Assetto / molle: di che tipo e quanto si abbassa l'Alfa 156

Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

Marco,vorrei chiederti un'altra cosa:ho visto che tu consigli a tutti di montare i Koni fsd. perchè?
secondo te vanno meglio? E nel caso,yti riferisci al confort o alle sensaziona di guida?
 
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

Finalmente posso dire con orgoglio che ho abbassato la mia 156 Sportwagon :eclipsee_Victoria:
Sono riuscito a trovare le fantomatiche molle del Pack Sport/TI ed il risultato è ben visibile nelle foto sotto... abbassamento -1,5cm sull'anteriore e -2,5 sul posteriore, poi vediamo se si abbassa ancora (speriamo non sul posteriore...)
La guidabilità e la precisione di sterzo sono aumentate tantissimo ed il confort tutto sommato non è peggiorato in modo avvertibile. :)
Per chiarezza preciso che le molle pack sport/TI non esistono per la versione sportwagon ma solo per la berlina :mad: dato che l'assetto sport veniva fornito solo abbinato al nivomat. Essendo circa 50kg più pesante della berlina la sw si abbassa circa mezzo cm abbondante in più. Questo maggiore abbassamento sul posteriore è ancora più accentuato con le molle Eibach dal momento che quest'ultime sono a passo variabile e quindi più cedevoli nel primo tratto.

Ecco il verdetto delle altezze tra centro mozzo e bordo parafango:

Anteriore: molle standard 37cm - molle pack sport 35,5cm
Posteriore: molle standard 38,5cm - molle pack sport 36cm

Ho fatto un'interessante confronto tra molle originali (benzina/diesel) vs Sport vs Eibach che magari può essere interessante come riferimento... che dite Mod, apro un 3d nella sez guide?

:decoccio:
 

Allegati

  • Prima.jpg
    Prima.jpg
    169.6 KB · Visualizzazioni: 645
  • Dopo.jpg
    Dopo.jpg
    156.7 KB · Visualizzazioni: 659
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

Molto sportive le tendine con i gatti sul finestrino posteriore...
Il confronto che proponi mi pare interessante.
Quanto costano queste molle pack sport? Hai scritto come sono rispetto all'assetto standard, ma rispetto alle molle Eibach?
 
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

Molto sportive le tendine con i gatti sul finestrino posteriore...
Il confronto che proponi mi pare interessante.
Quanto costano queste molle pack sport? Hai scritto come sono rispetto all'assetto standard, ma rispetto alle molle Eibach?

Eh eh, lo sò i gatti sono molto "racing" :D
Nei prossimi giorni faccio oscurare i vetri posteriori così posso togliere quelle tende senza accecare mia figlia...:p

Per quanto riguarda la differenza tra Eibach e Pack Sport le altezze sono queste:
Anteriore pack sport 35,5 - Eibach 35,5
Posteriore pack sport 36 - Eibach 35

Il confronto l'ho fatto con l'auto di un'amico esattamente identica alla mia, ha qualche km in meno ma stesso modello e allestimento e le altezze con le molle originali erano identiche. L'effetto estetico delle Eibach secondo me non paga tanto perchè rimane un po' troppo seduta dietro...
Per quanto riguarda il comportamento stradale con le Eibach l'auto è più piatta ma anche ma anche un po' meno confortevole. Quest'ultimo dato poi dipende dal tipo di ammortizzatori montati; io al momento ho ancora quelli originali ma anche con le molle pack sport sono inadeguati sopratutto al posteriore per due importanti motivi: il primo è che lo stelo è troppo lungo e senza modificarlo la molla non è trattenuta all'interno dell'ammortizzatore una volta chiuso; il secondo è che è troppo soft per la molla e non riesce a frenare la molla negli spostamenti più veloci (in parole povere la macchina sobbalza sui dossi).
Per quanto riguarda il costo aimhè le molle del pack sport costano più del kit eibach... circa 75€ l'una le anteriori e 65€ l'una le posteriori... :mad:

:decoccio:
 
Re: Info 156 Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

ciao a tutti. Sono nuovo del forum e ho letto il post sugli assetti. Dovrei rifare l'assetto alla mia 156 2.0 ts. Avevo pensato alle molle eibach con cui mi sono trovato sempre bene anche su altre macchine. Il problema riguarda gli ammortizzatori. Dovunque leggo bilstein ma oggettivamente non posso permettermi ne B6 ne B8. Si trovano molte offerte per i B4. La mia domanda è: si possono montare con le eibach? La mia è più una questione estetica. Nel senso che non ho bisogno di super performance corsaiole. Vorrei che la macchina rimanesse comunque abbastanza confortevole.. Posso riuscirci con accoppiata Bilstein B4 e molle eibach prokit?
Grazie a tutti !
 
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

ciao stef156, io circa un mese fa, grazie ai consigli degli amici del forum, ho fatto montare sulla mia sorellina molle eibach e ammo. bilstein b8 e posso tranquillamente dirti che e' un ottimo abbinamento.
la tenuta e' eccellente e l'impatto con i dossi (dove abito e' pieno)non e' cosi duro come pensavo,in questi giorni sono in vacanza in sardegna e ci sono tutte strade sterrate (che sofferenza :confused:)e l'assetto (ovviamente a passo d'uomo) e' abbastanza confortevole.
 
Re: Info 156 Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

nessuno ha notizie dei bilstein B4 ? i B8 proprio non posso permettermeli.. spendo più che il prezzo della macchina!!! :)
 
nessuno ha notizie dei bilstein B4 ? i B8 proprio non posso permettermeli.. spendo più che il prezzo della macchina!!! :)

I B4 considerali come equivalenti agli originali.

Comunque alla fine credo che una buona soluzione, dal mio punto di vista, potrebbero essere le molle pack sport con ammortizzatori koni FSD, perchè non ci si allontana troppo dall'assetto originale. L'unica cosa che mi rimane da verificare è se il pack sport veniva fornito anche con le motorizzazioni diesel... Ne sapete qualcosa?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Info 156 Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

credo che qualcuno ne abbia gia parlato ma non ho ancora sentito nessuno che li ha montati o ha sentito qualcosa in merito!!
I koni STR.T .. vendono il kit completo molle e ammortizzatori intorno ai 650-700 euro. Cosa ne pensate?
A me interessa più l'estetica che la rigidezza.. cosa mi consigliate su quella cifra?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Info 156 Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

credo che qualcuno ne abbia gia parlato ma non ho ancora sentito nessuno che li ha montati o ha sentito qualcosa in merito!!
I koni STR.T .. vendono il kit completo molle e ammortizzatori intorno ai 650-700 euro. Cosa ne pensate?
A me interessa più l'estetica che la rigidezza.. cosa mi consigliate su quella cifra?

ma tu le molle le hai gia?