Assetto / molle: di che tipo e quanto si abbassa l'Alfa 156

Re: Info 156 Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

Non è che per caso hai il pack sport e quindi l'assetto ribassato della casa?
Comunque molle originali ne trovi a iosa ma mi aggrego al precedente consiglio, tienila bassa e magari togli la paratia di plastica che non è certo indispensabile...
Ma se proprio vuoi quelle rialzate ne ho 4 per la Jtd berlina che mi avanzano.

:decoccio:
 
Re: Info 156 Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

finalmente ho montato il kit Koni Str.t
Il risultato è spettacolare.. per il momento vi metto solo la foto dell'anteriore.
Grandissima tenuta e confort assolutamente accettabile!
Bisogna solo stare attenti su dossi e simili..
Sono davvero contento.. e con meno di 500 euro ! Cosa ne pensate?
placeholder.png

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
ciao ottimo lavoro :), non sembra diversa dalla mia vedendola cosi dalla foto, di quanto e' scesa?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Info 156 Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

Quindi potrebbero esserci pure gli amortizzatori più corti? Azz... Questa macchina mi sta mandando in paranoia...domani torna in officina e faccio togliere il sottomotore e poi mi consuma come una spugna 11km/l con guida da pensionato per 1.9jtd m sembra folle! A meno che abbia pure la centralina rimappata. Boooh!!! Mi sono preso un pacco pauroso...tanti problemi e chi ha venduto non vuole farmi i lavori! Il problema che dovendo pagare i lavori per mettere a posto la macchina non posso più spendere per fargli causa con l'avvocato. L'Italia fa schifo. Chi ha i soldi calpesta sempre chi ne ha pochi e guadagnati onestamente!
Mi scuso per lo sfogo!
A nessuno si è presentato il problema che rilevo sulla mia, ovvero che essendo più bassa il fondo sotto motore in plastica gratta per terra? Voi lo avete tolto?
 
Re: Info 156 Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

per zaga.. da "scatola" dice - 4 cm.. però non ho misurato il prima e il dopo.. direi però che è un dato abbastanza attendibile.. davanti si nota più che dietro però esteticamente ci ha guadagnato sicuramente molto !
 
Re: Info 156 Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

Quindi potrebbero esserci pure gli amortizzatori più corti? Azz... Questa macchina mi sta mandando in paranoia...domani torna in officina e faccio togliere il sottomotore e poi mi consuma come una spugna 11km/l con guida da pensionato per 1.9jtd m sembra folle! A meno che abbia pure la centralina rimappata. Boooh!!! Mi sono preso un pacco pauroso...tanti problemi e chi ha venduto non vuole farmi i lavori! Il problema che dovendo pagare i lavori per mettere a posto la macchina non posso più spendere per fargli causa con l'avvocato. L'Italia fa schifo. Chi ha i soldi calpesta sempre chi ne ha pochi e guadagnati onestamente!
Mi scuso per lo sfogo!
A nessuno si è presentato il problema che rilevo sulla mia, ovvero che essendo più bassa il fondo sotto motore in plastica gratta per terra? Voi lo avete tolto?

Guarda io avevo fino all'anno scorso un'auto esattamente come la tua con pack sport della casa che puoi vedere a questo link per capire se anche la tua ha lo stesso allestimento https://forum.clubalfa.it/vostre-ex-alfa-romeo/11677-alfa-156-1-9-jtd-pack-sport-99-argento-mn.html
In effetti anche il mio paramotore toccava alla grande e dopo averlo rotto non l'ho più montato anche perchè di modesta utilità... :D
Avendo fatto molti km con questa vettura ti posso dire che il fatto che tocchi molto facilmente può essere imputabile agli ammortizzatori ormai scarichi e quindi che frenano poco i trasferimenti di carico.
Riguardo i consumi è molto strano... la mia faceva ancora i 16,5-17km/l di media anche dopo 230.000km; più che colpa della centralina (anche con l'eprom rimappata i consumi rimangono più o meno quelli) potrebbe essere colpa del debimetro non più efficente oppure dei collettori di aspirazione molto intasati. In entrambi i casi la miscela aria/carburante risulta compromessa con conseguenze negative su consumi e prestazioni.
Facci sapere ;)
 
