
Chi non ha accesso ad una pressa o attrezzi adeguati e non vuole andare dal meccanico,
invece delle boccole in gomma a volte prende i powerflex in poliuretano; per una serie
di aspetti a mio parere sono inferiori alle boccole in gomma, ma si montano
senza pressa e c'è chi apprezza che irrigidiscano l'auto (dopo avverti molto di
più i rumori e piccoli scalini dalla strada) rendendo più preciso lo sterzo
(in teoria sarebbero da uso pista) e il colore da tuning..
Per il cambio metto una pulce nell'orecchio a te e ai familiari che usano l'auto
:
se il cambio è usato con il giunto del rimando leva consumato/con gioco o con il pedale frizione
che non stacca del tutto (stacca piuttosto in fondo già di suo, se poi è da spurgare il circuito
stacca ancora più in fondo o non del tutto e si tende a cambiare male)
le marce entrano malino e i sincronizzatori, già delicati, durano neanche la metà dei km
che povrebbero, infatti di solito il cambio è il componente più malconcio sulle 33..
li meriterebbe vincere la pigrizia e sistemare da subito eventuali problemi come quelli citati..
per i dettagli ti rimando alle discussioni nell'apposita sezione..