facciamo un po di chiarezza su ASR, VDC e MSR....
1- se monti un Q2 non devi riprogrammare proprio niente dell'elettronica....
2- il VDC non regola l'antibloccaggio in rilascio... quello è l'MSR di cui non c'è spia che ne segnali l'intervento che ridà coppia al motore quando sente un pattinamento in scalata
3- il VDC e l'ASR hanno due spie differenti!! l'ASR ha la ruota con i sassolini sotto, il VDC il triangolo di pericolo dentro a un cerchio con una freccia.
4- logica di funzionamento ASR: prima taglia potenza, poi se non basta pinza una ruota. ma l'effetto immediato è acceleratore tutto giù e auto che non accelera (oltre alla relativa spia che lampeggia)
5- funzionamento VDC: il VDC solitamente interviene in sbandate progressive avendo difficoltà a sentire sbandate imprevvise, esempio curvone ad alta velocità e auto che tende a sottosterzare. l'intervento si avverte anche senza spia, perchè l'auto tende a intraversarsi per bilanciare il sottosterzo, l'intervento è abbastanza brusco.
inoltre, il bilanciamento dei pesi è molto simile tra GT e 147, sulle JTDm si sente maggiormente il peso all'anteriore, però credo che la grossa differenza sia data dal fatto che non puoi aprire tutto in curva perchè la coppia del JTDm ti fa andare diritto talvolta anche se l'ASR taglia potenza. Il passo lungo della GT la rende meno agile nello stretto ma più stabile nei curvoni veloci ma il tetto basso non è che modifichi tanto il baricentro dell'auto....
occhio che le gomme fanno tanta differenza... sia la marca piuttosto che l'anzianità, l'imbarcata non per forza pregiudica la stabilità.
:decoccio: