Assetto GT peggiore di quello di una 147: deluso

rx8

Alfista principiante
21 Febbraio 2010
82
53
36
PI
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
L'altro ieri ho ritirato l'auto e ieri l'ho lanciata in un "test" di quasi 1.000 Km. E devo dire che sono rimasto deluso.

La GT (1.9 jtd 140cv 2004) ha sicuramente un assetto di base inferiore alla mia 147 (1.6 105cv 2003). La GT era penalizzata da gomme figlie di nn e l'auto tende appena appena a destra. Anche volendo fare lo "sconto" delle gomme, l'assetto e' troppo morbido per un'auto come la GT.

La 147 e' precisa come una moto. Entra in curva precisa, l'auto NON si scompone mai. Il caricamento laterale e' minimo e comunque sempre "bilanciato". Anche esagerando con la velocita' ad entrare in crisi non e' mai l'auto, ma le gomme. Mettendo gomme piu' sportive (ottime le Dunlop Fast Response, peccato che la loro "magia" finisce dopo i primi Km) e' quasi impossibile scomporla.

La GT invece sembra un camion truccato. Il motore c'e' e la coppia "invita", ma quando entra in curva "si muove tutta". Il caricamento laterale e' eccessivo (e qui si puo' correggere con pezzi che modificano l'assetto) e la macchina ondeggia troppo. Non sembra affatto un'Alfa, sembra una Fiat. Ieri seguivo un'Audi in una serie di curve in autostrada: lei piatta come una tavola, io dietro li' che ondeggiavo come il c*** di una ballerina brasiliana. Stesso discorso anche sullo sconnesso, dove la macchina "balla" troppo.
Sospetto anche che la distribuzione delle masse sia infelice in questo modello: non e' normale che un'auto piu' bassa, piu' larga, con gomme piu' larghe, progettata anni dopo, con un'"anima piu' sportiva" e che costa il doppio si comporti peggio della sorella minore. Con una tenuta cosi' il traction control doveva essere disponibile di serie per tutti, e invece c'e' solo l'antipattinamento ... Oltre all'assetto, forse e' davvero il caso di pensare a montare uno spoiler posteriore e soprattutto il Q2 come aftermarket.

Qualcun altro ha avuto modo di confrontare il comportamento della 147 con quello della GT?
 
Ultima modifica da un moderatore:
la mia Gt è tutt'altro che morbida, anzi... non è che la gt che hai povato aveva gli ammortizzatori alla frutta??? sentendo la tua descrizione pare proprio di si.
anche perchè la gt ha maggior peso, ma anche il passo piu lungo che la rende meno agile, ma molto piu stabile .
 
Facciamo un po' di chiarezza......la GT ha 150cv e 305 nm se e' del 2004 ha l'assetto normale perche' dal 2006 in poi viene usato l'assetto "comfort"come sulle 147.

Ho avuto la JTS che ha un assetto piu' basso di 5mm e piu' rigido e i pesi distribuiti in maniera piu' omogenea,la differenza rispetto al JTDM si sente.....sia sulla jts che sulla gtdm ho i 18 con pirelli p zero e devo dire che e' incollata alla strada,a parte la trazione e la distribuzione dei pesi per me dalla parte sbagliata,e come ripeto e' un po' piu' morbida delle serie precedenti ma defininirla una ballerina e' eccessivo, il vero problema e' che in frenata e in rilascio il peso gia' sbilanciato sull'anteriore si nota ancora di piu' ma e' una caratteristica di tutte le alfa TA con il motore a sbalzo.

Ho provato varie 147 e l'unica che mi sento di paragonarci e' la 150cv Q2 dove il motore,lo stesso della gt,l'assetto modificato e il torsen la rendono veramente piacevole e con una tenuta ottima.

