Assetto GT peggiore di quello di una 147: deluso

Scusa ma ci sono alcune cose non proprio giuste.

1)sulle GT e 147 con il torsen l'elettronica e' ridardata rispetto a quelle non dotate di autobloccante meccanico e il motivo e' semplice per permettere al torsen di intervenire ed evitare il taglio di coppia e il pinzamento che avvengono solo in caso di evidente pattinamento di entrambe le ruote visto che e' l'autobloccante a ridare coppia alla ruota che non pattina a differenza delle auto senza Q2.

2)L'ASR ha le seguenti funzioni:
a)regolazione slittamento in accelerazione ASR
b)regolazione coppia frenante motore MSR
c)blocco differenziale TC
L'MSR adegua la forza frenante del motore tramite farfalla motorizzata del sistema controllo motore viene segnalato dall'apposita spia sia l'intervento in accelerazione e sia in rilascio ASR-MSR.
La spia con la ruota che slitta segnala solo l'inserimento o il disinserimento dell'ASR e non il suo intervento che e' segnalato dalla stessa spia del VDC.

3)IL VDC integra tutte le funzioni dell'ASR con l'aggiounta del sensore angolo sterzo-sensore imbardata/accelerazione laterale posto nel baricentro vettura.
Da questo ricava sia la perdita di aderenza delle ruote trasversalmente e/o longitudinalmente sia in frenata che in accelerazione,inoltre vengono elaborati i seguenti segnali:giri ruota-accelerazione laterale/imbardata -velocita' di rotazione e angolo dello sterzo-posizione farfalla motorizzata-giri ruota-pressione idraulica freni.
Da questo si ricava lo scorrimento longitudinale/trasversale e la deriva degli assi intervenendo sia in caso di scarsa aderenza e sia in caso di errorri di guida agendo sui freni e sulla coppia motrice.

Ciao.

ok stiamo dicendo la stessa cosa allora.... VDC, piuttosto che ASR piuttosto che MSR sono dei controlli distinti tra loro, al di la che poi condividano i sensori (e li potremmo anche aggiungere ABS e EBD allora..)

il VDC integra ASR e MSR, però come sai escludendo l'ASR il VDC funziona ma non controlla la trazione, per cui il VDC è una cosa, l'ASR un altra cosa.

si vuol vierificare l'ingresso del VDC? si esclude ASR (spia ruota accesa fissa) e quando si vede l'altra lampeggiare per esclusione si sa che è il VDC. provato personalmente su neve, l'MSR non viene segnalato dalla spia VDC quando interviene...

per la questione Torsen condivido quanto detto da damianoo

risp 1) l'elettronica non è "ritardata" in quanto il torsen distribuisce diversamente la motricità e dunque i sensori non rilevano la situazione tipica per intervenire elettronicamente..

esatto, l'ASR agisce quando "sente" il pattinamento, il Torsen altro non fa che alzare la soglia del pattinamento... è come dire che montando gomme slick va ritarata l'elettronica perchè cambia la trazione che riesce a dare l'asse anteriore: l'auto ha un margine maggiore per cui l'ASR di conseguenza entrerà dopo, proprio perchè si gestisce sui valori rilevati da sensori e non da parametri fissi

E' una tua opinione oppure hai dati certi?
Ricordo bene che all'epoca si parlava di elettronica diversa,riprogrammata per l'uso con il Q2come l'assetto......ed infatti alcuni si lamentavano del ritardo dell'intervento "quasi al limite".
Comunque i sensori rileveranno sempre il pattinamento di una ruota(rispetto all'altra) non e' mica bloccato al 100% una certa differenza tra le due ruote ci sarebbe comunque, quindi interverrebbe comunque l'ASR se non programmato in maniera diversa.

allora distiguiamo però: un conto è come esce l'elettronica della 147 Q2, un conto è la compatibilità del Torsen su elettronica diciamo standard. perchè tanti utenti del forum su GTA han montato il torsen e l'auto funziona perfettamente, l'elettronica lavora senza aver aggiornato o sostituito il software. per cui a domanda "serve modificare l'elettronica per montare il Q2" la risposta è no.

PS il Q2 mi pare sia settato al 25% come bloccaggio... diciamo che il software standard se legge una velocità 5 volte maggiore di una ruota su un altra mica interviene, pensa solo a una manovra. ti dico io e ti possono confermare chi il Q2 l'ha montato sulla sua 147/gt che elettronica e autobloccante vanno perfettamente senza conflitti e senza modifiche al software :)

:decoccio:
 
Confermo e ripeto che su GT la spia che segnala l'intervento dell'ASR/VDC segnala anche l'intervento del MSR....da scheda tecnica e da possessore alla seconda gt.