Re: Info 156 Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

Quindi potrebbero esserci pure gli amortizzatori più corti? Azz... Questa macchina mi sta mandando in paranoia...domani torna in officina e faccio togliere il sottomotore e poi mi consuma come una spugna 11km/l con guida da pensionato per 1.9jtd m sembra folle! A meno che abbia pure la centralina rimappata. Boooh!!! Mi sono preso un pacco pauroso...tanti problemi e chi ha venduto non vuole farmi i lavori! Il problema che dovendo pagare i lavori per mettere a posto la macchina non posso più spendere per fargli causa con l'avvocato. L'Italia fa schifo. Chi ha i soldi calpesta sempre chi ne ha pochi e guadagnati onestamente!
Mi scuso per lo sfogo!
A nessuno si è presentato il problema che rilevo sulla mia, ovvero che essendo più bassa il fondo sotto motore in plastica gratta per terra? Voi lo avete tolto?
ciao ,io ho il tuo stesso problema, cioe' il fondo mi tocca ovunque, questo perche' l'ultima volta che l'ho portata dal meccanico, nel scenderla dal ponte, mi ha rotto il sotto motore (la mia e' pero' assettata ).... infatti appena ho tempo lo smonto e se riesco lo aggiusto se no ne trovo un'altro....
per i consumi sicuramente hai qualche problema perche' nonostante il mio piede pesante la mia 156 ( jtd 16v) mi fa i 13/14 al litro...
ciao...
 
Re: Info 156 Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

no no zaga. Io ho la macchina a cui devo cambiare ammortizzatori e molle. Vorrei spendere al massimo 700 euro.
Le alternative erano Bilstein B4 e Eibach pro kit ma sembra che essendo i B4 sostitutivi degli originali non lavorino molto bene con molle più basse.
La seconda alternativa è un kit molla ammortizzatore della Koni che si chiama appunto STR.T che si trova intorno ai 600-650 euro..
tu cosa mi consigli?

L'alternativa ci sarebbe..ritarare i tuoi ed accoppiarli alle Eibach..un buon ritaratore non ti farà spendere più di € 300/350...:)
 
Re: Info 156 Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

L'alternativa ci sarebbe..ritarare i tuoi ed accoppiarli alle Eibach..un buon ritaratore non ti farà spendere più di € 300/350...:)

Magari... anch'io ho un problema simile in quanto ho montato le molle della versione TI e gli ammo che ho attualmente sono troppo rigidi; quindi ho sentito pochi giorni fa una famosa azienda in provincia di MO che effettua questo tipo di lavorazioni per far ritarare i miei ammo originali +15% e mi hanno chiesto (compreso manodopera per smontaggio e rimontaggio) circa 520 euro... :eek: :eek: :eek:
Credo che opterò per un'altra soluzione...
 
Re: Info 156 Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

ho montato il str.t .. 480 euro.. però la macchina è davvero bassa. per fortuna qui le strade sono ottime quindi mi godo la bellezza estetica e la tenuta di strada eccellente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Info 156 Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

Magari... anch'io ho un problema simile in quanto ho montato le molle della versione TI e gli ammo che ho attualmente sono troppo rigidi; quindi ho sentito pochi giorni fa una famosa azienda in provincia di MO che effettua questo tipo di lavorazioni per far ritarare i miei ammo originali +15% e mi hanno chiesto (compreso manodopera per smontaggio e rimontaggio) circa 520 euro... :eek: :eek: :eek:
Credo che opterò per un'altra soluzione...

Ti consiglio Cappelli Ammortizzatori a Milano,moltissimi alfisti che conosco(molti ce li ho mandati io..) me compreso,si sono serviti da lui..le info le trovi qui:
www.cappelliammortizzatori.it :)