Assetto diverso tra allestimenti

Grazie a tutti per il supporto!
Confermo che le PZero si consumano velocemente: 7000 km quasi finite.
Secondo il mio gommista, che ritengo persona esperta, il problema è di pressione delle gomme anteriori.
Secondo lui per compensare il cambio dalle RTF alle normali va aumentata la pressione. Mi ha consigliato 2,6 bar all'antriore e 2,4 bar al posteriore.
Non ero molto convinto ma ho voluto provare con 2.4 e 2.3. Sembra che vada meglio, ma quando la pressione delle gomme anteriori arriva a 2,7 bar inizia a scivolare un poco. Non posso essere sicuro che sia dovuto alla pressione perchè le spalle esterne delle gomme anteriori sono gia finite.
Al prossimo cambio gomme provo con la pressione più alta da subito per capire meglio e magari la apro pure un poco \ /.

In ogni caso uno spettacolo la Giulia!!!!!
 
Grazie a tutti per il supporto!
Confermo che le PZero si consumano velocemente: 7000 km quasi finite.
Secondo il mio gommista, che ritengo persona esperta, il problema è di pressione delle gomme anteriori.
Secondo lui per compensare il cambio dalle RTF alle normali va aumentata la pressione. Mi ha consigliato 2,6 bar all'antriore e 2,4 bar al posteriore.
Non ero molto convinto ma ho voluto provare con 2.4 e 2.3. Sembra che vada meglio, ma quando la pressione delle gomme anteriori arriva a 2,7 bar inizia a scivolare un poco. Non posso essere sicuro che sia dovuto alla pressione perchè le spalle esterne delle gomme anteriori sono gia finite.
Al prossimo cambio gomme provo con la pressione più alta da subito per capire meglio e magari la apro pure un poco \ /.

In ogni caso uno spettacolo la Giulia!!!!!
Per capire se la pressione è corretta basta vedere come si sono consumate le gomme: se entrambe le spalle sono consumate e nel centro il battistrada è ancora buono non c'è dubbio che la pressione vada aumentata. E questo anche a costo di non seguire le indicazioni del LUM. La pressione ideale dipende sia dall'auto sia dalle gomme e quindi le indicazioni del LUM potrebbero non essere proprio adatte a tutte le gomme. Mi ricordo che nelle mie precedenti auto, la pressione per un consumo corretto variava un po' rispetto a quanto indicato nel libretto d'uso. Se la pressione è eccessiva è normale che l'auto tenga meno la strada perchè tende a rigonfiarsi al centro con riduzione dell'impronta a terra e se la spalla non c'è perchè consumata, il problema aumenta . Leggo di altri che si lamentano del consumo eccessivo della spalla (non ricordo se esterna o interna), ma non riscontro questa cosa sulla mia. Forse una regolazione di campanatura e convergenza sarebbe consigliabile.
 
  • Like
Reactions: gesir
Buongiorno a tutti,
mi presento al forum scusandomi sin da subito se magari pongo la domanda nel posto meno corretto e per tutte le (possibili) inesattezze che posso dire.

Vivo a Reggio Calabria, dove definire il manto stradale cittadino "disastrato" equivale a fargli un grande complimento.

Sono finalmente prossimo ad acquistare una Giulia usata, probabilmente anno 2017, sicuramente modello 2.2 Turbodiesel 150 cv AT8.
Voglio acquistarla con cerchi da 18", ma la vera domanda che vi pongo riguarda il livello di comfort delle sospensioni del modello 2017. Ho letto infatti che dal 2018 in poi sono state introdotte delle nuove molle più alte di 1,3 cm e mi domando in primis se siano compatibili (credo di si, ma non vorrei "sballare" l'assetto).
Insomma, potreste suggerirmi l'assetto sospensioni/cerchi da 18" (esteticamente per me la differenza con i 17" è troppa) migliore per cercare di uscire indenne da voragini di ogni tipo o comunque avere il massimo comfort possbile?
Per il resto ho letto un po' ovunque che tra le berline sportive sia tra le meno rigide in termini di assorbimento delle asperità stradali e questo mi lascia ben sperare...giro ancora spesso con la 166 di mio papà ed ha una comodità invidiabile...
Grazie a tutti e scusate per la lungaggine :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti. Aggiornamento sulla discussione. Sono passato dal gommista ed o aperto la convergenza anteriore \ / di 1 grado (0,5 - 0,5) La differenza è stata subito evidente dalle prime curve. Giulia è tornata!!!!