Certo che non c'e' nessun conflitto tra asr e torsen solo che con quello messo di fabbrica si ha assetto elettronica e sterzo appositamente configurati per l'uso dell'autobloccante....e' come fare una rimappa dal meccanico sotto casa oppure prendere il jtdm 170cv rimappato da fiat e con la frizione e altri piccoli particolari modificati,oppure mettere gli xenon aftermarket.

;)
 
Confermo e ripeto che su GT la spia che segnala l'intervento dell'ASR/VDC segnala anche l'intervento del MSR....da scheda tecnica e da possessore alla seconda gt.

Certo che non c'e' nessun conflitto tra asr e torsen solo che con quello messo di fabbrica si ha assetto elettronica e sterzo appositamente configurati per l'uso dell'autobloccante....e' come fare una rimappa dal meccanico sotto casa oppure prendere il jtdm 170cv rimappato da fiat e con la frizione e altri piccoli particolari modificati,oppure mettere gli xenon aftermarket.

;)

mah io avevo fatto la prova sulla neve, scalata in 2° e gomme che si bloccano o tentano ma niente spia.... beh comunque non è quello il punto, magari che ne so in quel caso non mi era entrato :rolleyes: (certo che se non entrava in quel caso mi sa che non entra mai..!!!).

comunque credimi che anche senza elettronica specifica i controlli lavorano bene anche se aggiungi un torsen. l'esempio degli xenon calza bene, anche senza lavafari e regolatore illuminano bene quanto gli originali, stessa cosa si può dire del Q2 senza elettronica dedicata.

l'importante è intendersi :ernaehrung004:

PS ma come hai fatto a provare l'MSR..?? :confused:

:decoccio:
 
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mah io avevo fatto la prova sulla neve, scalata in 2° e gomme che si bloccano o tentano ma niente spia.... beh comunque non è quello il punto, magari che ne so in quel caso non mi era entrato :rolleyes: (certo che se non entrava in quel caso mi sa che non entra mai..!!!).

comunque credimi che anche senza elettronica specifica i controlli lavorano bene anche se aggiungi un torsen. l'esempio degli xenon calza bene, anche senza lavafari e regolatore illuminano bene quanto gli originali, stessa cosa si può dire del Q2 senza elettronica dedicata.

l'importante è intendersi :ernaehrung004:

PS ma come hai fatto a provare l'MSR..?? :confused:

:decoccio:

Non l'ho provato,e' quello che dice la scheda tecnica.

Attenzione alle inversioni di coppia in rilascio il volano bimassa potrebbe risentirne e la centralina registra anche queste cose.

Sinceramente non so se sulla neve sia la situazione per far intervenire l'MSR,ma sinceramente non ho mai provato.
;)
 
Dimenticavo,una sola volta e solo sul jts mi ha fatto due lampeggi la spia,ero in discesa e passando dalla terza alla seconda ho visto la spia....pero' non posso dire se lampeggio' per l'intervento dell'MSR o del VDC,la strada era leggermente umida.
 
Allora, rieccomi dopo una lunga assenza. Finalmente ho potuto riprendere l'auto.

Dunque, la famosa spia, con l'asr inserito, riesco a farla accenderla facilmente a basse/medie velocita'. Con la stessa guida e asr disinserito invece si sente la puzza e il rumore delle gomme che bruciano. Quindi l'asr c'e' e funziona.

Il mio problema invece e' alle alte andature, dove il diverso comportamento dell'auto rispetto alla 147 si sente molto di piu'. Intanto ditemi una cosa: quando entrate in curva (bruscamente ma senza esagerare), come ve lo sentite lo sterzo? Perche' a me si allegerisce, invece sulla 147 "sento" la strada e lo sterzo resta "duro" il giusto. Quindi si inclina di lato e tutta l'auto trasmette un'idea di scarsa precisione. Non riesco a raggiungere la stessa precisione in curva della 147: mi sembra di guidare un camion truccato bene, con tanto motore ma che in curva "speriamo non succeda nulla". Premesso che i pneumatici non aiutano, non riesco a capire se e' un limite dell'auto o degli ammortizzatori (non vorrei comprarne di nuovi e trovarmi nella stessa situazione).