Per lo spoiler non risolvi assolutamente nulla.....puoi mettere il torsen ma va riprogammata l'elettronica(ASR_VDC) e rifatto l'assetto che nelle q2 e' diverso ,solo con il torsen non risolvi lo stesso,io controllerei ammortizzatori e assetto ruote sulla gt anche quelle posteriori vanno regolate.
 
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Dimenticavo la GT non ha solo l'ASR (antipattinamento che svolge anche azione di blocco differenziale) ma anche VDC che e' il controllo di stabilita' e anche altre funzioni come antibloccaggio in rilascio.....e' disinseribile solo l'ASR mentre il VDC rimane sempre attivo.

E' di serie su tutte le GT da sempre.
 
Tranquillo, se hai preso l'auto usata, avrai di sicuro gli ammortizzatori scoppiati e i leveraggi delle sospensioni alla frutta.

Hai avuto la mia stessa reazione. Ho preso una 156 jtd da 140cv ma con gli ammo distrutti.
Ci credo che ondeggia poverina, ma anche con le sole molle tiene di più di una fiat!

Vedrai che una volta sistemata rinnegherai quello che hai appena detto.
La GT è la GT!!!
 
Grazie a tutti per i consigli e per le risposte. Sicuramente le gomme incidono, ho i cerchi da 16 che non vanno come quelli da 18 ma soprattutto pneumatici alla frutta. Per gli ammortizzatori l'auto ha 84.000 Km (sono i suoi), ma se credete siano quelli mi informo subito sulla spesa. Sulla mia 147 (con cerchi da 15 e 125.000 Km) le sospensioni, sicuramente scariche, non peggiorano l'assetto piu' di tanto e l'auto e' ancora ottima. Evidentemente il maggior peso ha inciso sugli ammortizzatori della GT. Consigli per quale marca scegliere per sostituire gli originali?

Ne approfitto per chiedere una cosa sul VDC. A voi e' mai entrato in azione? Perche' io ieri mi sono trovato a fare delle curve da "VDC" eppure non ho notato alcuna spia accesa (sto leggendo adesso sul libretto che quando interviene si accende una spia). Mah, verifichero' meglio la prossima volta.
Probabilmente gli ammortizzatori scarichi ne compromettono il funzionamento. Sulla 147 faccio una curva, la macchina si inclina poco e niente, accelero finche' non sento le ruote fischiare e molto dolcemente perdere aderenza, mentre l'auto e' li' e non si scompone. Sulla GT invece non riesco a raggiungere il limite delle ruote perche' l'auto e' tutta li' che balla come se fossi a un rally, la macchina finisce per andare dove dice lei e quindi devo intervenire un po' con lo sterzo e un po' con l'acceleratore per sfruttare la motricita' del motore. Ma in questa situazione di panico il VDC com'e' che non mi viene a salvare? Non dovrebbe aiutarmi, notare il periodo e fare la sua magia o sto pretendendo troppo?
 
il vdc entra se sente situazioni anomale sulle gomme, non su ondulamenti degli ammo..

..per la sostituzione degli ammortizzatori.. dipende quanto vuoi spendere e cosa vuoi ottenere..

se vuoi rinnovare ma non esagerare comprati dei Bilstein B4 (probabile 250€)
koni fsd (sentono le frequenze dell'asfalto dandoti la rigidità migliore a seconda del manto stradale) (750€)
oppure dei B6 con molle eibach ribassate (900€)
oppure Koni Gialli con molle H&R (900€)
coillover weitech (assetto regolabile in altezza a piacimento, molle e ammo)(900€)

come ti dicevo dipende da cosa vuoi
 
Grazie a tutti per i consigli e per le risposte. Sicuramente le gomme incidono, ho i cerchi da 16 che non vanno come quelli da 18 ma soprattutto pneumatici alla frutta. Per gli ammortizzatori l'auto ha 84.000 Km (sono i suoi), ma se credete siano quelli mi informo subito sulla spesa. Sulla mia 147 (con cerchi da 15 e 125.000 Km) le sospensioni, sicuramente scariche, non peggiorano l'assetto piu' di tanto e l'auto e' ancora ottima. Evidentemente il maggior peso ha inciso sugli ammortizzatori della GT. Consigli per quale marca scegliere per sostituire gli originali?

