Assetto convergenza

Zeta48

Nuovo Alfista
24 Novembre 2018
11
4
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750
Buongiorno a tutti, possesso una Giulietta veloce 1750, praticamente nuova (10.000) km) e noto un comportantemto particolare e vorrei sapere da altri possessori se lo riscontrano:
l'auto tende tanto a copiare le ondulazioni/dislivelli della carreggiata, sopratutto in caso di forte accelerazione.
Fatto controllare convergenza, ok, consumo pneumatici, nulla di anomalo... in caso di forti accelerazioni, sopratutto sul bagnato, diviene fastidioso....
Ho avuto altre auto con potenze simili, p.es. megane modello vecchio, ma la cosa non era così evidente....
Secondo voi ci piuo' stare considerata la potenza del motore e l'assenza di differenziale meccanico?
 
Sono le molle di burro!
Piazzaci su 4Kw o 4 Ohlins e vedrai come cambia la musica.

@ZioDaedrico
 
  • Like
Reactions: Zeta48
Se hai cerchi alti e gomme ribassate è una cosa che ci può stare...
Con le molle piu rigide non fai altro che accentuare il problema...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Buongiorno a tutti, possesso una Giulietta veloce 1750, praticamente nuova (10.000) km) e noto un comportantemto particolare e vorrei sapere da altri possessori se lo riscontrano:
l'auto tende tanto a copiare le ondulazioni/dislivelli della carreggiata, sopratutto in caso di forte accelerazione.
Fatto controllare convergenza, ok, consumo pneumatici, nulla di anomalo... in caso di forti accelerazioni, sopratutto sul bagnato, diviene fastidioso....
Ho avuto altre auto con potenze simili, p.es. megane modello vecchio, ma la cosa non era così evidente....
Secondo voi ci piuo' stare considerata la potenza del motore e l'assenza di differenziale meccanico?

È una reazione normalissima con pneumatici ribassati
 
  • Like
Reactions: Zeta48
Buongiorno a tutti, possesso una Giulietta veloce 1750, praticamente nuova (10.000) km) e noto un comportantemto particolare e vorrei sapere da altri possessori se lo riscontrano:
l'auto tende tanto a copiare le ondulazioni/dislivelli della carreggiata, sopratutto in caso di forte accelerazione.
Fatto controllare convergenza, ok, consumo pneumatici, nulla di anomalo... in caso di forti accelerazioni, sopratutto sul bagnato, diviene fastidioso....
Ho avuto altre auto con potenze simili, p.es. megane modello vecchio, ma la cosa non era così evidente....
Secondo voi ci piuo' stare considerata la potenza del motore e l'assenza di differenziale meccanico?
...cosa intendi per " tende a copiare le ondulazioni.." ? se passi sopra ad una irregolarità dell'asfalto è normale che la senti.... mica vola ....
 
  • Like
Reactions: kormrider
...cosa intendi per " tende a copiare le ondulazioni.." ? se passi sopra ad una irregolarità dell'asfalto è normale che la senti.... mica vola ....
Mi sono espresso non bene. Non mi riferivo a irregolarità dell''asfalto ma al fatto che, su strada rettilinea, senza asperità ma con una anche lieve pendenza del manto da un lato, l'auto, in presenza di forti accelerazioni, tende a non andare rettilinea ma a seguire la pendenza, per cui occorre correggere la traiettoria....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti per le risposte!
Buona serata