Insomma la guida cambia totalmente: con la 147 entro in curva, ho un limite alto e posso divertirmi ad accelerare quanto voglio tanto e' difficile da raggiungere e comunque resto sempre in zona sicurezza. Con la gt grazie al motore mi butto in curva ma mi sembra di essere a fare rafting, con l'auto che ondeggia, tutta storta, con l'assetto andato e speriamo vada tutto bene. Poi la macchina la si tiene lo stesso con sterzo e acceleratore, pero' e' una fatica, sembra un rally. Ma voi siete mai andati dietro ad altre auto, anche piu' potenti, in curva? Avete notato come loro restano piatte mentre voi ballate? O capita solo a me? Insomma voi entrate forte in curva e l'auto resta perfettamente neutra? Perche' se e' cosi' la mia ha qualcosa che non va e spero siano gli ammo e non di peggio ...

Non vorrei che voi abbiate parametrizzato il vostro grado di buono sulla GT: cioe' questo e' il limite della GT, e' buono, quindi l'auto va e io non la spingo piu' di cosi'. Chi invece ha termini di paragone significativi?
 
Ma voi siete mai andati dietro ad altre auto, anche piu' potenti, in curva? Avete notato come loro restano piatte mentre voi ballate? O capita solo a me? Insomma voi entrate forte in curva e l'auto resta perfettamente neutra? Perche' se e' cosi' la mia ha qualcosa che non va e spero siano gli ammo e non di peggio ...

Ti capisco..purtroppo anch'io sul GT riscontro questi problemi,(a parte lo sterzo che mi rimane abbastanza duro) e sicuramente penso sia da attribuire agli ammo ormai finiti...ora ho 132.000km e ho anche 3 bracci da cambiare (verificati sul ponte) per risolvere questo ho gia ordinato tutti e 4 i bracci oscillanti inferiori e superiori nuovi completi di silent block.
Il problema principale però è proprio il comportamento veramente molto ballerino che si presenta a velocità sostenute nei cambi di direzione bruschi,nell'evitare ostacoli,e nelle esse veloci..per una gt un comportamento cosi è assurdo e rende la guida deludente oltre che piu impegnativa per dosare sterzo e accelleratore.Ora per risolvere il tutto sto per cambiare gli ammortizzatori mantenedo le molle di serie perche ho problemi di rampe,sono indeciso se montare degli ammo originali rinforzati di circa il 30% alcuni li fanno pure a gas (dicono risentono meno degli sbalzi stagionali,mentre l'olio ne risente molto di più) oppure i koni fsd di cui ho sentito parlare molto bene oppure dei bilstein B6,i primi costano relativamente poco sui 250/300 euro mentre gli ultimi due siamo sui 750/900..sono molto tentato di monatre i rinforzati,ma ho paura di voler risparmiare su dei componenti molto fondamentali sulla vettura,che in caso di emergenza ti salvano e che abbinati a gomme serie ti danno il massimo in tenuta di strada e sicurezza..e proprio riguardo le gomme posso dire per mia esperienza che i bridgestone RE050A sono veramente eccezionali,appena presa usata avevo dei dunlop sport 3000..lo so sono due gomme che nn si assomigliano per niente cmq tenevano molto poco,con i bridgestone cambiato completamente vettura..l'unico difetto resta l'assetto che spero di risolvere a breve..se qualcuno ha dei consigli son bene accetti..e cmq non ho ancora capito se gli ammortizzatori per gt,156 e 147 versione jtd 150cv son realmente tutti uguali o se ci son differenze radicali nella costruzione e nel montaggio(alcuni meccanici mi hanno detto che i bilstein son uguali per tutte e tre e in sostanza cambia solo il codice)..xche sto valutando di montare quelli rinforzati (non bilstein) per 156 visto che il pianale gt è circa lo stesso..ma nn vorrei trovarmi ad adattare poi il tutto o dover prenderne degli altri..
 
ciao, puoi montare benissimo anche ammortizzatori ritarati, avrai la macchina molto più dura e secca; invece se monti gli fsd hai tutta un'altra storia, rigidità ma anche confort (empiricamente) a seconda del manto stradale.
Potresti valutare anche i Koni Sport che secondo me come tenuta sono 1000 volte avanti ai b6, e il costo è uguale

:decoccio:
 
Grazie per il consiglio,penso cmq di montare i ritarati perche il costo è piu contenuto e son un po' piu duri..

se nn avessi problemi di rampe ad occhi chiusi monterei i Bilstein B8 con molle Eibach - 30mm cosi diventerebbe bella rigida e farebbe la sua bella figura assettata...

ma purtroppo sono costretto a lasciare l'altezza di serie..ora mi sto procurando i pezzi quest'estate quando sono in ferie mi monto il tutto bracci+ammo dopo vi posterò delle foto e vi diro come mi trovo...:)
 
Arrivati i bracci oscillanti nuovi...della birth......:)
 

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