L'altro ieri ho ritirato l'auto e ieri l'ho lanciata in un "test" di quasi 1.000 Km. E devo dire che sono rimasto deluso.
La GT (1.9 jtd 140cv 2004) ha sicuramente un assetto di base inferiore alla mia 147 (1.6 105cv 2003). La GT era penalizzata da gomme figlie di nn e l'auto tende appena appena a destra. Anche volendo fare lo "sconto" delle gomme, l'assetto e' troppo morbido per un'auto come la GT.
La 147 e' precisa come una moto. Entra in curva precisa, l'auto NON si scompone mai. Il caricamento laterale e' minimo e comunque sempre "bilanciato". Anche esagerando con la velocita' ad entrare in crisi non e' mai l'auto, ma le gomme. Mettendo gomme piu' sportive (ottime le Dunlop Fast Response, peccato che la loro "magia" finisce dopo i primi Km) e' quasi impossibile scomporla.
La GT invece sembra un camion truccato. Il motore c'e' e la coppia "invita", ma quando entra in curva "si muove tutta". Il caricamento laterale e' eccessivo (e qui si puo' correggere con pezzi che modificano l'assetto) e la macchina ondeggia troppo. Non sembra affatto un'Alfa, sembra una Fiat. Ieri seguivo un'Audi in una serie di curve in autostrada: lei piatta come una tavola, io dietro li' che ondeggiavo come il c*** di una ballerina brasiliana. Stesso discorso anche sullo sconnesso, dove la macchina "balla" troppo.
Sospetto anche che la distribuzione delle masse sia infelice in questo modello: non e' normale che un'auto piu' bassa, piu' larga, con gomme piu' larghe, progettata anni dopo, con un'"anima piu' sportiva" e che costa il doppio si comporti peggio della sorella minore. Con una tenuta cosi' il traction control doveva essere disponibile di serie per tutti, e invece c'e' solo l'antipattinamento ... Oltre all'assetto, forse e' davvero il caso di pensare a montare uno spoiler posteriore e soprattutto il Q2 come aftermarket.
Qualcun altro ha avuto modo di confrontare il comportamento della 147 con quello della GT?
La GT (1.9 jtd 140cv 2004) ha sicuramente un assetto di base inferiore alla mia 147 (1.6 105cv 2003). La GT era penalizzata da gomme figlie di nn e l'auto tende appena appena a destra. Anche volendo fare lo "sconto" delle gomme, l'assetto e' troppo morbido per un'auto come la GT.
La 147 e' precisa come una moto. Entra in curva precisa, l'auto NON si scompone mai. Il caricamento laterale e' minimo e comunque sempre "bilanciato". Anche esagerando con la velocita' ad entrare in crisi non e' mai l'auto, ma le gomme. Mettendo gomme piu' sportive (ottime le Dunlop Fast Response, peccato che la loro "magia" finisce dopo i primi Km) e' quasi impossibile scomporla.
La GT invece sembra un camion truccato. Il motore c'e' e la coppia "invita", ma quando entra in curva "si muove tutta". Il caricamento laterale e' eccessivo (e qui si puo' correggere con pezzi che modificano l'assetto) e la macchina ondeggia troppo. Non sembra affatto un'Alfa, sembra una Fiat. Ieri seguivo un'Audi in una serie di curve in autostrada: lei piatta come una tavola, io dietro li' che ondeggiavo come il c*** di una ballerina brasiliana. Stesso discorso anche sullo sconnesso, dove la macchina "balla" troppo.
Sospetto anche che la distribuzione delle masse sia infelice in questo modello: non e' normale che un'auto piu' bassa, piu' larga, con gomme piu' larghe, progettata anni dopo, con un'"anima piu' sportiva" e che costa il doppio si comporti peggio della sorella minore. Con una tenuta cosi' il traction control doveva essere disponibile di serie per tutti, e invece c'e' solo l'antipattinamento ... Oltre all'assetto, forse e' davvero il caso di pensare a montare uno spoiler posteriore e soprattutto il Q2 come aftermarket.
Qualcun altro ha avuto modo di confrontare il comportamento della 147 con quello della GT?
Ultima modifica da un moderatore: