Assetto diverso tra allestimenti

Ha provato chi?Mica siamo tutti gommisti?
 
Nel senso che non posso andare dal gommista e dirgli le angolazioni che deve fare...
 
Ha provato chi?Mica siamo tutti gommisti?

Ciao, forse mi sono espresso male.
Qualcuno ha provato a guidare la Giulia con convergenza appena aperta \ / davanti e che impressioni ha avuto.
Spero di essere stato più chiaro.


Grazie
 
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No io ho fatto la convergenza da poco ma non so dire se sono aperte come dici tu...comunque ho capito[emoji106]
 
Non sono teorie. È Realtà dei Fatti.

Sei mai stato in Sicilia? Provato a percorrere quelle strade?? Neanche un cingolato resiste figuriamoci una vettura con sospensioni raffinate.
Esagerato....
 
Nessuno ha provato con la convergenza aperta all'anteriore rimanedo comunque in tolleranza??
Poco dopo aver comprato la mia giulia (aprile), che montava pneumatici invernali, in occasione del cambio gomme feci verificare l'assetto e la convergenza anteriore era aperta, peraltro fuori tolleranza. La feci portare in positivo, al limite superiore della tolleranza (0° +4' complessivi), per ridurre l'usura delle spalle interne dei pneumatici che sul forum quasi tutti lamentavano. Stasera ho smontato quel treno di estive per rimontare le invernali, l'usura del battistrada è perfettamente regolare su tutta la loro larghezza.
Passando dal valore negativo, che aveva precedentemente, al valore positivo che ho impostato, non ho notato differenze di comportamento relativamente al feeling di guida, e la cosa penso sia normale trattandosi di un valore di regolazione davvero minimo (+/- 4' sulla misura di pneumatici della giulia corrispondono a circa 5 decimi di millimetro di convergenza).
 
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Ciao a tutti!!
Da una breve ricerca sembra che l'argomento non sia stato trattato.
La mia Giulia Executive a volte mi sembra un poco molliccia come assetto, ondeggia.
Dopo aver tolto le runflat il confort è migliorato ma avverto una sensazione di morbidezza generale, probabilmente dovuoto alle gomme normali (PZERO 18 differenziate) che hanno la spalla più morbida.
A causa delle strade disastrate che faccio, (sono quelle della Targa Florio, che peccato!!!!) la cosa a volte non mi dispiace, ma la cosa che mi infastidisce è che lo sterzo ha perso la sua precisione millimetrica che mi gasava tanto. Convergenza è ok, verificata al cambio gomme fatto 3000 km fa.
Concludendo:
è dovuto alle gomme normali?
è l'assetto della Executive che è più morbido rispetto alla Super?
oppure dopo 30000 km è ora di cambiare gi ammortizzatori?
oppure altro.

grazie
non so che dirti, io ho una Super e non ondeggia affatto, è al tempo stesso estremamente confortevole e veloce come un missile in inserimento ed in percorrenza di curva, anche su percorsi impegnativi; anche io ho usato per tutto il periodo estivo un treno nuovo di PZero SC differenziate su cerchio da 18.
Unico inconveniente, in 15000km il treno di gomme è praticamente finito, l'usura è perfettamente regolare ma rimangono poco meno di 3mm di battistrada sia davanti che dietro.
Al prossimo giro monterò qualcos'altro, le Pirelli vanno molto bene, garantiscono tenuta eccezionale sia su asciutto che bagnato, sono silenziose e confortevoli, però su un'auto "normale" che utilizzo ogni giorno per andare a lavoro, una durata così bassa, per me, non è sostenibile....
 
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No io ho fatto la convergenza da poco ma non so dire se sono aperte come dici tu...comunque ho capito[emoji106]
se hai la stampa del report finale (spesso i gommisti la rilasciano una volta terminato l'intervento) puoi facilmente vedere i parametri che la macchina aveva prima e quelli che sono stati impostati dopo.
 
30 000km percorsi sulle strade Siciliane??

Ammortizzatori non ce ne più! E fai controllare anche i tiranti assiali della scatola sterzo così come il giunto del piantone. Spesso prende gioco quest'ultimo e lo sterzo perde tutta la sua precisione.
Questo problema su Giulia mi è nuovo....
 
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