Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato
Finalmente posso dire con orgoglio che ho abbassato la mia 156 Sportwagon :eclipsee_Victoria:
Sono riuscito a trovare le fantomatiche molle del Pack Sport/TI ed il risultato è ben visibile nelle foto sotto... abbassamento -1,5cm sull'anteriore e -2,5 sul posteriore, poi vediamo se si abbassa ancora (speriamo non sul posteriore...)
La guidabilità e la precisione di sterzo sono aumentate tantissimo ed il confort tutto sommato non è peggiorato in modo avvertibile.
Per chiarezza preciso che le molle pack sport/TI non esistono per la versione sportwagon ma solo per la berlina
dato che l'assetto sport veniva fornito solo abbinato al nivomat. Essendo circa 50kg più pesante della berlina la sw si abbassa circa mezzo cm abbondante in più. Questo maggiore abbassamento sul posteriore è ancora più accentuato con le molle Eibach dal momento che quest'ultime sono a passo variabile e quindi più cedevoli nel primo tratto.
Ecco il verdetto delle altezze tra centro mozzo e bordo parafango:
Anteriore: molle standard 37cm - molle pack sport 35,5cm
Posteriore: molle standard 38,5cm - molle pack sport 36cm
Ho fatto un'interessante confronto tra molle originali (benzina/diesel) vs Sport vs Eibach che magari può essere interessante come riferimento... che dite Mod, apro un 3d nella sez guide?
:decoccio: