Assetto diverso tra allestimenti

gesir

Alfista principiante
6 Maggio 2018
48
22
19
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 CV AT8
Altre Auto
BMW118d
Ciao a tutti!!
Da una breve ricerca sembra che l'argomento non sia stato trattato.
La mia Giulia Executive a volte mi sembra un poco molliccia come assetto, ondeggia.
Dopo aver tolto le runflat il confort è migliorato ma avverto una sensazione di morbidezza generale, probabilmente dovuoto alle gomme normali (PZERO 18 differenziate) che hanno la spalla più morbida.
A causa delle strade disastrate che faccio, (sono quelle della Targa Florio, che peccato!!!!) la cosa a volte non mi dispiace, ma la cosa che mi infastidisce è che lo sterzo ha perso la sua precisione millimetrica che mi gasava tanto. Convergenza è ok, verificata al cambio gomme fatto 3000 km fa.
Concludendo:
è dovuto alle gomme normali?
è l'assetto della Executive che è più morbido rispetto alla Super?
oppure dopo 30000 km è ora di cambiare gi ammortizzatori?
oppure altro.

grazie
 
30 000km percorsi sulle strade Siciliane??

Ammortizzatori non ce ne più! E fai controllare anche i tiranti assiali della scatola sterzo così come il giunto del piantone. Spesso prende gioco quest'ultimo e lo sterzo perde tutta la sua precisione.
 
  • Like
Reactions: gesir
Non mi piace questa teoria,stiamo parlando di giulia non una carretta....spiegati meglio
30 000km percorsi sulle strade Siciliane??

Ammortizzatori non ce ne più! E fai controllare anche i tiranti assiali della scatola sterzo così come il giunto del piantone. Spesso prende gioco quest'ultimo e lo sterzo perde tutta la sua precisione.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non mi piace questa teoria,stiamo parlando di giulia non una carretta....spiegati meglio


Non sono teorie. È Realtà dei Fatti.

Sei mai stato in Sicilia? Provato a percorrere quelle strade?? Neanche un cingolato resiste figuriamoci una vettura con sospensioni raffinate.
 
Boh,ho presente le strade in meridione,ma se sono a quei livelli ci va la jeep non Giulia...se durano 30000 le sospensioni originali calcola che ne fai 10000 con le altre
 
Ciao a tutti!!
Da una breve ricerca sembra che l'argomento non sia stato trattato.
La mia Giulia Executive a volte mi sembra un poco molliccia come assetto, ondeggia.
Dopo aver tolto le runflat il confort è migliorato ma avverto una sensazione di morbidezza generale, probabilmente dovuoto alle gomme normali (PZERO 18 differenziate) che hanno la spalla più morbida.
A causa delle strade disastrate che faccio, (sono quelle della Targa Florio, che peccato!!!!) la cosa a volte non mi dispiace, ma la cosa che mi infastidisce è che lo sterzo ha perso la sua precisione millimetrica che mi gasava tanto. Convergenza è ok, verificata al cambio gomme fatto 3000 km fa.
Concludendo:
è dovuto alle gomme normali?
è l'assetto della Executive che è più morbido rispetto alla Super?
oppure dopo 30000 km è ora di cambiare gi ammortizzatori?
oppure altro.

grazie
È una Q2?
 
Non è una Q2.
Ho notato che i PZERO hanno bisogno più di altre gomme di essere scaldata piano piano: dopo qualche km fatto piano rendono meglio quando aumenti la velocità. Se invece si va subito forte, scivola. Con le eagle f1 di primo equipaggiamento non era così. Qualcuno può confermare questa sensazione.
 
Se hai notato la differenza subito dopo aver montato gli pneumatici normali, allora la causa sono loro. Monta di nuovo le runflat facendo attenzione che abbiano la sigla AR specifici per Alfaromeo
 
  • Like
Reactions: Juri&Giulia
Un manuale assetto dei kart dice che in piste con poco grip può essere utile aprire la convergenza anteriore. Poteri provare ad aprire la convergenza uno 0,5 mm per parte. Non dovrebbe dare problemi ma solo vantaggi in inserimento di curva. Devo approfondire. [emoji848]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessuno ha provato con la convergenza aperta all'anteriore rimanedo comunque in tolleranza??