Ne approfitto per chiedere una cosa sul VDC. A voi e' mai entrato in azione? Perche' io ieri mi sono trovato a fare delle curve da "VDC" eppure non ho notato alcuna spia accesa (sto leggendo adesso sul libretto che quando interviene si accende una spia). Mah, verifichero' meglio la prossima volta.
Probabilmente gli ammortizzatori scarichi ne compromettono il funzionamento. Sulla 147 faccio una curva, la macchina si inclina poco e niente, accelero finche' non sento le ruote fischiare e molto dolcemente perdere aderenza, mentre l'auto e' li' e non si scompone. Sulla GT invece non riesco a raggiungere il limite delle ruote perche' l'auto e' tutta li' che balla come se fossi a un rally, la macchina finisce per andare dove dice lei e quindi devo intervenire un po' con lo sterzo e un po' con l'acceleratore per sfruttare la motricita' del motore. Ma in questa situazione di panico il VDC com'e' che non mi viene a salvare? Non dovrebbe aiutarmi, notare il periodo e fare la sua magia o sto pretendendo troppo?

Attenzione perche' stai confrontando un benzina con un diesel con peso sull'anteriore,coppia e potenza superiori,per il resto sono convinto che hai problemi di assetto e ammortizzatori scarichi aggiungo anche che avendola presa usata non sai esattamente come e' stata tenuta.

La spia dell'ASR(disinseribile) e quella del VDC e' unica quindi e' difficilissimo accorgersi sia se interviene per pinzamento e taglio di coppia a causa di perdita di aderenza di una o entrambe le ruote oppure per perdita di traiettoria,inoltre la spia fa due lampeggi velocissimi spesso e' coperta dal volante e in genere avviene in situazioni in cui si e' impegnati alla guida(accelerazioni e curve ad elevata potenza,evitare ostacoli improvvisi o guida con scarsa aderenza).

L'ASR lo fai intervenire facilmente con asfalto bagnato o curve strette specialmente in salita,tierni docchio la spia sentirai dei colpi sull'avantreno sono le pinze dei freni che intervengono e una diminuzione della coppia.

IL VDC interviene solo se si perde aderenza,differenza tra i due assi ,o se la traiettoria impostata con lo sterzo e' diversa da quella che segue l'auto, piccoli sovrasterzi o sottosterzi non fanno intervenire i controlli ellettronici.....quindi e' normale sia che non ci si accorge dell'intervento e sia che non interviene in situazioni di assuluto controllo dell'auto.

Infine gli ammortizzatori incidono in maniera determinante sul comportamento stradale e sia anche in frenata,ti consiglio di farli controllare e di sostituirli con gli originali se non hai intenzione di cambiare anche le molle.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le informazioni, sto imparando tantissimo. Capito cos'e' il VDC, ora ritorno sugli ammo. Volendo spendere poco e cercando un compromesso tra confort, assetto e durata dell'ammortizzatore (mi verrebbe da dire che lo vorrei come il vostro, visto che voi non vi lamentate), cosa posso comprare senza svenarmi (possibilmente entro i 500 euro, temo gli originali costino di piu')? Ho letto dei B4 ma molti dicono che quando prendono una buca ne maledicono l'acquisto ... secondo voi ad 84.000 Km sono finiti gli ammortizzatori, le molle o entrambi? Perche' se posso risparmiare sulle molle e prendere solo gli ammo farei cosi' ...
 
le molle sicuramente NON sono da cambiare, gli ammo o prendi i B4 o prendi i KAYABA, questi li ho sentiti su macchine che conosco e sono ottimi, ne parlan ottimamente anche online
 
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